Spunti di riflessione

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Spunti di riflessione

Messaggioda diegguhr » ven gen 11, 2013 13:10 pm

http://www.vertical-orme.tv/le%20alpi%2 ... e-2012.pdf


Pagine 5-6-7 interessanti spunti di riflessione per tutti gli amanti della montagna, quali tutti noi del forum presumo....


Pagina 15 era proprio necessario tutto questo?!?!

Soste sul canale bendotti "questa via di salita e discesa dalla vetta, pur essendo semplice, nasconde parecchie insidie a causa della scarsa qualità della roccia e in caso di neve all?aumento delle difficoltà tecniche incontrate."

Pesnso sia normale che in montagna ogni piccolo errore possa risultare fatale,anche sull'itinerario più semplice, ma in fin dei conti è anche questo che ci piace della montagna: il "rischio"...
Più volte ho fatto questo canale e in tutte le condizioni: estate, con la neve, con un ginocchio che non mi permetteva di appoggiare manco un piede, da qui la domanda : erano proprio necessarie queste soste?!?!



"Durante uno stupendo giorno di sole quattro cordate hanno posizionato
a lato delle soste originali dello spigolo Longo e della Bramani- Ratti dei nuovi ancoraggi inox con anello di calata"


nella zona dello spigolo di soste ce ne sono già a bizzeffe, erano veramente indispensabili queste nuove?!?!?

Per quanto riguarda la bramani l'ho fatta l'anno scorso, 2 martellate ogni tanto e le soste erano perfette, non sarebbe stato forse più costruttivo semplicemente sostituire i chiodi anzichè intaccare quello che, a mio parere, è comunque un pezzo di storia?!?!?

Per quanto riguarda l'altra via "sistemata", Emmenthal Strasse, non mi esprimo, dato che non l'ho mai percorsa e non potrei esprimere un giudizio sull'operato....
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
Avatar utente
diegguhr
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mer apr 01, 2009 19:36 pm
Località: bergamo

Messaggioda il Duca » ven gen 11, 2013 14:26 pm

Non mi metto a insultare ancora l'idea di andare a fare nuove soste (soprattutto a spit) su vie storiche, perchè poi si finisce nel solito discorso trito e ritrito.

Ma le soste nel Bendotti sono proprio ridicole.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4045
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda EvaK » sab gen 12, 2013 10:11 am

non sapevo avessero "sistemato" Emmenthal strasse, che purtroppo non ho mai percorso, e un'amica me la caldeggiava proprio perchè rimaneva una bella perla, ancora tradizionale.

Bramani Ratti: percorsa a fine estate, soste a chiodi ma talmente tanti chiodi che ci si poteva assicurare un caterpillar 8O. Non ho foto delle soste, ma non ricordo tracce di "infissi" vari...

vabbè non esprimo pareri, lascio la madre di tutte le discussioni al suo inevitabile destino.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia


Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.