coniglio ha scritto:
ps. ma i rinvii come vanno presi:
... con la linguetta, uno leva uno linguetta,...
Con la LINGUETTA

Lo sapevo, lo sapevo che frequentando il forum si impara sempre qualche cosa !
da Slowrun » lun giu 18, 2012 20:17 pm
coniglio ha scritto:
ps. ma i rinvii come vanno presi:
... con la linguetta, uno leva uno linguetta,...
da Sbob » lun giu 18, 2012 20:22 pm
climbalone ha scritto:La domanda è molto sensata, ha anche a che vedere con il bilanciamento del peso: se i rinvii sono dispari, tocca mettere un numero disuguale a sinistra e a destra dell'imbrago!!!
Allora ecco la mia soluzione: ho comprato due set, cioè 10 rinvii (strano perché in teoria due per set fa quatordes). Mi premuro di andare sempre ad arrampicare con un socio che ha almeno 4 rinvii, ma anche 6 o 8, o 10. Portiamo tutti i miei e un tot (numero pari) dei suoi, secondo la via da fare.
Il problema però è risolto solo parzialmente. Infatti, anche supponendo di partire con un numero pari di rinvii, ed avere così il peso esattamente bilanciato, al primo chiodo, che fare? Se si mette un rinvio, si spariglia il sistema, si rimane con un numero diseguale di rinvii ai due lati dell'imbrago.
Suggerimenti?
da coniglio » mar giu 19, 2012 9:26 am
Sbob ha scritto:climbalone ha scritto:La domanda è molto sensata, ha anche a che vedere con il bilanciamento del peso: se i rinvii sono dispari, tocca mettere un numero disuguale a sinistra e a destra dell'imbrago!!!
Allora ecco la mia soluzione: ho comprato due set, cioè 10 rinvii (strano perché in teoria due per set fa quatordes). Mi premuro di andare sempre ad arrampicare con un socio che ha almeno 4 rinvii, ma anche 6 o 8, o 10. Portiamo tutti i miei e un tot (numero pari) dei suoi, secondo la via da fare.
Il problema però è risolto solo parzialmente. Infatti, anche supponendo di partire con un numero pari di rinvii, ed avere così il peso esattamente bilanciato, al primo chiodo, che fare? Se si mette un rinvio, si spariglia il sistema, si rimane con un numero diseguale di rinvii ai due lati dell'imbrago.
Suggerimenti?
Ma e' ovvio!
Parti con un numero pari di rinvii, e metti un moschettone singolo appeso ad entrambi i portamateriali.
Se, poniamo, giunto ad uno spit utilizzi un rinvio a destra, sposti il moschettone dal portamateriali di sinistra a quello di destra e sei perfettamente equilibrato.
Bisogna anche considerare che il moschettone singolo pesa un po' meno di meta' rinvio, per cui e' meglio aggiungere peso - ad esempio alcuni giri di filo di ferro - per compensare meta' fettuccia.
Questo sistema ti permette anche di partire con un numero pari di rinvii, mettendo entrambi i moschettoni di bilanciamento dalla parte con meno rinvii.
da gobbidimerda » lun giu 25, 2012 18:05 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.