Incidente Falesia di Brentino Belluno

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Incidente Falesia di Brentino Belluno

Messaggioda teo2811 » lun ott 22, 2012 11:55 am

Sabato scorso dall'autostrada ho scorto l'elicottero di Verona emergenza con il verricello in corrispondenza della parete di Brentino. Oggi leggo che un alpinista Bergamasco ha perso la vita cadendo dalla cima della via mentre si apprestava a scendere in doppia.

http://www.larena.it/stories/Cronaca/42 ... alpinista/

Ho cercato in rete e non trovo altre informazioni se non che era un alpinista esperto e prudente... il che mi inquieta non poco. Che cosa è successo???
Pare che sia volato e si sia portato giù le corde.... Imprudenza? ceduta la sosta di calata?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Un pensiero ovviamente alla famiglia :-(
teo2811

Messaggioda funkazzista » lun ott 22, 2012 12:40 pm

Qualche info qui
funkazzista

Images: 10

Messaggioda teo2811 » lun ott 22, 2012 14:57 pm

"Suppongo che abbia sbagliato in qualche modo a fare il nodo di giunzione, era collegato alle corde col prusik e il discensore, ma le corde erano separate.
Una aveva un nodo e l'altra no.
"

Cacchio..... come si fa a sbagliare quel nodo??
teo2811

Messaggioda giubi_pd » lun ott 22, 2012 15:02 pm

Con Frasauro, Aletonella e Donna eravamo alla parete rossa e abbiamo visto l'operazione di recupero in diretta praticamente.. poi rientrando alle macchine una famiglia che aveva casa li, ci ha raccontato l'accaduto e che era precipitato..
un pensiero a lui e alla famiglia.
Ultima modifica di giubi_pd il lun ott 22, 2012 15:05 pm, modificato 1 volta in totale.
giubi_pd

Messaggioda il.bruno » lun ott 22, 2012 15:04 pm

non so niente della dinamica, ma essendosi sfilata una corda dall'altra, potrebbe averle giuntate con il nodo inglese, ma facendolo solo su una delle due e dimenticandosi dell'altra.
che sia questa o no la ricostruzione, la maggior parte degli incidenti in doppia, spesso fatali, sono errori banali dovuti a distrazione. :(
il.bruno

Images: 77

Messaggioda giudirel » lun ott 22, 2012 15:26 pm

Ma Brentino è in provincia di Belluno?

Chiarito l'arcano. Una frazione di Brentino si chiama Brentino Belluno. Ed è come le altre frazioni di Brentino in provincia di Verona.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Danilo » lun ott 22, 2012 15:28 pm

teo2811 ha scritto:"Suppongo che abbia sbagliato in qualche modo a fare il nodo di giunzione, era collegato alle corde col prusik e il discensore, ma le corde erano separate.
Una aveva un nodo e l'altra no.
"

Cacchio..... come si fa a sbagliare quel nodo??

'scolta..ma te vai a scalare?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda teo2811 » lun ott 22, 2012 15:49 pm

Danilo ha scritto:

Ma perché devi fare una domanda così idiota?
C'è un morto di mezzo e stiamo cercando di capire che cos'è successo. Se vuoi intervenire dall'alto della tua esperienza e darci qualche consiglio/opinione bene, altrimenti evita di perdere tempo a digitare sulla tastiera...
teo2811

Messaggioda giubi_pd » lun ott 22, 2012 16:00 pm

teo2811 ha scritto:
Danilo ha scritto:

C'è un morto di mezzo e stiamo cercando di capire che cos'è successo. Se vuoi intervenire dall'alto della tua esperienza e darci qualche consiglio/opinione bene, altrimenti evita di perdere tempo a digitare sulla tastiera...

senti teo, non te la prendere, ma appunto perchè si parla di una cosa così, la tua frase "Cacchio..... come si fa a sbagliare quel nodo??" è un po' fuori luogo.. magari ti è venuta fuori male e intendevi una cosa diversa, ma a leggerla pare proprio bruttarella..
giubi_pd

Messaggioda teo2811 » lun ott 22, 2012 16:03 pm

giubi_pd ha scritto:
teo2811 ha scritto:
Danilo ha scritto:

senti teo, non te la prendere, ma appunto perchè si parla di una cosa così, la tua frase "Cacchio..... come si fa a sbagliare quel nodo??" è un po' fuori luogo.. magari ti è venuta fuori male e intendevi una cosa diversa, ma a leggerla pare proprio bruttarella..

Se è passato questo messaggio, chiedo scusa. Non volevo assolutamente minimizzare il problema né tantomeno scherzare su quanto accaduto.
teo2811

Messaggioda giubi_pd » lun ott 22, 2012 16:29 pm

teo2811 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:
teo2811 ha scritto:
Danilo ha scritto:

Se è passato questo messaggio, chiedo scusa. Non volevo assolutamente minimizzare il problema né tantomeno scherzare su quanto accaduto.

:) immaginavo fosse più un domandarti come può accadere di fare errori che possono sembrare impossibili ad una prima impressione, eppure sfortunatamente non è la prima volta che succede.. certo non essendo li non sappiamo la dinamica e magari quello che riporta la stampa è diverso dall'accaduto.. Gli unici a saperlo sono i compagni che erano con lui e almeno a me viene un pensiero per loro, perchè vedere un tuo amico volare credo sia bruttissimo..
giubi_pd

Messaggioda Cosacco » lun ott 22, 2012 17:19 pm

Senza parole....
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Freespirit » lun ott 22, 2012 17:38 pm

teo2811 ha scritto:
Danilo ha scritto:

lascia stare...è un'altro duro e puro
Freespirit

Messaggioda Freespirit » lun ott 22, 2012 17:39 pm

prudenza e attenzione sempre...anche in falesia e soprattutto sulle doppie!!!
Freespirit

Messaggioda VECCHIO » lun ott 22, 2012 20:12 pm

Meglio non fare l'inglese.
Meglio fare i nodi tenendo sempre la due corde.
Io non faccio nemmeno l'8 per legarmi, faccio il bulino ripassato.
Mi spiace molto.
Forse un attimo di distrazione, forse non ha controllato, forse era troppo felice ??? forse, forse, forse.......
Spero non abbia sofferto.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Freespirit » lun ott 22, 2012 20:26 pm

VECCHIO ha scritto:Meglio non fare l'inglese.
Meglio fare i nodi tenendo sempre la due corde.
Io non faccio nemmeno l'8 per legarmi, faccio il bulino ripassato.
Mi spiace molto.
Forse un attimo di distrazione, forse non ha controllato, forse era troppo felice ??? forse, forse, forse.......
Spero non abbia sofferto.

inglese sulla doppia??? bah...
Freespirit

Messaggioda VECCHIO » mar ott 30, 2012 10:41 am

No, ha sbagliato a fare il semplice !
Allora era proprio felice!!!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda teo2811 » mar ott 30, 2012 11:58 am

VECCHIO ha scritto:No, ha sbagliato a fare il semplice !

Mi sembra impossibile.... :( Dove l'hai letto?
teo2811

Messaggioda Freespirit » mer ott 31, 2012 19:00 pm

???????????????????????????????????
Freespirit

Messaggioda Danilo » gio nov 01, 2012 2:16 am

teo2811 ha scritto:

Mi sembra impossibile.... :( Dove l'hai letto?

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Torna a Rock General