Da Il Giornale di Vicenza..
http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... per_amore/
«Amore mio, sono disperso in un vaio, non so che fare».
Così Mario Trattenero, 59 anni, di Valli del Pasubio aveva messaggiato alla moglie prima che il cellulare diventasse muto. Un appello disperato, che fece scattare le ricerche lungo tutto l'arco prealpino del Pasubio. E che adesso si è rivelato un falso allarme, uno stratagemma per riconquistare le grazie dell'amata dopo un fine settimana di litigi.
L'uomo si ritrova ora con una denuncia per procurato allarme e altri guai in arrivo.
L'allarme scattò il 18 luglio. Per cercare un escursionista sparito sul Carega si mossero i soccorsi alpini di Schio, Recoaro e Rovereto, i carabinieri di Valli e di Vallarsa, l'elisoccorso più la Protezione civile. un centinaio di uomini che batterono palmo a palmo la zona del Cornetto, dopo che la Opel Corsa dello scomparso era stata ritrovata a Campogrosso.
Il giorno dopo l'uomo riapparve al Pian delle Fugazze, al ristorante Miramonti, in apparente stato confusionale.
La faccenda sembrava terminata lì. Invece i carabinieri della stazione valligiana, guidati dal luogotenente Nazzareno Passeri, dopo aver raccolto voci e testimonianze, a distanza di tre mesi hanno ricostruito una vicenda completamente diversa.
Il sabato sera Trattenero avrebbe avuto una discussione con la moglie. Nel timore di perderla, avrebbe escogitato un modo per tenerla sulle spine e riallacciare il rapporto. Il lunedì mattina è uscito per una passeggiata in quota, come d'abitudine. Poi, nel primo pomeriggio, l'sms alla congiunta: «Amore mio, ho fatto una stupidaggine, sono in un vaio e non riesco ad uscire. Aiutami». Da qualche momento, il cellulare non ha più risposto.
Secondo gli inquirenti, Trattnero sarebbe rimasto una notte a Forte Maso, raggiunto da Campogrosso a piedi passando per il Pian delle Fugazze e i sentieri di Malunga. Da lì ha sicuramente visto l'elicottero e i mezzi che lo stavano cercando in quota. Ha allertato una persona che lo avrebbe portato in auto a Ponte Verde, per farsi ritrovare al Miramonti da dove ha chiamato i carabinieri. Pentito di aver smosso inutilmente 100 uomini.