Tomá? Mrázek

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Herman » dom apr 17, 2005 18:21 pm

trivi ha scritto:Non riguarda Mrazek, ma tanto il topic è di herman,e se a problemi venga qua a dirmelo! 8) :wink:

Andrada is really going for bigger numbers nowadays and for his latest route, La novena enmienda in Santa Linya, Dani has suggested 9a+/9b. It seems to be a combination of two routes.


Mah... :roll:


visto anch'io e volevo metterlo... boh...

Sul livello di chi l'ha salita non si discute, sia esse 8c o 9a... resta il fatto che tra vie che contano un bassissimo numero di ripetizioni è difficile ottenere una valutazione omogena anche perchè, essendo vie attualmente ai limiti delle umane capacità, qualcuno ci si troverà a proprio maggior agio in base alle proprie peculiarità.

Esempio ne sono, per ora, le vie di Mr. 8a Andrada.
Herman
 
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Messaggioda Franco Crani » lun apr 18, 2005 12:34 pm

[quote="clod"]Il tuo discorso potrebbe non fare una grinza. Ma sai un conto è se uno di 9a ne ha fatti un po': beh invece di tre magari ora ne ha due. Ma se uno è l'unico che ha fatto, ci ha investito debtro una barca di tempo, energie e soldi ammetterai che magari un po' le balle gli girano. E il 9a se lo devono ancora fare[/quote]

Jolly ha liberato due 9a e non uno (dimentichi Hugh!).
I gradi variano a seconda di chi pubblica le notizie. Ad esempio Planetmountain si ostina a gradare Undergroud 9a quando praticamente tutti i ripetitori hanno parlato di 8c+.
Jolly poi se non sbaglio (andatevi a vedere la notizia della sua libera di Bain) fece un discorso tipo che se introduci i sottogradi del tipo 9a.1 9a.2 fino a 9a.10 allora Bain è 9a.1 (9a facile) mentre per esempio Action Directe è 9a.10 (9a difficile). Inoltre se l'hanno fatta in 10 e uno solo dice che è 8c+, come puo essere svalutata? Quando diventeranno 11 quelli a pensarla 8c+ allora ....
Ciao
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Messaggioda ram| » lun apr 18, 2005 13:29 pm

a parte il fatto di un'altra realizzazione di rouhling con grado dubbio (perchè 9a in tre giorni proprio non esiste) jolly quando l'ha fatta praticamente il chiave l'ha saltato visto che arriva direttamente alle prese sopra (così ha detto chi c'era).
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Messaggioda pietrodp » lun apr 18, 2005 13:32 pm

Herman ha scritto:La metto qua anche se off topic, ma l'ho aperto io e me ne fotto :mrgreen:

Graham ripete in tre giri Bain de sang e ci appioppa un bel 8c+, sgradare è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.... :roll: :roll: mah... :?: :!: :?: :!:


Mii! Era ora che qualcuno lo dicesse!
Se non se ne usciva Graham, con la verita', l'avrei fatto io.

Guardate,io la via la conosco bene (era su un numero di Pareti: forse c'era anche una foto) e bisogna essere stupidi o in malafede per dire che e' 9a!! Caspita, era palese che fosse 8c+!
E tutti quelli che l'hanno fatta, se sono onesti, adesso la tolgono dal loro tabellino o la sgradano a 8c+!!

Mah, la gente e' ignorante!
E gli piace raccontarla.

E' un po' come quel 6b in Napo, che solo io dicevo che era 6a+, e tutti a darmi contro e dire "no, l'ha fatta anche tizio, che si tiene, e dice che e' seibi'..". Ma io invece sapevo che era 6a+!!
Finche' finalmente se ne sono accorti anche gli altri (quando alla fine l'ha fatta anche Spider, che non si tiene una fava), e allora tutti a darmi ragione e a dire che e' 6a+.

Ma dico io, ma si puo'?!

E aggiungo, chissa' poi se tutti gli altri avranno aggiornato i loro tabellini e l'avranno portata da 6b a 6a+.. perche' si sta poco ad attribuirsi 20 tiri di 6b se si conteggiano vie come quella...
mandi
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Messaggioda cialtrone » lun apr 18, 2005 13:48 pm

ram| ha scritto:a parte il fatto di un'altra realizzazione di rouhling con grado dubbio
E le altre quali sarebbero?
ram| ha scritto:(perchè 9a in tre giorni proprio non esiste)
Uh? Vuoi spiegarti meglio, perchè detto così sembra una buttata lì. Sai bene, no, che 8c è stato fatto a vista...cosa ci sarebbe di male salire un novea in tre giri? Eppoi, anche anche, non ti pare riduttivo limitare la prestazione atletica al numero dei giri? Non è una giostra, la scalata... :? "Ombra" il (secondo me bravissimo) Gallo ci ha messo un annetto per scalarla. Arriva il rosso e gliela sale in due (2) giri. Checc'è di male?
ram| ha scritto:jolly quando l'ha fatta praticamente il chiave l'ha saltato visto che arriva direttamente alle prese sopra (così ha detto chi c'era).r
Anche qui non capisco. Cosa vorresti dire? Che l'ha fatta + facile, -facile, +gasata, -gasata...
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Messaggioda ram| » lun apr 18, 2005 15:02 pm

non riquoto tutto comunque dreamtime mi sembra sia stato abbondantemente sgradato anche a prescindere dai ritocchi.
come si chiama quell'altro blocco a hueco, shashface ecco... 8b+, che insomma nel boulder se fai un grado così puoi dire che ti tieni almeno un pochino no? Bene Core è andato lì e dicono l'abbia fatto in mezz'ora/un'ora quello che è. Core si tiene una cifra sarà pure stato informissima ma a me mi pare strano, visto che non ho mai sentito di altri suoi exploit simili in aree tipo font ecc.

Bain de sang stesso discorso. Se un Graham va lì e la fa in 3 giri la ridicolizza. Cioè il grado che dovrebbe essere il top della prestazione a livello mondiale viene fatto in mezza giornata? Mi pare che su altri 9a Graham abbia trovato lungo quindi, magari, qualche errorino nella valutazione ci può pure stare.
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Messaggioda fab » lun apr 18, 2005 15:21 pm

ram| ha scritto:non riquoto tutto comunque dreamtime mi sembra sia stato abbondantemente sgradato anche a prescindere dai ritocchi.
come si chiama quell'altro blocco a hueco, shashface ecco... 8b+, che insomma nel boulder se fai un grado così puoi dire che ti tieni almeno un pochino no? Bene Core è andato lì e dicono l'abbia fatto in mezz'ora/un'ora quello che è. Core si tiene una cifra sarà pure stato informissima ma a me mi pare strano, visto che non ho mai sentito di altri suoi exploit simili in aree tipo font ecc.

Bain de sang stesso discorso. Se un Graham va lì e la fa in 3 giri la ridicolizza. Cioè il grado che dovrebbe essere il top della prestazione a livello mondiale viene fatto in mezza giornata? Mi pare che su altri 9a Graham abbia trovato lungo quindi, magari, qualche errorino nella valutazione ci può pure stare.
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ram, secondo me è riduttivo sgradare una via econdo la morfologia di una persona...
è chiaro che se Graham l'a fatta in tre giri, il motivo lo trovi nella perfetta attitudine che lui avrà avuto con quella via...
è il solito discorso della morfologia in arrampicata...
jolly ha saltato il passo chiave? Come la penso io ha sfruttato bene la sua altezza, parola di uno che con l'altezza ha qualcosa a che dire...
Riporto l'esempio su me anche se me ne vergogno...
sono alto 1,93 e se facci oun 6b saltando la presetta d'intermedio mi dicono che è 5c... ok ci sto, se gli altri dicono questo è perchè lo pensano, poi ci vedo sulla stessa via altri lungoni e non passano... allroa dico ..ho sfruttato bene l'altezza..
non puoi sgradare un 9a perchè lo hai fatto in tre giri...
puoi sgradare un 9a se altri 15 arrampicatori che lo ripetono ti dicono di sgradarlo!!

E' sempre lo stesso discorso gradi e morfologia!
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
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Messaggioda cialtrone » lun apr 18, 2005 15:53 pm

ram| ha scritto:non riquoto tutto comunque dreamtime mi sembra sia stato abbondantemente sgradato anche a prescindere dai ritocchi.
come si chiama quell'altro blocco a hueco, shashface ecco... 8b+, che insomma nel boulder se fai un grado così puoi dire che ti tieni almeno un pochino no? Bene Core è andato lì e dicono l'abbia fatto in mezz'ora/un'ora quello che è. Core si tiene una cifra sarà pure stato informissima ma a me mi pare strano, visto che non ho mai sentito di altri suoi exploit simili in aree tipo font ecc.

Bain de sang stesso discorso. Se un Graham va lì e la fa in 3 giri la ridicolizza. Cioè il grado che dovrebbe essere il top della prestazione a livello mondiale viene fatto in mezza giornata? Mi pare che su altri 9a Graham abbia trovato lungo quindi, magari, qualche errorino nella valutazione ci può pure stare.
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Occhei. Ma delle vie/blocchi che hai citato Rouhling non c'entra nulla. E neanche con Bain de sang. Che è di Nicole. :-)
E llllassàmo stà sto Rouhling, che mi sta tanto simpatico...

Che io sappia la ripetizione più veloce di Dreamtime è di Moser, altoatesino, che l'ha fatta in un giorno. Già ritoccata. Coi video di tutti quelli che già l'avevano fatta.
Er Calibba, che spezza le corna dei mammut tra l'indice ed il medio, ci ha messo due giorni, se non erro. Calibba, non Cialtrone.

Ma, ti ripeto, questo come prestazione al top ci può stare! Se no, come ti spieghi che in altri sport di punta questa cosa che dici tu non accade? Sui 100 metri, com'è che ogni tanto 9.99, ogni tanto 9.80, ogni tanto 10.1, ed è lo stesso atleta che corre?
Mi vuoi far credere forse che uno che ha fatto 3 ottoci è in grado di sapere assolutamente se il quarto tiro che fa è ottoci? Io non so su che livello tu scali, ma, ecco, nella mia modestia, ti posso assicurare che il seibi, livello anfame, ha una variabilità tale nella gestualità e fisicità, che è praticamente impossibile cavarne fuori una informazione omogenea: ce sta il seibi de blocco, de continuità, scavato, lungo, corto, largo, morfologico, de dita, de avambracci, frontale, de lolott, de strapiombo, de tetto, de aderenza, de traverso...
Inzomma. Mi pare che per un personaggio atipico quale è Graham, io il dubbietto glielo lascio...
Eppoi, non mi hai riposto, brigante! :-) Com'è che il Moroni arriva e si liquida 2 degli ottobi più temuti d'Italia in due (2) giri? Non sono ottobi? Moroni è un cialtrone? E guarda che di casi del genere ce n'è molti, e spessissimo con garisti (:mrgreen:)
In tutta umiltà, neh, non sono aggressivo! :-)
Ciàp!
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Messaggioda ram| » lun apr 18, 2005 15:59 pm

ah c***o che errore. si comunque intendevo nicole.
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Messaggioda ram| » lun apr 18, 2005 16:13 pm

no ma guarda il moroni proprio non ci sta come discorso. quelli so tiri di 10 anni fa di un'arrampicata all'epoca poco praticata. è chiaro che se arriva un bulderista 10 anni dopo se li magna a colazione. metti il moroni su un 8b di placca old skool e vediamo che combina. ma in tutto c'è una proporzione.

Se supponiamo che 9a sia un grado/limite (anche se andrada ormai ne fa uno a settimana), così, senza saper nè leggere nè scrivere, tendo ad avere un atteggiamento un pò perplesso se arriva uno /chiunque sia/ e fa quel grado che rappresenta un limite in un tempo, per me, inconcepibile. Poi una roba di placca che teoricamente dovrebbe essere ancora più difficile da interpretare e realizzare in un pugno di tentativi. Certo graham è graham e va bene, ma qualche dubbio mi resta, così a sensazione. Poi magari quello s'era fatto un bibitone di viagra il mattino o semplicemente ne aveva di suo non so, tutto può essere.

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Messaggioda Franco Crani » lun apr 18, 2005 16:22 pm

[quote="ram|"]a parte il fatto di un'altra realizzazione di rouhling con grado dubbio (perchè 9a in tre giorni proprio non esiste) jolly quando l'ha fatta praticamente il chiave l'ha saltato visto che arriva direttamente alle prese sopra (così ha detto chi c'era).
r[/quote]
A me di Jolly frega poco, ma questa cosa che dici è falsa. Non ho tempo di dilungarmi su come è fatta la via ma ti invito a documentarti....
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Messaggioda ram| » lun apr 18, 2005 17:02 pm

no infatti ho sbagliato a tirare in ballo jolly.
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Messaggioda Herman » mar apr 19, 2005 0:01 am

Da Freakclimbing:

He climbed it in just 3 goes, and suggested that in his opinioin it's 8c+.

As it usual applies for opinions, this might be right or might be wrong. We are sure than Dave has a climbing CV that allows him to do some comparisons, but this doesn't necessarily imply generalised truth.

Nevertheless it seems to us that there is a small bug that undermines what we call logic and coherence in latest Dave's statements about grades.

Dave started growing a big issue about grading last 20th of January (The story of two worlds) declaring, always on 8a.nu, that: "So, those new grades are just my grades, not the real grades, not the world grades. I don?t want to offend anyone. I just want to climb REALLY hard."

On the 18th of March (8a.nu) came From Dirt Grows The Flowers, he then said: "Although I previously declared having "figured out" the grading thing, I would have to say right now, (as my little bouldering season comes to the end) I am much more confused about everything than before."

Now, after declaring his confusion about grading and climbing really quickly Bain de Sang, he went back on grades and started downgrading again.

Let's now resume the logical process:

1) (January) Confidence --> downgrading and a new standard proposal

2) (March) Confusion --> caution

3) (April) Euphoria --> downgrading again

At least, now, Dave downgrades in an old fashion, without those demagogic espression like "new standard", "those new grades are just my grades, not the real grades" etc. and we can attributre to him the creation of a new professional figure in the climbing scene: THE SHERIFF OF GRADES ;o)
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Messaggioda cuorpiccino » mar apr 19, 2005 11:42 am

Maurizio ha scritto:...perchè Jolly o tutti gli altri dovrebbero rimanerci male? ................
Per quanto mi riguarda il valore di Nicole, che l'ha aperta, e di Jolly e tutti quelli che l'hanno ripetuta non cambia di una virgola.

saluti

Maurizio

Potrebbe essere tutto vero, basta spiegarlo a jolly....... :roll:
Sperando che non tiri una martellata allo specchio magico.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
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Messaggioda Maurizio » mar apr 19, 2005 15:32 pm

Dici che Jolly produce mel...pannelli avvelenati? 8O :roll: :lol:

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