da tapascione » mer gen 12, 2011 11:00 am
da Davide.DB » mer gen 12, 2011 11:35 am
da tapascione » mer gen 12, 2011 12:18 pm
da Andrea Orlini » mer gen 12, 2011 18:55 pm
tapascione ha scritto:Sono certo che di questo argomento ne abbiate già discusso abbondantemente, ma il tema è in continua evoluzione e in questo periodo natalizio mi sono trovato a discutere un paio di volte con amici anche istruttori CAI sul tema di chi paga le spese del recupero con elicottero. Do per scontato, per restringere il tema, che quando si chiama soccorso ci si è fatti male tanto quanto basta per averne bisogno. Se chiamo perchè non riesco a scendere o perchè mi sono slogato una caviglia, è giusto che paghi il soccorso.
Ma un amico che lavora come infermiere sull'elicottero del Soccorso Alpino mi spiegava che prima occorre distinguere tra 118 e soccorso alpino. Il primo fa parte del SSN, mentre il secondo è fatto da volontari (a parte pilota e addetto al verricello), ma spesso quando si chiama il 118 le chiamate vengono girate al Soccorso Alpino, perchè il SSN è impegnato altrove o perchè il tipo di intervento lo consiglia. Il Soccorso Alpino, dovendo far quadrare i conti, fa pagare il conto in base alle proprie valutazioni (generalmente mai se si tratta di infortunio grave). Poi c'è la questione che ogni regione è autonoma nella gestione di questo servizio e stabilisce regole sue, come Trentino e Valle d'Aosta.
Io vivo in Emilia Romagna e l'intervento di soccorso con l'elicottero è spesso gratuito, da quello che mi dicono, quando c'è un infortunio indipendentemente da chi lo esegue. Infine c'è la questione del tesserato CAI, che, a detta del CAI, è coperto per ogni intervento di recupero (ma in questo caso il servizio si paga, poi si è rimborsati). In realtà dovrebbe essere coperto solo per gli interventi su uscite di gruppo preventivamente comunicate alla sede centrale, ma ho molti amici che sono tesserati CAI al solo scopo di avere sempre la copertura assicurativa. E' anche vero che conosco chi, preso dalla paura su una ferrata, ha chiamato il 118 e si è fatto recupare e non ha pagato nulla perchè ha detto di essere socio CAI. Erano in 4, non avevano subito nessun infortunio e a parer mio potevano saltarci fuori da soli, ma erano troppo inesperti per la via che avevano scelto.
Insomma è una materia piuttosto ingarbugliata e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre esperienze.
da tapascione » gio gen 13, 2011 13:45 pm
da tacchinosfavillantdgloria » gio gen 13, 2011 18:52 pm
tapascione ha scritto:Se chiamo perchè non riesco a scendere o perchè mi sono slogato una caviglia, è giusto che paghi il soccorso.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.