sei in grado di non parlare di gradi?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Callaghan » mer gen 23, 2013 14:45 pm

funkazzista ha scritto:Ma che c'entra...
Di 7c+ ce ne sono a bizzeffe, ma Viaggio... ha qualcosa in più di altri.
Stesso discorso per Peter Pan, o Mare..., o altri tiri "mitici", anche su gradi inferiori.

non diciamo cagate.
viaggio è molto più brutto di una vagonata di 7c+ e meno male che non sono l'unico a pensarla così, anche tra i liguri di un tempo.
è diventato mitico perchè erano tutti li sotto come dei babbuini e basta. è diventato mitico a furia di pensarlo come un tamagoci (a scanso di equivoci, io quel tiro l'ho fatto visto che si parla di gradi, e ti posso assicurare che a livello di bellezza viaggio fa schifo, e farebbe schifo pure se fosse 6b).

peter pan l'ho trovato (pur non avendolo chiuso) molto più bello.
dell'altro tiro non so nulla, ma ho imparato col tempo che i tiri li scali tu, e non gli altri, e se già su sti gradi del piffero c'è la chiarezza che c'è a mantova quando fa nebbia, sulla bellezza e archetipizzazione di un tiro non ci sprecherei neppure una scoreggia.

i miti sono per chi vuole crederci. per chi invece si accontenta del suo piacere, le cose cambiano. la prima (ed ultima) volta che feci la cassin in badile mi dissi (a bassa voce per non essere linciato dagli alpinistoni sopra e sotto): "madonna che merda di via è questa).

comunque a coniglio rispondo: si ormai sono assolutamente in grado di non parlare di gradi. scalo.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda coniglio » mer gen 23, 2013 14:49 pm

Callaghan ha scritto: a coniglio rispondo: si ormai sono assolutamente in grado di non parlare di gradi. scalo.

ciao

grande! :wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » mer gen 23, 2013 15:11 pm

Callaghan ha scritto:
Stesso discorso per Peter Pan, o Mare..., o altri tiri "mitici", anche su gradi inferiori.

non diciamo cagate.
viaggio è molto più brutto di una vagonata di 7c+ e meno male che non sono l'unico a pensarla così, anche tra i liguri di un tempo.

Siamo d'accordo, ma mica si parlava "solo" di bellezza.
E cmq Viaggio era un esempio: se non ti piace quella, metti un'altra via che è mitica per te.
:wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda EasyMan » mer gen 23, 2013 15:12 pm

Callaghan ha scritto:non diciamo cagate.
è diventato mitico perchè erano tutti li sotto come dei babbuini e basta. è diventato mitico a furia di pensarlo come un tamagoci (a scanso di equivoci, io quel tiro l'ho fatto visto che si parla di gradi, e ti posso assicurare che a livello di bellezza viaggio fa schifo, e farebbe schifo pure se fosse 6b).

peter pan l'ho trovato (pur non avendolo chiuso) molto più bello.
dell'altro tiro non so nulla, ma ho imparato col tempo che i tiri li scali tu, e non gli altri, e se già su sti gradi del piffero c'è la chiarezza che c'è a mantova quando fa nebbia, sulla bellezza e archetipizzazione di un tiro non ci sprecherei neppure una scoreggia.

i miti sono per chi vuole crederci.

un momento il significato di riferimento non è indice di bellezza (ho sentito altri climber dire che è bella come via), però diciamo che dire di aver fatto una via come viaggio è un bel riferimento oltre al grado sterile. Non trovi?
Poi sicuramente ne avrai fatti altri che ti hanno dato più soddisfazione e quello è senza dubbio la cosa più importante ma anche molto molto personale.

Callaghan ha scritto:per chi invece si accontenta del suo piacere, le cose cambiano. la prima (ed ultima) volta che feci la cassin in badile mi dissi (a bassa voce per non essere linciato dagli alpinistoni sopra e sotto): "madonna che merda di via è questa).

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ncianca » mer gen 23, 2013 15:34 pm

funkazzista ha scritto:
Callaghan ha scritto:

non diciamo cagate.

Siamo d'accordo, ma mica si parlava "solo" di bellezza.

Vero. I miti esistono anche se non ci credi. Altrimenti non sarebbero miti. Hubble e Action Directe sono vie mitiche. Come ambiente e come gestualità (per quello che si può evincere dal vedere i video di chi le ha arrampicate) direi che si tratta di vie brutte in posti brutti. Magari mi sbaglio. Ma resta il fatto che sono vie mitiche e se fossi da 9, forse ci farei un pensiero. D'altra parte, Callaghan, se non hai fatto Viaggio a vista (in tal caso complimenti) perché mai l'hai salita se faceva così schifo? E la Cassin? Non c'è critica, giammai, si discute.
ncianca

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » mer gen 23, 2013 15:42 pm

ncianca ha scritto: D'altra parte, Callaghan, se non hai fatto Viaggio a vista (in tal caso complimenti) perché mai l'hai salita se faceva così schifo? E la Cassin? Non c'è critica, giammai, si discute.

:smt044
conoscendo l' elemento, cosa fai, metti le mani avanti?
:smt044 :smt044
non c'è critica......hahah
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EasyMan » mer gen 23, 2013 16:22 pm

ncianca ha scritto:Hubble e Action Directe sono vie mitiche. Come ambiente e come gestualità (per quello che si può evincere dal vedere i video di chi le ha arrampicate) direi che si tratta di vie brutte in posti brutti. Magari mi sbaglio

già anche io guardando i video (soprattutto Action Directe) sembrano brutte in posti brutti ma se dici "ho fatto Action Directe" dici tanto oltre il grado.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda sö drèc » mer gen 23, 2013 17:25 pm

quindi....

se sono in grado allora parlo di grado e spesso sgrado...

se non sono in grado allora non parlo di grado ma.....scalo

:roll:
sö drèc

Messaggioda coniglio » mer gen 23, 2013 17:27 pm

sö drèc ha scritto:se non sono in grado allora non parlo di grado ma.....scalo

:roll:

non voglio seminare zizzania... :lol: :lol: :lol: :lol:
ma mi preparo i pop corn... :lol: :lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda VECCHIO » mer gen 23, 2013 18:46 pm

Da quel giorno ci ho rinunciato.

In quel giorno nebbioso abbiamo salito una via: relazione giusta, gradi dichiarati giusti , chiodi descritti giusti.
In vetta è andata via la nebbia e la montagna era....SBAGLIATA !!!

Ora scalo e non voglio mai vedere le relazioni nè tantomeno i gradi, li guardano i miei soci, ma guai a loro se mi dicono qualcosa.
Guardo solo le foto delle montagne ed le linee di salita.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda rocciaforever » mer gen 23, 2013 19:02 pm

VECCHIO ha scritto:...
...
Ora scalo e non voglio mai vedere le relazioni nè tantomeno i gradi, li guardano i miei soci, ma guai a loro se mi dicono qualcosa.
....

in effetti....scalando da secondo te lo puoi permettere....:mrgreen:
ciaoooo
allora? quando si ricomincia in quel di Arco? :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Danilo » mer gen 23, 2013 21:13 pm

giorgiolx ha scritto:
EasyMan ha scritto:anche tra i 6a, 6b, 6c ... ci sono tiri di riferimento anche se meno famosi.

meno famosi sto par di palle...il primo tiro della panzeri riva al pilastro rosso, o befana a lumignano, o la Fessura Kosterlitz in valle dell'orco......... ce ne sono a decine di tiri "facili" di riferimento; all'angelone è pieno di 5c di riferimento :roll:

riferimento..
:smt078
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giorgiolx » mer gen 23, 2013 21:20 pm

Danilo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
EasyMan ha scritto:anche tra i 6a, 6b, 6c ... ci sono tiri di riferimento anche se meno famosi.

meno famosi sto par di palle...il primo tiro della panzeri riva al pilastro rosso, o befana a lumignano, o la Fessura Kosterlitz in valle dell'orco......... ce ne sono a decine di tiri "facili" di riferimento; all'angelone è pieno di 5c di riferimento :roll:

riferimento..
:smt078

beh...è un tiro a suo modo importante
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda VECCHIO » gio gen 24, 2013 11:22 am

rocciaforever ha scritto:
VECCHIO ha scritto:...
...
....

in effetti....scalando da secondo te lo puoi permettere....:mrgreen:
ciaoooo
allora? quando si ricomincia in quel di Arco? :wink:

Dovremmo esser lì il 31.
-Ditemi cosa volete fare, almeno dove !!! :D
-Mi sa che dovrò guardarci prima perchè Ale dice che dovrò tirare (voi su) :D
-Proibito appendersi ! Ci si riposa in sosta ! :D
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Precedente

Torna a Rock General