Avere la Testa

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Avere la Testa

Messaggioda VECCHIO » sab mag 05, 2012 9:55 am

Avere la Testa

Questa mattina mi son svegliato col pensiero di spiegarmi cosa significhi ?avere la testa?, si vede che gli argomenti che sto leggendo in questi giorni mi hanno "dato problemi".
Queste sono le mie conclusioni con qualche commento.

?Avere la testa? è SAPERE ciò che si farà, si fa e si è fatto e saperlo prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto.
Ma per sapere bisogna pensare, studiare ed imparare.
Allora per ?avere la testa? bisogna PENSARE CONTINUAMENTE a ciò che si farà, si fa e si è fatto prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto.

Chi fa ?altro? non può ?avere la testa? ?
Chi spesso non sa spiegarsi perché gli succedono certe cose non ha nessuna speranza di ?avere la testa? ?
Chi conosce i manuali di altri ed è certificato in questa conoscenza di altri non può ?avere la testa? ?
Chi diverge, chi pensa solo a divertirsi, allora non potrà mai ?avere la testa? ?
Solo poche persone riescono ad ?avere la testa? ?
Ma allora bisogna lasciar perdere e rinunciare a cercare di ?avere la testa? ?
E tante altre domande.

Mi crolla un mito da inseguire.
Però la scala delle difficoltà d'insieme, anche se è più bello chiamarla d'ingaggio, è: E, F, PD, D, TD, ED, ABO con i più ed i meno.
Quindi tanto tempo fa qualcuno ha già pensato di trovare una consolazione, ma facendo sempre gli aggiornamenti dopo averci ripensato.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Roberto » sab mag 05, 2012 10:18 am

Credo che se uno ha la testa per come intendi tu, alla fine non fa nulla, occorre anche essere fuori di testa, non troppo, diciamo il giusto :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda gatto alpestro » sab mag 05, 2012 10:27 am

In molti manuali di arrampicata si arriva alla conclusione che la testa serva moltissimo prima e dopo, ma non durante l'arrampicata. Celebre è l'articolo di Jollipower "penso dunque cado" http://www.jollypower.com/questioni%20di%20testa.html
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda Roberto » sab mag 05, 2012 10:37 am

In verità la testa io la ho usata anche molto mentre arrampico, o meglio, mentre cado, infatti ho rotto un paio di caschi e mi hanno messo, in più occasioni, vari punti di sutura sul cranio :oops:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda EasyMan » sab mag 05, 2012 11:48 am

"aver la testa" secondo me è un modo per dire di essere consapevole con tutto te stesso di quello che fai qui ed ora.

Non è solo un concetto mentale del tipo pensare, ragionare è essere pienamente presenti in quel che si fà con tutto se stessi.

quando non si è presenti mentre si fà qualcosa la testa è da un'altra parte (esempio : chiudo la macchina mentre pesno a quello che farò faccio 20 mt. e torno indietro perchè non sò se ho chiuso la macchina) e questo può far provare anche emozioni fuori contesto (esempio : sono stato licenziato e sono così incazzato con il mondo che quando sono alla guida non apprezzo un tramonto)

Il passato è passato, il futuro non si sà il presente è solo quello che abbiamo. Se vai ad arrampicare ma pensi al lavoro,alla morosa, alle vacanze , al socio che ti fà sicura e con le emozioni legate a questi pensieri il tuo corpo è vuoto, è incompleto ... ti muovi ma non ci sei, sei senza testa :)
EasyMan

Images: 6

Messaggioda VECCHIO » sab mag 05, 2012 19:16 pm

gatto alpestro ha scritto:In molti manuali di arrampicata si arriva alla conclusione che la testa serva moltissimo prima e dopo, ma non durante l'arrampicata. Celebre è l'articolo di Jollipower "penso dunque cado" http://www.jollypower.com/questioni%20di%20testa.html

Cavoli, ma allora va in montagna anche lui, non lo sapevo, non l'ho mai incontrato.
grazie.

Secondo me il suo manuale serve per allenare il fisico, se non lo rompe, ma i suoi sistemi annoiano la mente, non vanno bene in montagna......

Magari dimagrire è più facile del suo sistema e meno rischioso.... forse, ma non ho provato.

A me hanno detto che per la testa è migliore il sistema Andrada, quando si passa alla parete dopo un lungo periodo plasticoso si "ingrana" quasi subito.
Mentre dopo essersi allenati a lungo con jollypower ci vuole un mucchio di tempo per "ingranare".
Dovrei provare, ma nella prossima vita, lo prometto.
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Re: Avere la Testa

Messaggioda elcanlapo » sab mag 05, 2012 19:44 pm

VECCHIO ha scritto:Avere la Testa

Questa mattina mi son svegliato col pensiero di spiegarmi cosa significhi ?avere la testa?, si vede che gli argomenti che sto leggendo in questi giorni mi hanno "dato problemi".
Queste sono le mie conclusioni con qualche commento.

?Avere la testa? è SAPERE ciò che si farà, si fa e si è fatto e saperlo prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto.
Ma per sapere bisogna pensare, studiare ed imparare.
Allora per ?avere la testa? bisogna PENSARE CONTINUAMENTE a ciò che si farà, si fa e si è fatto prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto.

Chi fa ?altro? non può ?avere la testa? ?

Chi spesso non sa spiegarsi non ha nessuna speranza di ?avere la testa? ?
Chi conosce i manuali di altri ed è certificato in questa conoscenza di altri non può ?avere la testa? ?
Chi diverge, chi pensa solo a divertirsi, allora non potrà mai ?avere la testa? ?
Solo poche persone riescono ad ?avere la testa? ?
Ma allora bisogna lasciar perdere e rinunciare a cercare di ?avere la testa? ?
E tante altre domande.

Mi crolla un mito da inseguire.
Però la scala delle difficoltà d'insieme, anche se è più bello chiamarla d'ingaggio, è: E, F, PD, D, TD, ED, ABO con i più ed i meno.
Quindi tanto tempo fa qualcuno ha già pensato di trovare una consolazione, ma facendo sempre gli aggiornamenti dopo averci ripensato.

chiedo scusa vecchio ma era troppo invitante :mrgreen: :mrgreen:
no riesco a starti dietro coi discorsi(e non credo di essere l'unico)
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda VECCHIO » sab mag 05, 2012 19:52 pm

elcanlapo ha scritto:

Bellissimo, bravo, so che non sono capace di spiegarmi, lo so dalle scuole medie, però devi ammettere che "me le sogno di notte" e qualcuno che mi conosce dice che ....... poi si capisce..... magari per consolarmi o consolarsi, non so bene.
Dai ci vediamo così ti smentisco :D :D :D
VECCHIO

Messaggioda elcanlapo » sab mag 05, 2012 20:12 pm

VECCHIO ha scritto:
elcanlapo ha scritto:

Bellissimo, bravo, so che non sono capace di spiegarmi, lo so dalle scuole medie, però devi ammettere che "me le sogno di notte" e qualcuno che mi conosce dice che ....... poi si capisce..... magari per consolarmi o consolarsi, non so bene.
Dai ci vediamo così ti smentisco :D :D :D

sarebbe figo

ma varda che 77 oltre ad esser un bel numero nel suo significato, è l'anno che son solo nato, spero comunque di arrivarci :D :wink:
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda ciocco » lun mag 07, 2012 12:21 pm

La testa non è tutto..

ci vuole kulo!!

E comunque, chi non ha occhio, che abbia gamba!

:lol:
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 07, 2012 12:29 pm

ciocco ha scritto:La testa non è tutto..

ci vuole kulo!!

si ma ci vuole..........fegato! :lol: :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EasyMan » lun mag 07, 2012 13:29 pm

PIEDENERO ha scritto:

ci vuole kulo!!

e il pelo sullo stomaco
EasyMan

Messaggioda Pié » lun mag 07, 2012 14:08 pm

EasyMan ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

ci vuole kulo!!

e il pelo sullo stomaco

e braccine... :mrgreen:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Pié » lun mag 07, 2012 14:14 pm

Vecchio oggi faccio un po' fatica a seguirti.. :roll:
Ad "avere la testa" personalmente do un significato ben diverso da quello di cui scrivi.. ma per curiosità, dov'è che hai letto/sentito quella definizione :?:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Pié » lun mag 07, 2012 14:16 pm

Roberto ha scritto:In verità la testa io la ho usata anche molto mentre arrampico, o meglio, mentre cado, infatti ho rotto un paio di caschi e mi hanno messo, in più occasioni, vari punti di sutura sul cranio :oops:

per non parlare delle crapate sotto ai tettini.. meno male che ho sempre il casco.. :oops: :oops:

:lol: :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda bitterson » lun mag 07, 2012 14:35 pm

..come mi dicono i nonni...

"chi no ga testa ga gambe" :roll:
bitterson

Messaggioda salva » lun mag 07, 2012 15:37 pm

VECCHIO ha scritto:Avere la Testa ....

Io però ho la sensazione che "avere la testa" in realtà significhi averne il meno possibile..

Cioè: probabilmente è come dici tu "PENSARE CONTINUAMENTE a ciò che si farà, si fa e si è fatto prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto." ma una volta pensato (o non pensato, perchè se è un atteggiamento parte del tuo IO non ci devi pensare..) chi ha testa accetta anche dosi importanti di rischio senza fare una piega..
E comunemente questa cosa viene vista come NON avere la testa.

Penso di essere stato anche + contorto di te...ma magari si capisce.. :roll:
salva

Images: 1

Messaggioda Pié » lun mag 07, 2012 15:43 pm

comunque ci pensavo.. (maledetto Vecchio che metti le pulci nelle orecchie! :wink: )
forse per come la vedo io "avere testa" significa esser capaci di non perderla, nel senso di esser in grado di prender decisioni con lucidità anche quando si è in situazioni che ci mettono alla prova..

ma è difficile riassumerlo il una cosa sola, sono tanti gli aspetti in gioco..
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Piero26 » lun mag 07, 2012 16:00 pm

salva ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Avere la Testa ....

Io però ho la sensazione che "avere la testa" in realtà significhi averne il meno possibile..

Cioè: probabilmente è come dici tu "PENSARE CONTINUAMENTE a ciò che si farà, si fa e si è fatto prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto." ma una volta pensato (o non pensato, perchè se è un atteggiamento parte del tuo IO non ci devi pensare..) chi ha testa accetta anche dosi importanti di rischio senza fare una piega..
E comunemente questa cosa viene vista come NON avere la testa.

Penso di essere stato anche + contorto di te...ma magari si capisce.. :roll:

ti sei fatto capire.. e QUOTO. E' la frase che è sbagliata "Avere la Testa"

e quoto anche CIOCCO che dice tanta testa ma anche tanto kulo

basterebbe di tanto in tanto andare a vedere qualcuno che l'ha sbattuta per darsi una misura..
Piero26

Images: 39

Messaggioda EasyMan » lun mag 07, 2012 17:31 pm

ci vuole la Testa per non dare una Testata, altrimenti anche un Testamento per dimostrare di aver Testa
EasyMan

Prossimo

Torna a Generale