funkazzista ha scritto:Ma che c'entra...
Di 7c+ ce ne sono a bizzeffe, ma Viaggio... ha qualcosa in più di altri.
Stesso discorso per Peter Pan, o Mare..., o altri tiri "mitici", anche su gradi inferiori.
non diciamo cagate.
viaggio è molto più brutto di una vagonata di 7c+ e meno male che non sono l'unico a pensarla così, anche tra i liguri di un tempo.
è diventato mitico perchè erano tutti li sotto come dei babbuini e basta. è diventato mitico a furia di pensarlo come un tamagoci (a scanso di equivoci, io quel tiro l'ho fatto visto che si parla di gradi, e ti posso assicurare che a livello di bellezza viaggio fa schifo, e farebbe schifo pure se fosse 6b).
peter pan l'ho trovato (pur non avendolo chiuso) molto più bello.
dell'altro tiro non so nulla, ma ho imparato col tempo che i tiri li scali tu, e non gli altri, e se già su sti gradi del piffero c'è la chiarezza che c'è a mantova quando fa nebbia, sulla bellezza e archetipizzazione di un tiro non ci sprecherei neppure una scoreggia.
i miti sono per chi vuole crederci. per chi invece si accontenta del suo piacere, le cose cambiano. la prima (ed ultima) volta che feci la cassin in badile mi dissi (a bassa voce per non essere linciato dagli alpinistoni sopra e sotto): "madonna che merda di via è questa).
comunque a coniglio rispondo: si ormai sono assolutamente in grado di non parlare di gradi. scalo.
ciao