Paura, ora ho proprio paura.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda VECCHIO » mer set 19, 2012 23:00 pm

Il controllo della paura era il sistema che adottavo per non rischiare, appena arrivavo all'80% delle mie capacità cominciavo ad avere paura e dovevo sforzarmi sempre più e raramente riuscivo ad arrivare al 100%.
Ora tutto è cambiato, ci sono gli spit, le soste sono eccezionali, tutto è molto più chiodato e le attrezzature sono omologate, ma io ho sempre più paura.
E ve ne dico un po'.
Mentre cammino sui sentieri, perché potrei farmi una storta: dopo due o tre storte anche forti la mia caviglia destra è diventata un po' rigida.
Se mi attacco ad un chiodo perché potrebbe uscire: due volte ero volato così al Ciavazes ed al Medale.
Un sasso che mi colpisce: devo dire che in Civetta sono stato un bersaglio ?mobile? già in due incontri dei quali uno proprio traumatizzante per un mio mese, ma chi si è rotto è stato il sasso.
Scendere le ferrate perché una volta mi era scivolato un piede, avevo perso la fissa e mi ero messo a correre in discesa per non cadere, poi ero riuscito a rallentare ed a riprendere la fune: salvo! Avevo vicino l'orrido Horefeli.
Paura del freddo perché per combatterlo so che devo continuare a muovermi, ma muovermi di continuo per tanto tempo è molto difficile, sopratutto quando si dorme.
Paura della pioggia, della neve, del vento, perché poi ho freddo.
Paura del socio che magari va in crisi.
Paura degli altri che magari fanno ?errori?: ogni tanto staccano dei frigoriferi e bisogna evitarli senza che si rompa l'attrezzatura.
Ma anche le corde che si possono tagliare sugli spigoli, o per una sassata.
Paura di non avere acqua o gas e cominciare a non capire bene ciò che sto facendo e ciò che succede.
Paura di bivaccare nel posto sbagliato, imprevisto, scomodo, passando ore senza dormire e soffrendo appoggiato sui sassi o sulla neve.
Quando arriva un temporale: una volta al Cristallo un finanziere davanti a noi era stato ?inchiodato? da un fulmine, in Brenta Alta su uno spigolo un fulmine aveva fatto esplodere il pilastrino dove poco prima ci eravamo riparati; ma i fulmini sono tanti e ne ho paura, una paura profonda.
Le valanghe poi sono immense: noi la sera eravamo scesi sotto ed il mattino dopo ne è venuta giù una che ha distrutto tutto e sopra ha fatto scomparire tre persone, però un'altra l'abbiamo trovata che vagava coi calzettoni rossi nella nebbia quando siamo risaliti poche ore dopo.
Ho paura di prendermi un bronchitaccia quando sto in parete e di non poter sudare di notte per guarire.
Non mangiare indebolisce sempre più, ma per un po' ci si adatta, poi si va via di testa.
I serpenti, le zecche, gli animali ?grossi?, le sanguisughe: per me è un misto di schifo e paura che non dipendono da me.
E i buchi dove bisogna passare: una volta mi sono incastrato e non riuscivo a spostarmi, ora penso di soffrire di claustrofobia.
Traversare un fiume: con un mio amico a 4000 ne abbiamo attraversato uno, la freddissima acqua diventava sempre più profonda, ci avvicinavamo alla cascata per non andar sotto, l'acqua ci arrivava sopra la vita, cominciavano i crampi, la corrente quasi ci portava via, i piedi scivolavano, poi siamo usciti, ora ricordo, non ci abbiamo pensato più.
E se la doppia si stacca, e se il nodo si disfa, e se l'imbrago si apre, e se il cordino si rompe: un poco provate già, però prima che succedesse qualcosa di ?funereo?.
Adesso la smetto perché ne ho dette da preoccuparmi.
No, dimentico quando si fila dentro un crepaccio ed il socio non ce la fa a tirarti fuori e devi inventare qualcosa che sembra disperazione.
Avete capito perché ho paura ad andare in montagna?
Ho paura perché qualcosa so, perché qualcosa ho ?sperimentato? o visto.
Dico che ho paura perché ho vissuto.
Ma come faccio ad andare in montagna se ho sempre più paura.
Vivere vivo, ma a scalare certa roba non ci riesco più.
Però quando sto bene, ho un buon socio, son legato, scalo sui miei gradi e non devo assicurarmi a roba ?umana?, ma nemmeno assicurarmi di continuo, allora scalo sentendo solo la roccia, non ho paura, la mia testa funziona al massimo e sono felice.
Si, io sono proprio felice quando scalo, mi sento bene se tocco la roccia.
Ma forse se vedo o sento che l'uomo è intervenuto troppo, allora io non sto bene, ho paura.
Dico sempre: se non hai paura allora muori, ma se la controlli scali felice.
Ma allora ho capito: ho più paura dell'uomo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda nuvolarossa » gio set 20, 2012 11:15 am

Bello scritto Vecchio, è tuo?

L'unica cosa che cambierei è la chiusa;
io avrei scritto: << ma allora ho capito: ho più paura della mia "umanità" >>.

Grazie, buona giornata!
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda u2coexist » gio set 20, 2012 12:08 pm

nuvolarossa ha scritto:Bello scritto Vecchio, è tuo?

L'unica cosa che cambierei è la chiusa;
io avrei scritto: << ma allora ho capito: ho più paura della mia "umanità" >>.

Grazie, buona giornata!

Quoto

Bel post :wink:
u2coexist

Messaggioda AlbertAgort » gio set 20, 2012 12:47 pm

Peccato che tante vecchie glorie del forum non ci siano piu quu...ne risulterebbe una discussione spassosa
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda tu » gio set 20, 2012 14:19 pm

AlbertAgort ha scritto:Peccato che tante vecchie glorie del forum non ci siano piu quu...ne risulterebbe una discussione spassosa

chi sarebbero queste vecchie "glorie"?
tu

Images: 17

Messaggioda AlbertAgort » gio set 20, 2012 17:28 pm

Gente che ,beata incoscienza, va in montagna senza il minimo di tensione. un minimo ci deve sempre essere....ovviamente non ti dico i nomi
AlbertAgort

Messaggioda VECCHIO » gio set 20, 2012 17:32 pm

tu ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:Peccato che tante vecchie glorie del forum non ci siano piu quu...ne risulterebbe una discussione spassosa

chi sarebbero queste vecchie "glorie"?

Quelle che a forza "di farsela in mano perchè non riescono più a passare con un dito che fa da tappo" (alison docet) hanno smesso di scalare, ma anche quelle che han smesso perchè ne trovano sempre troppa dove vogliono andare.
I vecchi sono vecchi e non capiscono più niente, si confondono e sparano più cazzate di chiunque altro, anche se talvolta, raramente devo dire, qualcosa di interessante si trova in ciò che dicono.
Però spesso i giovani............
Anche quelli medi..............
Insomma gli uomini lascian sempre un po' a desiderare, mentre le donne.........

Albert, sono già varie volte che noto una saggezza in te che mi preoccupa, non starai diventando vecchio pure tu ? Mercoledì scorso ho preso acqua e neve poco sopra di te, ma avevo un ombrello gigantesco.
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda VECCHIO » gio set 20, 2012 17:44 pm

Ho scritto a Nuvolarossa che preferisco UOMO, quell'essere inconoscibile che chiamiamo uomo, e non umanità che per me è l'insieme degli uomini o sono le mie caratteristiche riconducibili all'insieme.
Ho sempre scalato per conoscere l'uomo perchè penso che l'alpinismo sia una attività che non permetta di nascondere nulla del proprio essere uomo.
.................
e come dico: ormai sono una vecchia p*****a che ne sa tante, ma sempre provando e facendo provare piacere.
VECCHIO

Messaggioda AlbertAgort » gio set 20, 2012 18:59 pm

Si VECCHIO...sto diventando vecchio, anzi lo sono sempre stato, e me lo dicono anche. Non ho mai avuto il desiderio di fare le ragazzate, e di questo ne sono fiero.....

Dove hai preso l acqua?
AlbertAgort

Re: Paura, ora ho proprio paura.

Messaggioda grizzly » gio set 20, 2012 19:20 pm

VECCHIO ha scritto:Paura, ora ho proprio paura...

Uhh... quante paturnie... 8O ... :lol: ...
Non ti rimane che il boulder... e pensa che "l'uomo" ha fin inventato i crash-pad... ma puoi non usarlo se vuoi (un volta non si usava), anche se ti consiglio di usarlo... Poi quando hai le dita belle bollite tiri su la birretta dal torrente e ti corichi sul materass... 8) ... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 20, 2012 19:24 pm

no
l'alberto è giovane, ma (da sempre, ahimè) vecchio dentro

il vecchio invece è vecchio, ma giovanilmente rinco
che è cosa diversa
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda VECCHIO » gio set 20, 2012 19:26 pm

AlbertAgort ha scritto:Si VECCHIO...sto diventando vecchio, anzi lo sono sempre stato, e me lo dicono anche. Non ho mai avuto il desiderio di fare le ragazzate, e di questo ne sono fiero..... mi piace

Dove hai preso l acqua?

Un po' dappertutto prima che ci fossero le previsioni come oggidì, la prendo ancora però.
Ma forse non è questa la domanda.
VECCHIO

Messaggioda VECCHIO » gio set 20, 2012 19:36 pm

grizzly ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Paura, ora ho proprio paura...

Uhh... quante paturnie... 8O ... :lol: ...
Non ti rimane che il boulder... e pensa che "l'uomo" ha fin inventato i crash-pad... ma puoi non usarlo se vuoi (un volta non si usava), anche se ti consiglio di usarlo... Poi quando hai le dita belle bollite tiri su la birretta dal torrente e ti corichi sul materass... 8) ... :lol:

Huei grizzly, guarda che se mi muovo un po' dinamico come minimo mi strappo e normalmente mi rompo qualcosa......spalla, dito, inguine, schiena... non posso, devo andare in montagna, sono obbligato per motivi fisiologici e anche come dice drugo per motivi rinco-giovanili da vecchiaia.... e poi cascare sui materassi è un trauma pazzesco per le mie cervicali......
Ora dopo l'acqua di mercoledì scorso ed il raffreddore pazzesco attaccatomi da Ileana durante il giro Valter-Venturino, ho da lunedì un naso enorme, rosso come quello che penso abbia drugo in certi giorni, ma il mio per un assalto da erpes che mi sta massacrando.
Vedi cosa mi succede se non scalo?
VECCHIO

Messaggioda grizzly » ven set 21, 2012 10:05 am

VECCHIO ha scritto: Huei grizzly, guarda che se mi muovo un po' dinamico come minimo mi strappo e normalmente mi rompo...

Più che vecchio sei antico come le montagne... 8O ... :lol:
Troppi geli e disgeli... :lol:
Dai, adesso che si va verso l'inverno fatti un cura del sole a Finale... se poi anche il Drugo lascia le sue torri pericolanti... vi offro vino & farinata... :D
grizzly

Images: 131

Messaggioda VECCHIO » ven set 21, 2012 10:39 am

Drugo, dai che ci organizziamo ed andiamo al mare da Grizzly a mangiare e bere.
Così ci conosciamo.
Mi sa ma toccherà a noi il pagare, ma lui è un'eccezzione e forse ......... ci farà arrampicare un po'.
VECCHIO

Messaggioda tu » ven set 21, 2012 11:47 am

VECCHIO ha scritto:Drugo, dai che ci organizziamo ed andiamo al mare da Grizzly a mangiare e bere.
Così ci conosciamo.
Mi sa ma toccherà a noi il pagare, ma lui è un'eccezzione e forse ......... ci farà arrampicare un po'.

minghia....il drugo col paopa...prevedo scintille filosofiche! :D :D :D
tu

Messaggioda tu » ven set 21, 2012 11:49 am

AlbertAgort ha scritto:Gente che ,beata incoscienza, va in montagna senza il minimo di tensione. un minimo ci deve sempre essere....ovviamente non ti dico i nomi

prima lanci il sasso e poi ti nascondi, no eh! [-X
tu

Messaggioda Pié » ven set 21, 2012 14:26 pm

VECCHIO ha scritto:Paura, ora ho proprio paura. ...

molto bello Vecchio, mi è piaciuto molto..
forse tutte queste paure, conoscerle, provare a giocare d'anticipo su ciò che le provoca rendono più bello, più vivo l'andare in montagna.. o no?
deve esser per quello che le poche volte che vado in falesia mi diverto, perché scalare mi piace un sacco, ma sento che mi manca qualcosa.
:wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Pié » ven set 21, 2012 14:31 pm

tu ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Drugo, dai che ci organizziamo ed andiamo al mare da Grizzly a mangiare e bere.
Così ci conosciamo.

minghia....il drugo col paopa...prevedo scintille filosofiche! :D :D :D

8O 8O 8O
povero Grizzly... :smt100 :smt100 :smt100
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Piero26 » ven set 21, 2012 16:27 pm

VECCHIO ha scritto:Paura, ora ho proprio paura.
Il controllo della paura era il sistema che adottavo per non rischiare, appena arrivavo all'80% delle mie capacità cominciavo ad avere paura e dovevo sforzarmi sempre più e raramente riuscivo ad arrivare al 100%.
Ora tutto è cambiato, ci sono gli spit, le soste sono eccezionali, tutto è molto più chiodato e le attrezzature sono omologate, ma io ho sempre più paura.
E ve ne dico un po'.
Mentre cammino sui sentieri, perché potrei farmi una storta: dopo due o tre storte anche forti la mia caviglia destra è diventata un po' rigida.
Se mi attacco ad un chiodo perché potrebbe uscire: due volte ero volato così al Ciavazes ed al Medale.
Un sasso che mi colpisce: devo dire che in Civetta sono stato un bersaglio ?mobile? già in due incontri dei quali uno proprio traumatizzante per un mio mese, ma chi si è rotto è stato il sasso.
Scendere le ferrate perché una volta mi era scivolato un piede, avevo perso la fissa e mi ero messo a correre in discesa per non cadere, poi ero riuscito a rallentare ed a riprendere la fune: salvo! Avevo vicino l'orrido Horefeli.
Paura del freddo perché per combatterlo so che devo continuare a muovermi, ma muovermi di continuo per tanto tempo è molto difficile, sopratutto quando si dorme.
Paura della pioggia, della neve, del vento, perché poi ho freddo.
Paura del socio che magari va in crisi.
Paura degli altri che magari fanno ?errori?: ogni tanto staccano dei frigoriferi e bisogna evitarli senza che si rompa l'attrezzatura.
Ma anche le corde che si possono tagliare sugli spigoli, o per una sassata.
Paura di non avere acqua o gas e cominciare a non capire bene ciò che sto facendo e ciò che succede.
Paura di bivaccare nel posto sbagliato, imprevisto, scomodo, passando ore senza dormire e soffrendo appoggiato sui sassi o sulla neve.
Quando arriva un temporale: una volta al Cristallo un finanziere davanti a noi era stato ?inchiodato? da un fulmine, in Brenta Alta su uno spigolo un fulmine aveva fatto esplodere il pilastrino dove poco prima ci eravamo riparati; ma i fulmini sono tanti e ne ho paura, una paura profonda.
Le valanghe poi sono immense: noi la sera eravamo scesi sotto ed il mattino dopo ne è venuta giù una che ha distrutto tutto e sopra ha fatto scomparire tre persone, però un'altra l'abbiamo trovata che vagava coi calzettoni rossi nella nebbia quando siamo risaliti poche ore dopo.
Ho paura di prendermi un bronchitaccia quando sto in parete e di non poter sudare di notte per guarire.
Non mangiare indebolisce sempre più, ma per un po' ci si adatta, poi si va via di testa.
I serpenti, le zecche, gli animali ?grossi?, le sanguisughe: per me è un misto di schifo e paura che non dipendono da me.
E i buchi dove bisogna passare: una volta mi sono incastrato e non riuscivo a spostarmi, ora penso di soffrire di claustrofobia.
Traversare un fiume: con un mio amico a 4000 ne abbiamo attraversato uno, la freddissima acqua diventava sempre più profonda, ci avvicinavamo alla cascata per non andar sotto, l'acqua ci arrivava sopra la vita, cominciavano i crampi, la corrente quasi ci portava via, i piedi scivolavano, poi siamo usciti, ora ricordo, non ci abbiamo pensato più.
E se la doppia si stacca, e se il nodo si disfa, e se l'imbrago si apre, e se il cordino si rompe: un poco provate già, però prima che succedesse qualcosa di ?funereo?.
Adesso la smetto perché ne ho dette da preoccuparmi.
No, dimentico quando si fila dentro un crepaccio ed il socio non ce la fa a tirarti fuori e devi inventare qualcosa che sembra disperazione.
Avete capito perché ho paura ad andare in montagna?
Ho paura perché qualcosa so, perché qualcosa ho ?sperimentato? o visto.
Dico che ho paura perché ho vissuto.
Ma come faccio ad andare in montagna se ho sempre più paura.
Vivere vivo, ma a scalare certa roba non ci riesco più.
Però quando sto bene, ho un buon socio, son legato, scalo sui miei gradi e non devo assicurarmi a roba ?umana?, ma nemmeno assicurarmi di continuo, allora scalo sentendo solo la roccia, non ho paura, la mia testa funziona al massimo e sono felice.
Si, io sono proprio felice quando scalo, mi sento bene se tocco la roccia.
Ma forse se vedo o sento che l'uomo è intervenuto troppo, allora io non sto bene, ho paura.
Dico sempre: se non hai paura allora muori, ma se la controlli scali felice.
Ma allora ho capito: ho più paura dell'uomo.

si insomma.. ti è sempre andata bene, della serie "bàsa manina" :P e metti le chiappe al caldo, se ne sei capace 8)
Piero26

Images: 39

Prossimo

Torna a Generale