Gradi in aderenza

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda VECCHIO » lun ott 01, 2012 10:37 am

ettore ha scritto:
Danilo ha scritto:...distinguere tra una scalata generica di placca e una d'aderenza, ossignur

vero, ma x esempio il passo chiave di "vedova nera" con i palmi delle mani spalmati come i piedi, si riesce a fare !? aiuto!
...sarà che io e l'aderenza sia due cose opposte, ma senza strizzare qualche quarzetto, o spingere verso il basso con le mani,
a volte l'è dura star su...
:roll:

sempre meglio un bel fessurone da farcire di friend, ohhhh :D

Mi han detto che Vitali ha aggiunto dopo un fix...... l'ha aperta con uno in meno !?!?!?!
Scivolare ohoh, ma pantaloni robusti, ricordarsi !
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Danilo » lun ott 01, 2012 11:11 am

VECCHIO ha scritto:
ettore ha scritto:
Danilo ha scritto:...distinguere tra una scalata generica di placca e una d'aderenza, ossignur

vero, ma x esempio il passo chiave di "vedova nera" con i palmi delle mani spalmati come i piedi, si riesce a fare !? aiuto!
...sarà che io e l'aderenza sia due cose opposte, ma senza strizzare qualche quarzetto, o spingere verso il basso con le mani,

Mi han detto che Vitali ha aggiunto dopo un fix...... l'ha aperta con uno in meno !?!?!?!

...dopo quando?
...una settimana,oppure un anno?
...dove,il primo sulla placca?
allora ecco perchè sono rebattuto... :D

dopo tanti anni finalmente mi sento sollevato,ciò la mia bella scusa :lol: :lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giudirel » lun ott 01, 2012 13:42 pm

Danilo ha scritto:...dopo quando?

dopo tanti anni finalmente mi sento sollevato,ciò la mia bella scusa :lol: :lol:

Sarebbe cambiato qualcosa se avesse aggiunto dopo il terzo (o era il quarto? Comunque quasi alla fine del tiro... quello che quando lo clippi son finite le rogne) che in effetti non si capisce come possa aver fatto a metterlo visto che sei lì in lotta per non precipitare...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Re: Gradi in aderenza

Messaggioda matteo81 » lun ott 01, 2012 14:20 pm

Danilo ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:
Danilo ha scritto:Perchè non esiste ancora il grado 8 in aderenza?
:lol: :lol:

Mah, cercati un po' informazioni riguardo vie come Tough Enough in Madagascar, Silbergeier, le ultime di Manolo...

Secondo te la via nel video postato è arrampicata d'aderenza ? :-k

Io voglio capire.. :roll:

con tutta umiltà se io parlo di aderenza mi limito a parlare di quel tipo di arrampicata di "puro spalmo" dove spesso e volentieri con le dita non "strizzi" nulla, boh :roll:
matteo81

Messaggioda ska » lun ott 01, 2012 15:46 pm

bah, ..... quando vedo vie anche con solo tratti in aderenza ...... giusto se proprio devo!!. So' già che la sensazione di "camminare sulle uova" per me risulta particolarmente fastidiosa e in linea di massima mi piace avere il controllo... (o almeno pensare di averlo)
ska

Images: 1

Messaggioda Danilo » lun ott 01, 2012 19:24 pm

giudirel ha scritto:
Danilo ha scritto:...dopo quando?

Sarebbe cambiato qualcosa se avesse aggiunto dopo il terzo (o era il quarto? Comunque quasi alla fine del tiro... quello che quando lo clippi son finite le rogne) che in effetti non si capisce come possa aver fatto a metterlo visto che sei lì in lotta per non precipitare...

...pia illusione.

dovevo aspettarmelo

:cry:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda VECCHIO » lun ott 01, 2012 19:27 pm

ska ha scritto:bah, ..... quando vedo vie anche con solo tratti in aderenza ...... giusto se proprio devo!!. So' già che la sensazione di "camminare sulle uova" per me risulta particolarmente fastidiosa e in linea di massima mi piace avere il controllo... (o almeno pensare di averlo)

Se dici così vuol dire che non sai ancora cosa vuol dire scalare ?!?!?!?
Su una grande parete di misto, roccia e ghiaccio, con fasce buone e fasce friabili come fai a salire avendo il controllo o pensando di averlo ?
Di che controllo parli ? Una convinzione della bontà del suicidio ?

Meglio parlare di testa così tutto diventa buono da scalare, e solo il funzionamento della testa è il limite.

Comunque diciamo la stessa cosa, lo sai, ma io devo provaocare chi non c'è con la testa e quindi non sa cosa sia avere il controllo.
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda ska » lun ott 01, 2012 21:20 pm

VECCHIO ha scritto:
ska ha scritto:bah, ..... quando vedo vie anche con solo tratti in aderenza ...... giusto se proprio devo!!. So' già che la sensazione di "camminare sulle uova" per me risulta particolarmente fastidiosa e in linea di massima mi piace avere il controllo... (o almeno pensare di averlo)

Se dici così vuol dire che non sai ancora cosa vuol dire scalare ?!?!?!?
Su una grande parete di misto, roccia e ghiaccio, con fasce buone e fasce friabili come fai a salire avendo il controllo o pensando di averlo ?
Di che controllo parli ? Una convinzione della bontà del suicidio ?

Meglio parlare di testa così tutto diventa buono da scalare, e solo il funzionamento della testa è il limite.

Comunque diciamo la stessa cosa, lo sai, ma io devo provaocare chi non c'è con la testa e quindi non sa cosa sia avere il controllo.

.... mi sa' che di testa oramai non ci sono più da anni....
se poi tu hai sempre il totale controllo ad ogni via e in tutte le situazioni....
beh ... tanto di cappello .... prepara il lettino che arrivo per la psicoanalisi.
ska

Images: 1

Messaggioda Pié » lun ott 01, 2012 21:54 pm

Quando però c'è il controllo nello lasciar scorrere i movimenti è magia..
"...Sentivo che avevo un controllo perfetto e provavo l'emozione di vedere le corde che dalla mia cintura s'inabissavano libere nel vuoto. Ero leggero come l'aria che mi circondava, come se stessi danzando sulle punte, rilassato; misuravo ogni mossa alla ricerca di una vera economia della fatica. Parla con gli occhi, parla con le mani e lascia che tutto scorra dal cuore. La vera comunione, la vera comunicazione è fatta di silenzio..."
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Danilo » mar ott 02, 2012 0:31 am

Pié ha scritto:Quando però c'è il controllo nello lasciar scorrere i movimenti è magia..
"...Sentivo che avevo un controllo perfetto e provavo l'emozione di vedere le corde che dalla mia cintura s'inabissavano libere nel vuoto. Ero leggero come l'aria che mi circondava, come se stessi danzando sulle punte, rilassato; misuravo ogni mossa alla ricerca di una vera economia della fatica. Parla con gli occhi, parla con le mani e lascia che tutto scorra dal cuore. La vera comunione, la vera comunicazione è fatta di silenzio..."

...ho la vaga sensazione che il tipo dello scritto non si trovasse esattamente su di un tiro d'aderenza pura per sentire queste cose.... :D
Di chi è "questa"?
il forum è morto
Danilo

Messaggioda giubi_pd » mar ott 02, 2012 8:13 am

Boardman! L'ho letto da pochissimo :D
giubi_pd

Messaggioda gug » mar ott 02, 2012 8:58 am

VECCHIO ha scritto:
ettore ha scritto:

...ci vorrebbero delle tute tipo quelle da motociclista! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda VECCHIO » mar ott 02, 2012 14:49 pm

Pié ha scritto:Quando però c'è il controllo nello lasciar scorrere i movimenti è magia..

Questo per me è il regalo che ci fa il grande alpinismo.
Lo chiamavo fondersi con la parete, scomparire come individuo, sentire ed entrare nel tutto.
Buddismo ? Sono momenti fissi nella mente più di qualsasi altra esperienza.
Verità ? Mah !!!!
VECCHIO

Messaggioda ettore » mer ott 03, 2012 13:28 pm

gug ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
ettore ha scritto:

...ci vorrebbero delle tute tipo quelle da motociclista! :wink: :lol:

non so niente del fix... pensarne uno in meno però, aiuto 8O!
basterebbe un bel paio di jeans per non sbucciarsi in caso di volo :D
ettore

Images: 31

Precedente

Torna a Rock General