da VECCHIO » sab mag 05, 2012 9:55 am
da Roberto » sab mag 05, 2012 10:18 am
da gatto alpestro » sab mag 05, 2012 10:27 am
da Roberto » sab mag 05, 2012 10:37 am
da EasyMan » sab mag 05, 2012 11:48 am
da VECCHIO » sab mag 05, 2012 19:16 pm
gatto alpestro ha scritto:In molti manuali di arrampicata si arriva alla conclusione che la testa serva moltissimo prima e dopo, ma non durante l'arrampicata. Celebre è l'articolo di Jollipower "penso dunque cado" http://www.jollypower.com/questioni%20di%20testa.html
da elcanlapo » sab mag 05, 2012 19:44 pm
VECCHIO ha scritto:Avere la Testa
Questa mattina mi son svegliato col pensiero di spiegarmi cosa significhi ?avere la testa?, si vede che gli argomenti che sto leggendo in questi giorni mi hanno "dato problemi".
Queste sono le mie conclusioni con qualche commento.
?Avere la testa? è SAPERE ciò che si farà, si fa e si è fatto e saperlo prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto.
Ma per sapere bisogna pensare, studiare ed imparare.
Allora per ?avere la testa? bisogna PENSARE CONTINUAMENTE a ciò che si farà, si fa e si è fatto prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto.
Chi fa ?altro? non può ?avere la testa? ?
Chi spesso non sa spiegarsi non ha nessuna speranza di ?avere la testa? ?
Chi conosce i manuali di altri ed è certificato in questa conoscenza di altri non può ?avere la testa? ?
Chi diverge, chi pensa solo a divertirsi, allora non potrà mai ?avere la testa? ?
Solo poche persone riescono ad ?avere la testa? ?
Ma allora bisogna lasciar perdere e rinunciare a cercare di ?avere la testa? ?
E tante altre domande.
Mi crolla un mito da inseguire.
Però la scala delle difficoltà d'insieme, anche se è più bello chiamarla d'ingaggio, è: E, F, PD, D, TD, ED, ABO con i più ed i meno.
Quindi tanto tempo fa qualcuno ha già pensato di trovare una consolazione, ma facendo sempre gli aggiornamenti dopo averci ripensato.
da VECCHIO » sab mag 05, 2012 19:52 pm
elcanlapo ha scritto:
chiedo scusa vecchio ma era troppo invitante![]()
no riesco a starti dietro coi discorsi(e non credo di essere l'unico)
da elcanlapo » sab mag 05, 2012 20:12 pm
VECCHIO ha scritto:elcanlapo ha scritto:
chiedo scusa vecchio ma era troppo invitante![]()
no riesco a starti dietro coi discorsi(e non credo di essere l'unico)
Bellissimo, bravo, so che non sono capace di spiegarmi, lo so dalle scuole medie, però devi ammettere che "me le sogno di notte" e qualcuno che mi conosce dice che ....... poi si capisce..... magari per consolarmi o consolarsi, non so bene.
Dai ci vediamo così ti smentisco![]()
![]()
da ciocco » lun mag 07, 2012 12:21 pm
da PIEDENERO » lun mag 07, 2012 12:29 pm
ciocco ha scritto:La testa non è tutto..
ci vuole kulo!!
E comunque, chi non ha occhio, che abbia gamba!
da EasyMan » lun mag 07, 2012 13:29 pm
PIEDENERO ha scritto:ciocco ha scritto:La testa non è tutto..
ci vuole kulo!!
si ma ci vuole..........fegato!![]()
da Pié » lun mag 07, 2012 14:08 pm
EasyMan ha scritto:PIEDENERO ha scritto:ciocco ha scritto:La testa non è tutto..
ci vuole kulo!!
si ma ci vuole..........fegato!![]()
e il pelo sullo stomaco
da Pié » lun mag 07, 2012 14:14 pm
da Pié » lun mag 07, 2012 14:16 pm
Roberto ha scritto:In verità la testa io la ho usata anche molto mentre arrampico, o meglio, mentre cado, infatti ho rotto un paio di caschi e mi hanno messo, in più occasioni, vari punti di sutura sul cranio
da salva » lun mag 07, 2012 15:37 pm
VECCHIO ha scritto:Avere la Testa ....
da Pié » lun mag 07, 2012 15:43 pm
da Piero26 » lun mag 07, 2012 16:00 pm
salva ha scritto:VECCHIO ha scritto:Avere la Testa ....
Io però ho la sensazione che "avere la testa" in realtà significhi averne il meno possibile..
Cioè: probabilmente è come dici tu "PENSARE CONTINUAMENTE a ciò che si farà, si fa e si è fatto prima di farlo, quando lo si sta facendo e dopo che lo si è fatto." ma una volta pensato (o non pensato, perchè se è un atteggiamento parte del tuo IO non ci devi pensare..) chi ha testa accetta anche dosi importanti di rischio senza fare una piega..
E comunemente questa cosa viene vista come NON avere la testa.
Penso di essere stato anche + contorto di te...ma magari si capisce..
da EasyMan » lun mag 07, 2012 17:31 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.