http://www.vertical-orme.tv/le%20alpi%2 ... e-2012.pdf
Pagine 5-6-7 interessanti spunti di riflessione per tutti gli amanti della montagna, quali tutti noi del forum presumo....
Pagina 15 era proprio necessario tutto questo?!?!
Soste sul canale bendotti "questa via di salita e discesa dalla vetta, pur essendo semplice, nasconde parecchie insidie a causa della scarsa qualità della roccia e in caso di neve all?aumento delle difficoltà tecniche incontrate."
Pesnso sia normale che in montagna ogni piccolo errore possa risultare fatale,anche sull'itinerario più semplice, ma in fin dei conti è anche questo che ci piace della montagna: il "rischio"...
Più volte ho fatto questo canale e in tutte le condizioni: estate, con la neve, con un ginocchio che non mi permetteva di appoggiare manco un piede, da qui la domanda : erano proprio necessarie queste soste?!?!
"Durante uno stupendo giorno di sole quattro cordate hanno posizionato
a lato delle soste originali dello spigolo Longo e della Bramani- Ratti dei nuovi ancoraggi inox con anello di calata"
nella zona dello spigolo di soste ce ne sono già a bizzeffe, erano veramente indispensabili queste nuove?!?!?
Per quanto riguarda la bramani l'ho fatta l'anno scorso, 2 martellate ogni tanto e le soste erano perfette, non sarebbe stato forse più costruttivo semplicemente sostituire i chiodi anzichè intaccare quello che, a mio parere, è comunque un pezzo di storia?!?!?
Per quanto riguarda l'altra via "sistemata", Emmenthal Strasse, non mi esprimo, dato che non l'ho mai percorsa e non potrei esprimere un giudizio sull'operato....