Quanto conta la testa in arrampicata?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda yin » gio dic 29, 2011 19:04 pm

che la testa giochi un ruolo fondamentale, ma non sulla prestazione, ma sulla sopravvivenza, l'ho capito ieri.

stavo affrantando la mia prima via interamente trad, già avevo scalato su molte vie da integrare, anche con spit vecchi e distanziati, ma mai su qualcosa che non avesse NULLA per 50 metri.
già ero partito un filo teso, perchè la relazione parlava di 2 spit in parete, che palesemente non c'erano più (via del 1981), dell'uso di dadi dal 6 al 9 (ed io ho solo una serie di dadi, singoli), perchè un navigato arrampicatore locale mi aveva detto che servivano 2 serie di friend grandi, fino al 4 (ed io ho solo 5 friend, fino al 2, tra cui un C3 che rro sicuro sarebbe rimasto nell'imbrago, e così infatti è stato). e per di più la mia prima via interamente di fessura, VI grado.

insomma, 50 metri con 4 friends e 4 nuts... non era proprio rilassante.

nonostante tutto ho attaccato la via e per i primi 30 metri ero tranquillo e sicuro di me. al passagio chiave, una pancetta stupida ma con i piedi sul liscio da affrontare in dulfer, mi guardo i portamateriale e vedo i 2 friends più piccoli (tra cui l'inutilizzabile c3) e 2 nuts grossi, che mi ero lasciato per ultimi proprio in vista del passaggio. metto il nut più grande, proprio sotto il crux, e mi accorgo che si era incastrato bene da una faccia, ma sull'altra era su una puntina di roccia, non lo si poteva più levare, ma non avrebbe tenuto. la protezione sotto era ad almeno 6 metri e la catena 20 metri sopra...
il PANICO mi ha preso, ho comnciato ad avere una specie di giamento di testa, quasi tremavo, il rischio di farmi davvero male era assolutamente concreto. la scelta era o mettere anche l'altro nut o friend e farmi calare e lasciare tutto in parete, o superare il passo (che comunque, come difficoltà, era al di sotto delle mie capacità) e guadagnare qualche altro metro per proteggermi e arrivare in catena.
ho scelto di proseguire, ho spento il cervello, ho attivato la modalità "pilota automatico portami a casa vivo" e sono passato, mi sono protetto per altre 2 volte e sono arrivato su... con la libera onsight in mano, il cuore in gola, l'orgoglio alle stelle e la paura che mi faceva tremare.

col senno di poi penso di aver fatto la cosa giusta, ma adesso so che MAI PIù IN VITA MIA AFRONTERò UNA VIA SE NON ADEGUATAMENTE ATTREZZATO, con materiale in abbondanza...

"la testa" mi ha salvato, probilmente, se il panico mi avesse fatto acciaiare e cadere non so se l'avrei raccontato... sucuro, mollando quella protezione 10 mt sotto di me sarei finito sulla cengia della sosta.

l'avventura è finita bene, ma io, di certo, ho peccato di boria, sottovalutando quello che avevo di fronte.
queste esperienze ti fanno ricordare che non sei invincibile e che in montagna si muore.
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda VECCHIO » gio dic 29, 2011 19:22 pm

Avventura alpinistica !!!
Bella strizza !!!
Di quanti tiri è la via e su che parete ?
Eri già alto in parete ed esposto ?
Strappavi anche il tuo socio ?
L'alpinismo in fin dei conti è solo una questione mentale !

............':roll:'...............
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda yin » gio dic 29, 2011 19:33 pm

la via è una variante di una via di 6 tiri, questo era il secondo tiro, il primo è di 10 metri stupidi per portarsi sotto la direttrice della fessura. la via si chiama "fessura california", allo schiavo, a palermo.

che vuol dire "strappare il socio"? :-D
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda VECCHIO » gio dic 29, 2011 22:11 pm

Volare, sbottonare tutto, strappare il socio e la sosta e raggiungere la base della parete, magari con qualche rimbalzo.
Dolore pazzesco !!!
Dipende da che altezza si cade, da pochi metri è proprio doloroso, senza rimbalzi oltre i 50 è un solo colpo doloroso.
Che io sappia quasi tutti quelli a cui è capitato non sono stati in grado di raccontarlo, ma qualcuno l'ha raccontato.
'8O'
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda Callaghan » gio dic 29, 2011 23:10 pm

VECCHIO ha scritto:Volare, sbottonare tutto, strappare il socio e la sosta e raggiungere la base della parete, magari con qualche rimbalzo.
Dolore pazzesco !!!
Dipende da che altezza si cade, da pochi metri è proprio doloroso, senza rimbalzi oltre i 50 è un solo colpo doloroso.
Che io sappia quasi tutti quelli a cui è capitato non sono stati in grado di raccontarlo, ma qualcuno l'ha raccontato.
'8O'

bellah VECCHIO.
che storia.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Franz the Stampede » mer gen 04, 2012 18:35 pm

Kakkola ha scritto:E allora diccelo :)
Anche tu ti senti f**a?

Ma una terapia, una dieta di cadute in palestra con un socio FIDATO l'hai provata?

Del tipo farsi un po' di sessioni in cui ad ogni via della palestra, invece di rinviare la sosta in cima al muro, ti butti.

Possibile che la tua paura sia magari in parte dovuta ad una mancanza di fede in imbrago/nodo/corda/rinvio/assicuratore?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » lun gen 09, 2012 11:26 am

Jim Bridwell riassume l'arrampicare in una frase: "it's all in your mind"

personalmente mi fido molto più di un dado messo bene che dei chiodi

ad es. il tiro che si è attrezzato yin, a mio parere, è più sicuro con i 4 friend e i 4 dadi se messi come dio comanda, che con 10 chiodi

soprattutto i dadi, se incastrati bene e su roccia buona, mi hanno sempre ispirato molta fiducia
undertaker777

Images: 36

Messaggioda VECCHIO » mar gen 10, 2012 19:25 pm

C'è un principio al quale non si può recedere:
In parete, se non ci sono gli spit in sosta o lungo i tiri o roba a prova di tsunami, NON SI DEVE MAI VOLARE.
Poi magari si vola, ma è meglio imparare a non volare mai, cioè scalare sempre sotto il proprio livello massimo, almeno due gradi.
Il livello massimo è meglio lasciarlo a quelli che sono capaci ed anche forti.
VECCHIO

Messaggioda ccb » mar gen 10, 2012 19:44 pm

..
Ultima modifica di ccb il mar ott 09, 2012 14:46 pm, modificato 1 volta in totale.
ccb

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 11, 2012 20:28 pm

"quanto conta la testa in arrampicata?"
:roll:

mah!
diciamo che intanto conta averla, la testa
e che talvolta aiuta avere una testa di c***o
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Giorgio Travaglia » mer gen 11, 2012 21:12 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:"quanto conta la testa in arrampicata?"
:roll:

mah!
diciamo che intanto conta averla, la testa
e che talvolta aiuta avere una testa di c***o

ho aperto questo topic solo perchè ho visto che avevi scritto te...e onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio...PERDI COLPI drugo! :lol:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer gen 11, 2012 21:46 pm

ciàva un casso.... :smt102
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar gen 24, 2012 19:50 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:ma tu perchè arrampichi? :roll:

ho attraversato la vita inferiore
seguendo linee per moto contrario
sfruttando per le mie vele
flussi di contro corrente
cercando sempre le cause che mi hanno insegnato ad andare
con disciplina anche contro le mie
inclinazioni

battiato dixit.

citazionisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Precedente

Torna a Rock General