Sorpassare o non sorpassare (una cordata)?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda brando » ven giu 22, 2012 15:10 pm

magari è uno che va per rumeghi che solo lui sa... :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda gobbidimerda » dom giu 24, 2012 14:46 pm

clone ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:se sono più veloci li facciamo passare, però francamente non mi è quasi mai capitato

figalippa ... ma chi sei Hans Florine ? forse Alex Honnold ? no ? allora Ueli Steck ? ... be comunque complimenti ... per la modestia.

:lol: non è che non ci sia quasi mai capitato di trovare gente più lenta, non ci è quasi mai capitato di incontrare altre cordate sulla stessa via che partissero subito dopo di noi, di solito cerchiamo di scegliere vie poco trafficate, anzi ti dirò che io e il mio socio siamo piuttosto lentini
gobbidimerda

Messaggioda giudirel » dom giu 24, 2012 20:05 pm

Avendo per via delle impressionanti dimensioni della mia panza grosse difficoltà a dare cattivo esempio sono oramai estremamente portato ad emettere bavosi buoni consigli.
Una cordata veloce spesso più che di arrampicatori veloci è composta di arrampicatori che gestiscono in modo preciso, rapido ed efficiente le manovre di sosta.
Molti perditempo in realtà sono primariamente e soprattutto dei gran casinisti...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda frasauro » lun giu 25, 2012 13:44 pm

l'altro ieri mi hanno superato due cordate :D ma era la mia prima via in Dolomiti ed ero emozionato..non avevo mai allestito una sosta e tantomeno sapevo come si facesse..sono stato mezz'ora su poi ho improvvisato :oops:
alla fine sono stati abbastanza comprensivi! :D ed era giusto che passassero!
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda funkazzista » lun giu 25, 2012 13:55 pm

frasauro ha scritto:... era la mia prima via in Dolomiti [...] non avevo mai allestito una sosta e tantomeno sapevo come si facesse...

Continua così! :smt023
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Slowrun » lun giu 25, 2012 14:11 pm

frasauro ha scritto:...non avevo mai allestito una sosta e tantomeno sapevo come si facesse..sono stato mezz'ora su poi ho improvvisato :oops:

scusa, la curiosità e/o l'ignoranza ... cosa vuole dire "allestire una sosta" ??

nel senso che non c'era nulla e hai dovuto "improvvisare" con nut/friend/chiodi ....

o nel senso che c'erano due/tre/quattro chiodi ed hai dovuto "improvvisare" per collegarli ???
Slowrun

Images: 3

Messaggioda frasauro » lun giu 25, 2012 14:24 pm

Slowrun ha scritto:
frasauro ha scritto:...non avevo mai allestito una sosta e tantomeno sapevo come si facesse..sono stato mezz'ora su poi ho improvvisato :oops:

scusa, la curiosità e/o l'ignoranza ... cosa vuole dire "allestire una sosta" ??

nel senso che non c'era nulla e hai dovuto "improvvisare" con nut/friend/chiodi ....

o nel senso che c'erano due/tre/quattro chiodi ed hai dovuto "improvvisare" per collegarli ???

no, credo di aver saltato la sosta dove c'era il cordone in clessidra e sono andato oltre. però non avevo le palle di disarrampicare che non avevo messo protezioni, quindi ho visto uno spuntone e c'ho messo un cordino, ma non è che fossi proprio convinto. quindi mi sono un pò impanicato e sono stato mezz'ora a vedere se reggeva e se avevo fatto bene..
una sosta da zero non l'avevo mai fatta. va beh, si impara.. :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda gobbidimerda » lun giu 25, 2012 14:24 pm

frasauro ha scritto:l'altro ieri mi hanno superato due cordate :D ma era la mia prima via in Dolomiti ed ero emozionato..non avevo mai allestito una sosta e tantomeno sapevo come si facesse..sono stato mezz'ora su poi ho improvvisato :oops:
alla fine sono stati abbastanza comprensivi! :D ed era giusto che passassero!

scherzi o parli seriamente?
gobbidimerda

Messaggioda gobbidimerda » lun giu 25, 2012 14:27 pm

giudirel ha scritto:Avendo per via delle impressionanti dimensioni della mia panza grosse difficoltà a dare cattivo esempio sono oramai estremamente portato ad emettere bavosi buoni consigli.
Una cordata veloce spesso più che di arrampicatori veloci è composta di arrampicatori che gestiscono in modo preciso, rapido ed efficiente le manovre di sosta.
Molti perditempo in realtà sono primariamente e soprattutto dei gran casinisti...

vero, ma non sempre
sabato ho tirato il primo tiro di questa via che abbiamo fatto, che ho trovato impegnativo e faticoso visto che ero freddo, sono arrivato in sosta, mi sono assicurato e ho passato 10 minuti buoni a combattere contro tachicardia, fiatone e nausea :lol: poi mi sono ripreso e mi sono dedicato alle manovre, solo che, al momento della partenza, al mio socio è venuta voglia di cagare :D , cosicché il tiro l'abbiamo completato in 45 minuti...
gobbidimerda

Messaggioda Piero26 » lun giu 25, 2012 14:44 pm

della serie .. vi siete cagati addosso dalla paura :lol: :wink:

è normale eh.. io quando sono un po' stitico vado a far na via :roll: solo per andar di corpo mica altro :? :oops:

in questo caso il sorpasso è d'obbligo :lol:
Ultima modifica di Piero26 il lun giu 25, 2012 15:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Piero26

Images: 39

Messaggioda giudirel » lun giu 25, 2012 14:45 pm

gobbidimerda ha scritto:sabato ho tirato il primo tiro di questa viai...

Parlo di gente normale non di maltrainsema....
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda gobbidimerda » lun giu 25, 2012 17:34 pm

giudirel ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:sabato ho tirato il primo tiro di questa viai...

:?:
gobbidimerda

Messaggioda Danilo » lun giu 25, 2012 17:40 pm

Giudirel a volte si dimentica che non tutti abitano a caslino :D
La traduzione corretta del termine sarebbe:
mprasegà

:wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda giudirel » lun giu 25, 2012 17:42 pm

gobbidimerda ha scritto::?:
Diciamo che si intuisce che non hai una gran esperienza. Col tempo se avrai abbastanza culo da sopravvivere te la farai.
giudirel

Messaggioda gobbidimerda » lun giu 25, 2012 18:00 pm

giudirel ha scritto:
gobbidimerda ha scritto::?:
Diciamo che si intuisce che non hai una gran esperienza. Col tempo se avrai abbastanza culo da sopravvivere te la farai.

Veramente arrampico da parecchio tempo, a voi esperti non è mai capitato di patire da bestia un tiro, magari perchè è il primo tiro della via fatto a freddo sul vostro grado limite dopo un'ora di scarpinata nel bosco con 70% di umidità e sapendo che ci sono altri 90 metri parecchio esposti sopra la vostra testa che vi aspettano?
gobbidimerda

Messaggioda spaceC » lun giu 25, 2012 18:08 pm

giudirel ha scritto:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda VECCHIO » gio giu 28, 2012 20:15 pm

O accellero
O torno indietro perchè sono un brocco che lì non va
...........................

Queste non son mie

O faccio cadere dei sassi
O schiodo
O schiodo le soste
O li faccio cadere quando sono a venti metri dall'ultima protezione

Insomma mi han detto di fare selezione
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » ven lug 06, 2012 17:01 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/xhu_uM9mk_o[/youtube]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda mikesangui » mer lug 11, 2012 13:57 pm

Credo che il problema non sia "sorpassare o non sorpassare" ma come si sorpassa.

Se lo si chiede a una sosta è un conto... se si arriva e si vuole passare a tutti i costi senza un minimo di gentilezza è un 'altro... e allora ti meriti un sasso lanciato dietro.
mikesangui

Precedente

Torna a Rock General