"Alpine Sportkletterroute" : corrispondente in ita

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda sö drèc » lun mar 26, 2012 17:23 pm

Io rimango dell'idea che sportive-alpinistiche, come dice danilo, vuole dire tutto e niente.....

Per me la traduzione deve rispecchiare cosa si vuole rappresentare e non soffermarsi sulla grammatica....

Non è chiaro di cosa si parla ... tra l'altro i pericoli oggettivi mi pare ci siano comunque, a prescindere che sei sulla Marmolada o in Valle del Sarca...

certo un temporale in Marmolada è tutto un'altro paio di maniche....

quindi, per me , sarebbe meglio dire vie sportive-metereopatiche... :lol:
sö drèc

Messaggioda giorgiolx » lun mar 26, 2012 17:56 pm

Franz the Stampede ha scritto:Il "sportivo-alpinistiche" suggerito da Arterio mi pare corretto
...

ma non è che sportiva preclude alpinistica?

cioè...via sportiva protetta a spit, via alpinistica protetta in modo tradizionale...

vedrei meglio qualcosa tipo, via mista fra lo sportivo e l'alpinistico...

io non conosco il tedesco ma so che hanno delle parole intraducibili in italiano tramite cui riescono a concentrare concetti che per essere spiegati in italiano necessitano di frasi anche lunghe

per cui nulla di male se Alpine Sportkletterroute diventa più lungo di via alpinistico-moderna o sportivo-alpinistica

ma non è che invece l'autore abbia cannato nel testo originale in tedesco per cui state cercando di tradurre un errore???? :smt003 :smt003 :smt003
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Franz the Stampede » lun mar 26, 2012 21:48 pm

giorgiolx ha scritto:ma non è che sportiva preclude alpinistica?

Uhm, a voler spaccare il capello in quattro, direi che "sportivo" si riferisce essenzialmente alle protezioni. "Alpinistico" a protezioni, lunghezza e ambiente. Se quindi accoppi le due cose, le protezioni sportive sostituiscono quelle alpinistiche, ma il resto rimane.
Hotel Supramonte o Sole Incantatore non sono alpinismo sportivo. Dire "multi-pitch" vuol dire non tradurre. Sicuramente il 90% della gente capirebbe, ma è un termine secondo me usato un po' alla c***o.

ma non è che invece l'autore abbia cannato nel testo originale in tedesco per cui state cercando di tradurre un errore???? :smt003 :smt003 :smt003

Possibile :D
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda jessica » mar mar 27, 2012 8:39 am

Si tratta di una guida con un centinaio di vie nelle Dolomiti settentrionali...ecco perché ho bisogno di un'espressione che vada bene un po' per tutte.

Qui di seguito un estratto già tradotto dell'introduzione, dove viene data una definizione da parte dell'autore:

(...)
? L' ALPINES SPORTKLETTERN in senso stretto identifica l?arrampicata in ambiente alpino che comprende vie con più di due tiri, assicurate a spit in corrispondenza delle soste e dei passaggi intermedi. Talvolta si ritrova una chiodatura mista di spit e chiodi normali.
? L' ALPINES SPORTKLETTERN definisce però anche uno stile d?arrampicata. Le vie moderne non seguono i punti deboli nella roccia, com?è invece nelle vie classiche con fessure e altro, ma seguono la roccia di buona qualità. Ne deriva uno stile d?arrampicata e una tecnica completamente diversi.
(...)
jessica

Messaggioda undertaker777 » mar mar 27, 2012 8:51 am

la reclame degli spit in dolomiti :smt078

per me l'arrampicata su vie aperte con il trapano è artificiale, ed ai giorni nostri è ridicola

parere personale
undertaker777

Images: 36

Messaggioda sö drèc » mar mar 27, 2012 9:57 am

ok....hai chiarito tutto....

insomma vie in classico stile Grill.....ne carne ne pesce...

come gia detto, con sportive-alpinistiche, ho pensato a vie miste con spit e chiodi....
però era solo la mia interpretazione....

per fugare ogni dubbio magari può andare bene " sportiva-alpinistica mista".... :roll:

oppure tagli la testa al toro e le chiami "Grillate".... :?
sö drèc

Messaggioda Franz the Stampede » mar mar 27, 2012 10:03 am

undertaker777 ha scritto:la reclame degli spit in dolomiti :smt078

per me l'arrampicata su vie aperte con il trapano è artificiale, ed ai giorni nostri è ridicola

parere personale

Hai decisamente ragione. Roba tipo Des Kaisers neue Kleider, Panaroma e Silbergeir andavano tutte aperte coi chiodi che usava Comici.

Restando on topic, Jessica, dato che l'autore spiega il termine dandone una definizione ben precisa (e quindi non assume che la gente sappia già), io mi preoccuperei meno.

Nel senso, potresti anche chiamarle "vie sportive" e basta, la definizione la dai, basta che poi utilizzi il termine in maniera consistente in tutto il libro. Se la guida è per le Dolomiti, sarà sempre il caso di ambiente alpino etc etc...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Pié » mar mar 27, 2012 11:55 am

Visto il contesto, mi sembra che quest'ultima detta da Franz sia quella più calzante. Eventualmente per le vie che richiedono un impegno alto (non quindi intese come falesia trasportata in montagna), puoi mettere via sportiva "di carattere alpinistico" (o qualcosa del genere) per far intendere che si le protezioni sono a spit ma se non si ha il livello per farle son cazzi.

voi che dite?
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda TestaDiRagno » mar mar 27, 2012 12:14 pm

Roba tipo Des Kaisers neue Kleider, Panaroma e Silbergeir andavano tutte aperte coi chiodi che usava Comici.

C'è anche "solo per vecchi guerrieri".
Per me sono vie spettacolari e si potesse venderei l'anima al diavolo per ripeterle :oops:

Ad ogni modo... secondo me quella parola è un insulto... se qualche crucco me la dice io nel dubbio gli spacco la faccia :twisted: :roll:
La forza è necessaria ma non sufficiente.

"Amo le nuvole... le nuvole che passano... là, lontano... le nuvole meravigliose." CB
TestaDiRagno

Messaggioda Franz the Stampede » mar mar 27, 2012 15:47 pm

Ovviamente ero sarcastico. :D
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » mar mar 27, 2012 16:00 pm

Franz the Stampede ha scritto:Ovviamente ero sarcastico. :D

anni fa' A.H. è venuto a Trento per una serata, io come sempre sono arrivato con gli ultimi, e sono rimasto in fondo in piedi 2 ore, ma solo noi in fondo abbiamo visto la scena più bella

durante i tentativi di libera di Bellavista (chiodi "comici") sotto il tettone è volato ed uno o due chiodi sono stati strappati fuori, con conseguente voletto di una ventina di metri nel vuoto, e nell'inquadratura con lui appeso, si vedevano i ghiaioni 200m più in basso... per chi era dietro in piedi la scena particolare è stato osservare i seduti, chi è saltato in piedi, chi le mani nei capelli... ecco, gli spit avrebbero tolto il phatos, e tutti sarebbero rimasti tranquilli

alex è tornato su ha rimesso i chiodi, e l'ha liberata, senza bisogno di spit, e non è un 5+/A0

http://www.planetmountain.com/News/shownews4.lasso?l=1&keyid=33577
undertaker777

Messaggioda TestaDiRagno » mar mar 27, 2012 17:05 pm

Mi viene in mente una facile battuta.
Parli così perchè avevi terra orizzontale sotto i piedi e non eri tu a volare nel vuoto per 20 m non previsti :D
Alex è un arrampicatore mica uno stuntman! :lol:

"Amo le nuvole... le nuvole che passano... là, lontano... le nuvole meravigliose." CB
TestaDiRagno

Messaggioda undertaker777 » mar mar 27, 2012 17:15 pm

ognuno arrampica al suo livello

io mi accontento del mio, ridottissimo, in montagna preferisco chi traccia vie senza trapano, e come materiale lascia il minimo indispensabile, le cose dure mi accontento di guardarle alle serate dei big

a. huber non è uno stuntman, per me è molto di più

pareri personali, ognuno è libero di avere i suoi, per fortuna
undertaker777

Messaggioda Franz the Stampede » mar mar 27, 2012 17:36 pm

Il tetto di Panaroma, però, è chiodato a spit. Lunghi, chilometrici, solo 5 in tutto mi pare, ma comunque spit. Ed è sempre di Huber. Anche lui si arrende al fatto che ogni tanto gli spit, per certe cose ci vogliono...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda TestaDiRagno » mar mar 27, 2012 18:38 pm

il tetto di Panaroma... la strapiombanza più strapiombante del mondo, e prima di partire preventivi un bivacco li sopra!
Che roba, una volta salito lì su dove c'è quella croce potrei morire un secondo dopo e dire di essere contento.
Per me sarebbe superlativo... sarebbe come riuscire a trombare con Megan Fox per intenderci :roll: :oops:

TestaDiRagno

Precedente

Torna a Rock General