Al cai......... a me va sempre peggio.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda VECCHIO » lun mar 07, 2011 21:01 pm

E' il terzo anno che spesso frequento la palestra del cai al lunedì pomeriggio dalle 15: le due ore ?dei pensionati?, una conquista di alcuni anni fa degli appassionati non più giovani, poi viene aperta al pubblico dalle 17.
Chiacchieriamo, arrampichiamo, ci scambiamo consigli e poi mangiamo e beviamo insieme, io poco, seduti ad un tavolo, ma da un po' di tempo quest'ultima non è più la ?regola?.
Circa un mese fa ero seduto con la corda con la quale avevo arrampicato fino a poco prima con Giacomo: Renzo mi ha chiesto se avevo pagato il noleggio.
Gli ho risposto negativamente, che per me quella era di Giacomo e che se avessi dovuto pagare per una corda allora avrei portato la mia: Renzo mi ha detto di restituirla subito, perché io non ero ?abilitato? ad usarla.
Da allora porto sempre la mia corda.
Oggi Chiara, un consigliere del cai anche istruttore, però di non so che cosa, mi ha detto che dalle 15 alle 17 io non ho le ?competenze? per frequentare la palestra dato che in quelle due ore non c'è qualcuno che si assume la (mia?) ?responsabilità?.
Andrò dalle 17 se posso, mi dispiace per i miei amici, che con questa nuova ?regola? saranno proprio in pochi.
Se l'avessi saputo prima non avrei comperato il tesserino da ?10 corse?, forse me lo rimborseranno ?

Il cai è un luogo interdetto a chi pratica alpinismo ?
È un luogo riservato ed organizzato per incompetenti e per irresponsabili ?
O quelli che lo gestiscono sono incompetenti ed irresponsabili ?
Capisco perché non riescono a ricostruire la commissione alpinismo a Bergamo: tutti i componenti precedenti, che erano veri alpinisti, hanno dato le dimissioni.
Mah, chi vivrà vedrà !
?............. e come dice il mio amico Marco: ?se non posso scalare in un luogo perché mettono i divieti, andrò in un altro?.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Roberto » lun mar 07, 2011 21:56 pm

Se ti può consolare a me è capitata la stessa cosa in una palestra di arrampicata a Pomezia (non del CAI).
Non mi hanno permesso di arrampicare utilizzando la corda perché non c' era un istruttore a sorvegliare che non facessi errori. Con me c' erano altri due alpinisti, gente che ha ripetuto praticamente tuttte le classiche del Monte Bianco e delle Dolomite ed ha all' attivo le più importanti prime invernali del Gran Sasso.
Il regolamento dice che se non c' è l' istruttore la corda la può usare solo chi è ritenuto abbastanza capace di farlo ... si vede che noi tre non lo eravamo.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Giorgio Travaglia » lun mar 07, 2011 22:03 pm

Ma è perchè vi vedono vecchietti!!!!!! ma diteglielo che voi siete giovani dentro !!! :lol: :lol: :lol:
Giorgio Travaglia

Images: 229

Messaggioda Roberto » lun mar 07, 2011 22:05 pm

Giorgio Travaglia ha scritto:Ma è perchè vi vedono vecchietti!!!!!! ma diteglielo che voi siete giovani dentro !!! :lol: :lol: :lol:
E noi glielo abbiamo detto, ma niente ... solo boulder per noi :(
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ciocco » lun mar 07, 2011 23:03 pm

Ma... il boulder che è per giovani lo devono fare i vecchi e la corda, che è per vecchi la devono fare i giovani...?

E chi è vecchio fuori ma giovane dentro, e chi è vecchio dentro ma giovane fuori?

Ma chi è mancino ma vota B. e chi è etero ma vota Niky?

Ma se la mucca fa mu perchè il merlo non fa me??

:smt119
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda gatto alpestro » mar mar 08, 2011 1:18 am

Sappiate che ogni organizzazione che si rispetti ad un certo punto della sua evoluzione sviluppa sempre e necessariamente un organo detto UCAS, ovvero Ufficio Complicazione Affari Semplici.
Evidentemente questo succede anche al CAI.
Il gatto dà l'emozione di accarezzare una tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa nell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco)
gatto alpestro

Messaggioda sö drèc » mar mar 08, 2011 10:05 am

Roberto ha scritto:Il regolamento dice che se non c' è l' istruttore la corda la può usare solo chi è ritenuto abbastanza capace di farlo ... si vede che noi tre non lo eravamo.

...visto che è giusto rispettare i regolamenti non dovete far altro che presentarvi con il vs corriculum con tanto di foto, relazioni dettagliate e magari anche con gli strumenti del mestiere che con il loro stato d'usura confermeranno l'assidua attività svolta...non fate la caxxata di presentarvi con l'attrezzatura nuova.... :lol:
sö drèc

Messaggioda Vigorone » mar mar 08, 2011 10:12 am

sö drèc ha scritto:
Roberto ha scritto:Il regolamento dice che se non c' è l' istruttore la corda la può usare solo chi è ritenuto abbastanza capace di farlo ... si vede che noi tre non lo eravamo.

...visto che è giusto rispettare i regolamenti non dovete far altro che presentarvi con il vs corriculum con tanto di foto, relazioni dettagliate e magari anche con gli strumenti del mestiere che con il loro stato d'usura confermeranno l'assidua attività svolta...non fate la caxxata di presentarvi con l'attrezzatura nuova.... :lol:

Robbe', tempo tre mesi e ti presenti in palestra con la piccozza d'oro!!!!

Voglio vedere che faccia fanno!!!!

(ma magari il curriculum alpinistico per la plastica non conta)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda chuck » mar mar 08, 2011 10:24 am

Caro "Vecchio",
quello che tu hai vissuto recentemente mi viene regolarmente raccontato da mio padre che frequenta il palaMONEY (ora sempre più saltuariamente) al sabato pomeriggio (insieme ad una combricola di "vecchietti"!!!!).

Vecchi alpinisti che hanno fatto grande il nome del cai BG, e che hanno portato orgoliosamente sui loro maglioni le spille con l'acquila, ora sono visti come elementi di disturbo, lasciati in disparte con l'auspicio che pian piano si stufino di ripresentarsi...

Purtroppo non si può pretendere molto da chi preferisce calcare i palcoscenici televisi o le redazioni dei giornali piuttosto che andare in montagna...
chuck

Messaggioda n!z4th » mar mar 08, 2011 12:09 pm

l regolamento dice che se non c' è l' istruttore la corda la può usare solo chi è ritenuto abbastanza capace di farlo ... si vede che noi tre non lo eravamo.

imbranati, si vede subito :D :D :D

tornando in topic, nella mia palestra, forse poco a norma, saliamo tutti indistintamente e ogni tanto si intravede qualche istruttore che ti aiuta solo se sei impacciato o se glielo chiedi espressamente
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ales » mar mar 08, 2011 12:22 pm

n!z4th ha scritto:tornando in topic, nella mia palestra, forse poco a norma, saliamo tutti indistintamente e ogni tanto si intravede qualche istruttore che ti aiuta solo se sei impacciato o se glielo chiedi espressamente

secondo me da noi se paghi il biglietto e hai la tua corda, nessuno ti caga...
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda AlbertAgort » mar mar 08, 2011 14:03 pm

Roberto ha scritto:Non mi hanno permesso di arrampicare utilizzando la corda perché non c' era un istruttore a sorvegliare che non facessi errori.

:lol: :lol: :lol: :lol:
e ci hanno ragione. sarà che con la caduta (la millerrima) sul gran sasso hai perso credibilità. alla faccia del piolet d'or 8)
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda North Face » mar mar 08, 2011 15:37 pm

n!z4th ha scritto:
l regolamento dice che se non c' è l' istruttore la corda la può usare solo chi è ritenuto abbastanza capace di farlo ... si vede che noi tre non lo eravamo.

imbranati, si vede subito :D :D :D

tornando in topic, nella mia palestra, forse poco a norma, saliamo tutti indistintamente e ogni tanto si intravede qualche istruttore che ti aiuta solo se sei impacciato o se glielo chiedi espressamente

..si ma la "TUA" palestra, non è del CAI..o si?.... :lol:

..cmq la storia del "noleggio" corda è veramente buffa..
North Face

Messaggioda salva » mar mar 08, 2011 16:17 pm

eh vecchio, mi sa che non sei solo.. :(
Fortunatamente non frequento spesso il Palamonti, perchè tra quello che scrivi tu e quello che mi viene raccontato da amici, rischierei di incacchiarmi di bbrutto. :evil:
E' un vero peccato perchè, con la corda, è la struttura migliore della zona.
Ma andarci per fare questioni ogni volta, non mi pare il caso..
Temo che il tuo amico Marco abbia inquadrato il problema perfettamente.. :wink:
Bye
salva

Images: 1

Messaggioda Raven » mar mar 08, 2011 16:43 pm

meglio la palestra mia dove si arrampica solo senza corda: tutto boulder per giovani e vecchi, arrampicatori e ravanatori, ottobbiisti e azzeratori tutti uguali.

viva il boulder.viva la democrazia.

Immagine
Raven

Images: 29

Messaggioda JB » mar mar 08, 2011 17:15 pm

il boulder è trasversale :)

D:
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda Mr.Orange » mar mar 08, 2011 17:25 pm

salire 4 metri senza neanche uno spit??
voi siete matti 8O
Make a backup copy of your soul!
Mr.Orange

Messaggioda Raven » mar mar 08, 2011 17:43 pm

Mr.Orange ha scritto:salire 4 metri senza neanche uno spit??
voi siete matti 8O

quello che continuo a ripetere anche io ma non mi sta a sentire nessuno! alla fine sembrava che la matta fossi io e mi sono dovuta adeguare, molto a mala voglia! :smt022
Raven

Images: 29

Messaggioda bixio » mar mar 08, 2011 18:24 pm

Roberto ha scritto:Se ti può consolare a me è capitata la stessa cosa in una palestra di arrampicata a Pomezia (non del CAI).
Non mi hanno permesso di arrampicare utilizzando la corda perché non c' era un istruttore a sorvegliare che non facessi errori. Con me c' erano altri due alpinisti, gente che ha ripetuto praticamente tuttte le classiche del Monte Bianco e delle Dolomite ed ha all' attivo le più importanti prime invernali del Gran Sasso.
Il regolamento dice che se non c' è l' istruttore la corda la può usare solo chi è ritenuto abbastanza capace di farlo ... si vede che noi tre non lo eravamo.

il fatto che ti fai riconoscere e ti dichiari apertamente gransassista non depone in tuo favore....poi mi immaggino già la scena....capello alla shel shapiro,pantacollant arena, pedule bucate e giacca a vento rattoppata con il nastro da pacchi! io nun t'avrei manco fatto entrà! :smt019 :smt019 :smt019 peggio de a banda tnt! :wink:

scherzi a parte nella palestra dove andavo cadendo su un passaggio sono riusciti anche a rompersi il femore! se la palestra non ha una degna assicurazione sono dolori per i gestori....chi lo sà come si regolano quelle del cai? :roll: credo che non sia facile regolarsi visto che cè gente che denuncia il proprietario di una falesia perchè gli è caduto un sasso in testa....posso immagginare la stessa persona se prendesse una storta in palestra cosa farebbe! :roll:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio

Messaggioda zampognaro » mer mar 09, 2011 13:03 pm

bixio ha scritto:scherzi a parte nella palestra dove andavo cadendo su un passaggio sono riusciti anche a rompersi il femore! se la palestra non ha una degna assicurazione sono dolori per i gestori....chi lo sà come si regolano quelle del cai? :roll: credo che non sia facile regolarsi visto che cè gente che denuncia il proprietario di una falesia perchè gli è caduto un sasso in testa....posso immagginare la stessa persona se prendesse una storta in palestra cosa farebbe! :roll:

penso sia questo il problema :twisted:
(e non penso dipendi dal CAI o da altri, ma dalla "propensione al rischio" del responsabile della palestra e dalle persone che la frequentano)

...se sono responsabile io della palestra, tu ti fracassi e mi fai causa, io passo i guai :evil:
...è vero che nessun alpinista farebbe causa per un errore proprio

Conclusione: ci sono sempre meno alpinisti e più merenderos...tocca essere cauti altrimenti ci si passa i guai (e ci capitano anche gli Alpinisti)

p.s. non sono responsabile di nessuna palestra :D
p.p.s. sono allergico ad ogni attività al chiuso :wink:
zampognaro

Prossimo

Torna a Generale