Magnesite e salute

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda elcanlapo » gio giu 09, 2011 18:30 pm

io mi occupo di campionamenti dell'aria in ambito lavorativo e devo dire che la silice cristallina ha un limite molto basso cioè 0,05mg/m3 mentre la magnesite viene trattata in modo abbastanza anomalo come polvere generica cioè limite (TLV) 10 mg/m3..

questo è dovuto al fatto che sappiamo benissimo che la silice nelle sue forme provoca la silicosi (e ne è morta di gente)..

i limiti su cui ci si basa attualmente sono stabiliti dall' ACGIH http://www.acgih.org/home.htm

che fa scuola

attualmente,,, probabilmente la magnesite è in fase di studio

un ottimo spunto per capirne qualcosa è qui http://www.fituncensored.com/forums/all ... esite.html

per esperienza personale direi che:
se uno fuma (io per esempio) può solo stare zitto, anche se c'è polvere e polvere: la silice fa molto male

le polveri si suddividono in
-polveri inalabili: tutte le polveri, grosse e fini TLV 10mg/m3
-polveri respirabili: le polveri più fini che arrivano ai polmoni TLV 3 mg/m3

direi che le magnesiti che usiamo noi solitamente siano piuttosto fini poi se contengono quarzo (silice)e la sua determinazione è proprio sulle respirabili

basta parlar de lavoro che sono appena uscito da una tre giorni in acciaieria-inferno a fare proprio silice e altri casini allucinanti....
zio cane che merda di posto :evil: :evil:
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda AndreaGrimp » ven giu 10, 2011 11:11 am

Il mio sospetto che questo fosse un forum del c*zzo stava prendendo forma finché non ho visto la risposta di Elcanlapo che ha dimostrato di poter commentare con un minimo di senno l'argomento...
Brèv
AndreaGrimp

Messaggioda brando » ven giu 10, 2011 13:08 pm

AndreaGrimp ha scritto:Il mio sospetto che questo fosse un forum del c*zzo stava prendendo forma finché non ho visto la risposta di Elcanlapo che ha dimostrato di poter commentare con un minimo di senno l'argomento...
Brèv

'scolta, quanta gente ne può sapere realmente qualcosa sull'argomento (peraltro non nuovo)? credo ben poca...
chi non sa ha due alternative, o star zitto oppure dire con parole sue quello che pensa sull'argomento
che poi qui si fa tantissimo cazzeggio avresti dovuto saperlo già all'iscrizione

quindi ringrazia che ne hai trovato uno ferrato sull'argomento, e datti una calmata
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda smauri » ven giu 10, 2011 13:28 pm

brando ha scritto:
AndreaGrimp ha scritto:Il mio sospetto che questo fosse un forum del c*zzo stava prendendo forma finché non ho visto la risposta di Elcanlapo che ha dimostrato di poter commentare con un minimo di senno l'argomento...
Brèv

'scolta, quanta gente ne può sapere realmente qualcosa sull'argomento (peraltro non nuovo)? credo ben poca...
chi non sa ha due alternative, o star zitto oppure dire con parole sue quello che pensa sull'argomento
che poi qui si fa tantissimo cazzeggio avresti dovuto saperlo già all'iscrizione

quindi ringrazia che ne hai trovato uno ferrato sull'argomento, e datti una calmata

quoto Brando,

tante volte vogliamo svaccare i post degli altri,ma quando vediamo prendere alla leggera un argomento Importante che sentiamo vicino ci incazziamo subito; siamo proprio permalosi...

comunque anche chi ti ha detto che non gli frega un zacco del problema ti ha vomitato la sua opinione, (che io ritengo assurda, probabilmente come te) condivisibile o meno...

probabilmente come dice Tato la passione oltrepassa la preoccupazione.

io da ignorante quale sono posso fare una ricerchina su google, ma le cose che piglio da internet le prendo sempre con le pinze...

però dato che mi ci fai pensare, chiederò ad un mio caro amico (arrampica anche lui, ogni tanto) che si occupa di analisi dell'aria.

dal mio punto di vista mi occupo di altre polveri inalabili o fumabili :smt033 e sinceramente, finoa ad adesso mi ha preoccupato poco la magnesite, soprattutto perchè in palestra ci vado una volta la settimana e solo 2 mesi l'anno. e uso la pallina. :lol:

comunque ottimo spunto :wink:
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Kliff 62 » ven giu 10, 2011 21:53 pm

:? Io sono troppo stupido, lavorando nel settore delle demolizioni devo difendermi con maschere filtranti da polveri molto pericolose tipo uranio, amianto , fibre ceramiche , cromo esavalente , vapori organici ecc..ecc..tutta settimana.. :(
Poi il sabato e la domenica mi faccio delle belle sniffate di magnesite ....
Troppo stupido.. :evil:
Anni fa ho lavorato qui http://www.solvay.it/eventi/comunicazio ... 7-0,00.htm
Magari loro qualche studio sulla pericolosità del carbonato di magnesio lo hanno fatto...
Kliff 62

Messaggioda smauri » sab giu 11, 2011 14:53 pm

ppaker, senti, ma ti sei sniffato un po' troppa magnesite??
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda lineandre » dom giu 12, 2011 1:05 am

in palestra da ma è permessa solo le liquida e vedo che tutti usano quella senza trasgredire alla regola quindi sono tranquillo.
lineandre

Messaggioda ciocco » dom giu 12, 2011 10:00 am

In palestra da noi è consentito solo l'uso della pallina e tutti si adeguano.

Brèv

Andrea, chempa tranquel...
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda AndreaGrimp » lun giu 13, 2011 9:03 am

I a sò tranquèl, però tal sè, sa ho da dì 'na ròba a la dèg mò chè i rèzza sòbti e' cùl 'sti mizgòun!
AndreaGrimp

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun giu 13, 2011 10:00 am

elcanlapo ha scritto:zio cane che merda di posto :evil: :evil: [/code]

sempre mèio dè'e mughere dove che te va su ti... che ogni sgorlàda a 'na muga te tè respiri tùta chea pòlvare xàea... :? ... che no 'a te fa mìa ben, satu... :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda elcanlapo » mer giu 15, 2011 7:10 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
elcanlapo ha scritto:zio cane che merda di posto :evil: :evil: [/code]

sempre mèio dè'e mughere dove che te va su ti... che ogni sgorlàda a 'na muga te tè respiri tùta chea pòlvare xàea... :? ... che no 'a te fa mìa ben, satu... :twisted:

assa perdare ....e mughere xe soeo che na benedission ( a parte a resina che e te assa soe man)

no so mai sta all'inferno.. credo..però quel "luogo di lavoro" friulan no ga da essar tanto diverso

ma zio cantante mi no go mai visto i coeombi cascare par terra da alto del capanon dopo a spillata del fuso....stecchiti :cry: :cry: e i operai che li varda e se chiede se farà a stessa fine prima o poi..... :roll: :roll:

posti de merda ne ho visti facendo sto lavoro ma questo ragassi me sa che li batte tutti..

alla faccia dea magnesite e de chei quattro FF che a usa e ne abusa 8) 8) 8)
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda skanfry » dom lug 24, 2011 16:02 pm

preferisco morire di magnesite che di smog....
quando l'aria sarà respirabile e a livelli accettabili inizierò a pormi il problema.
Have no fear for when I'm alone...
skanfry

Messaggioda AndreaGrimp » mar lug 26, 2011 15:21 pm

Testa cl'ha!
AndreaGrimp

Messaggioda KIKKA-MO » mar ott 04, 2011 18:49 pm

EasyMan ha scritto:Secondo me nelle palestre bisognerebbe usare solo la pallina di magnesite o quella liquida.

in palestra dove vado io è proibita la magnesite in polvere, solo pallina, saponetta o liquida.

cmq per avere un danno polmonare da silice cirstallina inalata (silicosi) servono anni di esposizione costante in ambiente chiuso.
KIKKA-MO

Messaggioda brando » mar ott 04, 2011 19:42 pm

KIKKA-MO ha scritto:
EasyMan ha scritto:Secondo me nelle palestre bisognerebbe usare solo la pallina di magnesite o quella liquida.

in palestra dove vado io è proibita la magnesite in polvere, solo pallina, saponetta o liquida.

cmq per avere un danno polmonare da silice cirstallina inalata (silicosi) servono anni di esposizione costante in ambiente chiuso.

e che è la saponetta? 8O :oops:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda EasyMan » mer ott 05, 2011 9:20 am

brando ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:

Di marsiglia serve per far diventare tutti i circuiti/boulder degli 8a++ e inoltre pulisci le prese :lol:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda brando » mer ott 05, 2011 9:54 am

EasyMan ha scritto:
brando ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:

Di marsiglia serve per far diventare tutti i circuiti/boulder degli 8a++ e inoltre pulisci le prese :lol:

ma almeno la ragazza che pulisce le prese è una così? :roll:

Immagine

brando

Messaggioda KIKKA-MO » lun ott 10, 2011 22:21 pm

brando ha scritto:e che è la saponetta? 8O :oops:

questa:
http://gripkings.com/view-item.asp?Key= ... y&Desc=100%%20pure%20original%20Italian%20Magnesium%20Carbonate&sKey=4

la conosco solo io?
cmq alla fine non l'ho presa perchè non mi piaceva granchè....
KIKKA-MO

Precedente

Torna a Rock General