Maestri ed Egger, il vostro parere: Si o No?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Maestri ed Egger, il vostro parere: Si o No?

Messaggioda Weiss » mer nov 10, 2004 12:59 pm

Nella scia del topic sul Torre di Maestri.

Sono curioso di conoscere l'opinione del forum in merito alla salita.
Superfluo dire che non ci si gioca la casa, che non occorre aver scalato il Torre per rispondere e non e' indispensabile motivare per filo e per segno o confutare Garibotti punto per punto (ma chi desidera lo puo fare, naturalmente).
Solo il vostro parere, un semplice sondaggio.

La domanda:

Maestri ed Egger hanno scalato il Torre nel 1959?

comincio io: SI

Weiss
Weiss

Re: Maestri ed Egger, il vostro parere: Si o No?

Messaggioda ram| » mer nov 10, 2004 13:15 pm

Weiss ha scritto: Maestri ed Egger hanno scalato il Torre nel 1959?

Weiss

risposta: forse, forse mafforse...

PS: come fai a dormire la notte con simili questioni insolute?
bellah r
ram|

Images: 9

Messaggioda Roberto » mer nov 10, 2004 13:21 pm

Il cuore dice si, ma la ragione mi fa dubitare!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda xee » mer nov 10, 2004 13:23 pm

ram| ha scritto:
bellah r

La tua firma è stata ispirante :wink:
:oops:
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer nov 10, 2004 13:26 pm

Si senza ombra di dubbio. I motivi sono 1) Tecnici 2) Glaciologici & Meteo 3) L'indiscutibile onestà di Cesare Maestri & Cesarino Fava che lo ha raccolto dopo l'incidente.
Sulla mia stessa lunghezza d'onda sono Silvia Metzeltin e il compianto Gino Buscaini.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda ram| » mer nov 10, 2004 13:28 pm

xee ha scritto:
ram| ha scritto:
bellah r

La tua firma è stata ispirante :wink:
:oops:

si sa che l'isola dei famosi è una scuola di vita impareggiabile
r
ram|

Images: 9

Messaggioda cuorpiccino » mer nov 10, 2004 13:38 pm

Tra le due, sarei più contento se ci fossero arrivati.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda stefano michelazzi » mer nov 10, 2004 13:45 pm

il dubbio purtroppo aleggerà sempre, nella cosiddetta opinione pubblica, ma come si disse all'epoca della solitaria di Cesen al lhotse, della tragedia Messner e così via, sulla parola di un alpinista non dovrebbero esserci dubbi!
Se uno non è in grado lo dimostra con tutto quello che fa non con una sola salita, e se uno ha il livello per riuscirci non vedo per quale motivo bisognerebbe dubitarne?
Purtroppo però la storia alpinistica è cosparsa di dubbi su questo dubbi su quello che se notate spesso sono avanzati da chi non è in grado di legarsi nemmeno le scarpe...

Per me sì ci sono arrivati!
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda Roberto » mer nov 10, 2004 13:47 pm

Scusate l'ignoranza. ma la via Egger-Maestri, è stata mai ripetura?
Roberto

Messaggioda stefano michelazzi » mer nov 10, 2004 13:52 pm

Roberto ha scritto:Scusate l'ignoranza. ma la via Egger-Maestri, è stata mai ripetura?

integralmente no! anche se alcune cordate, non mi ricordo la nazionalità , qualche anno fa hanno tentato di trovarla e ripeterla, e sembra abbiano valutato che su alcuni tratti c'erano passati.
il problema sta nel fatto delle notizie confuse che ha saputo dare maestri sul tracciato, vista la condizione dovuta a quello che è successo.
stefano michelazzi

Images: 70

Messaggioda Roberto » mer nov 10, 2004 14:03 pm

stefano michelazzi ha scritto:
Roberto ha scritto:Scusate l'ignoranza. ma la via Egger-Maestri, è stata mai ripetura?

integralmente no! anche se alcune cordate, non mi ricordo la nazionalità , qualche anno fa hanno tentato di trovarla e ripeterla, e sembra abbiano valutato che su alcuni tratti c'erano passati.
il problema sta nel fatto delle notizie confuse che ha saputo dare maestri sul tracciato, vista la condizione dovuta a quello che è successo.
Il fatto che non sia stata ancora ripetuta, non pone a vantaggio della credibilità, non resta che aspettare che qualcuno riesca a ri(?)salirla, potrebbero uscire seri indizi sulla realtà dei fatti.
Forse non c'è stato neanche un grosso interesse a ritentare la via, può darsi che, quando qualcuno riuscirà a salirla, l'idea che ci siano già passati sia più plausibile.
Roberto

Messaggioda Buzz » mer nov 10, 2004 14:10 pm

Perchè no?
Nelle condizioni in cui cesarino fava trovò maestri che senso aveva mentire?

Maestri è mai stato sbugiardato su qualunque altra cosa abbia fatto?

Sul fatto che la via non sia stata ripetuta, c'è da dire che pochi ci hanno provato e che le condizioni del torre mutano così radicalemnte in poco tempo che magari basta attaccare qualche ora prima o dopo perchè la via sia possibile o impossibile.
La parte sostanziale della via l'ha fatta Egger, su ghiaccio. E quello, si sa, è mutevole. In patagonia lo è ancora di più.

Per me, si.
Buzz

Images: 110

Messaggioda pietrodp » mer nov 10, 2004 14:11 pm

stefano michelazzi ha scritto:

Ovviamente il cuore dice si', la ragione dubita.

Salvaterra e Giarolli sono probabilmente arrivati piu' in alto di qualunque altro sulla Maestri Egger (a parte Maestri ed Egger, si intende...o no?! :P ).
Hanno trovato un paio di chiodi ad altezze tali che le tesi dei primi detrattori sono crollate (c'era chi sosteneva che i due non si fossero alzati che un centinaio di metri dal colle nord est). Tuttavia da un certo punto in poi di quella terribile parete non si capisce davvero dove siano riusciti a passare, e come, e in cosi' poco tempo. (La grande rapidita' dell'ascesa e' uno dei punti su cui si concentrano i dubbi di molti).
La mia fonte principale, oltre quello che ha scritto maestri, e' un bellissimo ed obiettivo articolo apparso su Climbing 3 o 4 anni fa, che raccoglieva le testimonianze di tutti i protagonisti della vicenda (Maestri, Fava, ma anche di tutti i detrattori). L'articolo alla fine non sentenziava nulla, perche' oggettivamente, con tutti i dati in mano, e' ancora impossibile farlo.
P.S. Come molti sapranno, sia Huber che il nostro Bubu sono stati negli ultimi 2anni ai piedi del Torre per tentare la prima ripetizione della via (anche se Huber parlava di prima assoluta..), ma il maltempo non li ha nemmeno fatti uscire dalla truna.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda Jocondor » mer nov 10, 2004 17:32 pm

Ho assistito tempo fa alla "settimana della montagna" organizzata a Malè (TN) dal comune, presenti tutti i "primi salitori" (per le diverse vie) del Torre.

C'erano Maestri e Fava, Giarolli e Salvaterra, gli inglesi e gli sloveni, e dei Ragni se non ricordo male ce n'erano uno o due; moderava Silvia Metzeltin, e c'era anche un grosso plastico del Torre (che credo sia ancora nell'atrio del cinema) con tutte le vie segnate in rosso.

Nella mostra-museo, al piano di sopra, c'erano la piccozza di Egger, la corda sfilacciata, ed i suoi vestiti, ritrovati in seguito dagli inglesi; ma non c'era la famosa macchina fotografica.

Maestri ha raccontato la sua, quasi "a confronto" con gli inglesi; e pure Fava, il quale è secondo me è in buona fede nel dire che Maestri e Toni sono secondo lui arrivati in cima.

Dico la mia opinione, non altro: la "performance" di Maestri, lì in diretta, a 5 metri da me, sul palco del piccolo cinema, non mi ha convinto.
Secondo me non c'è arrivato; ed aggiungo che, a differenza degli altri, (i trentini e gli inglesi e gli sloveni) non mi ha lasciato una buona impressione neppure come uomo.
Forse perchè era nauseato dalle polemiche, forse perchè non era sincero: chi lo sa? L'impressione negativa resta.
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
Jocondor

Images: 2

Messaggioda federica602 » mer nov 10, 2004 17:50 pm

Jocondor ha scritto:....e c'era anche un grosso plastico del Torre (che credo sia ancora nell'atrio del cinema) con tutte le vie segnate in rosso.

mah...il plastico ultimamente (settimana scorsa) era in quel di Lecco :D :D , ma credo tornerà presto al suo posto!

per quanto riguarda la via, solo chi la ripeterà potrà dirci se sono arrivati in cima....fino a quel momento possiamo solo credere o no

molto più in piccolo e con minor clamore e polemiche, una cosa simile è avvenuta anche per una via sulle nostre dolomiti.... e chissà per quante altre...si dubitava che fosse stata percorsa poichè già subito dopo l'apertura, locals (poco alpinisti) avevano messo in dubbio l'impresa e poi alcuni tentativi senza fortuna...questa estate la via è stata ripetuta e confermati bravura ed coraggio degli apritori.

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda Earon » mer nov 10, 2004 18:28 pm

si..... ci sono stati.... e poi salvaterra non l'aveva ripetuta? nel suo sito mi pare dica di si....
Earon

Images: 11

Messaggioda Feo » mer nov 10, 2004 18:30 pm

Earon ha scritto:si..... ci sono stati.... e poi salvaterra non l'aveva ripetuta? nel suo sito mi pare dica di si....

Ni e... no. :?
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda Earon » mer nov 10, 2004 18:33 pm

Dal curriculum sul sito www.salvaterra.biz

ATTIVITA' EXTRAEUROPEA

1982 PATAGONIA CERRO TORRE VIA MAESTRI TENTATIVO
1983 PATAGONIA CERRO TORRE VIA MAESTRI 3^ SALITA
1985 PATAGONIA CERRO TORRE VIA MAESTRI 1^ SALITA INVERNALE
Earon

Images: 11

Messaggioda Feo » mer nov 10, 2004 18:35 pm

Earon ha scritto:Dal curriculum sul sito www.salvaterra.biz

ATTIVITA' EXTRAEUROPEA

Qui si parla della Maestri-Egger del 1959...
Non della Maestri del 70... :evil:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda andreag » mer nov 10, 2004 18:37 pm

Earon ha scritto:Dal curriculum sul sito www.salvaterra.biz

ATTIVITA' EXTRAEUROPEA

Studiare di più Earon....
:twisted: :D

Andrea
andreag

Images: 210

Prossimo