vento e montagna

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

vento e montagna

Messaggioda spaceC » mar nov 23, 2010 14:51 pm

La domanda e' questa: tenendo conto della velocita del vento, fino a quando si riesce a "camminare" senza cadere? Quali le altre problematiche legate ai forti venti? ( non avendo mai sperimentato il vento in questione)
Lo so la domanda e' stupidissima, e' solo che quest'inverno mi trovero' dalle parti del Mount Washington (New Hampshire) e visto che gia ci sono ci vorrei salire.

Dicono essere la montagna piu ventosa del mondo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Wash ... _Hampshire)
http://www.mountwashington.org/
http://www.youtube.com/watch?v=1q6s9tGXT5M

per cui mi chiedevo quando ha senso rinunciare o quando insistere, la salita non e' niente di che, una camminata a meno di 2000 mt, ramponi e picozza, via Lions Head o Tukerman ravine...

grazie
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Messaggioda Roberto » mar nov 23, 2010 15:17 pm

Non so quanti Km/h facesse, ma al Gran Sasso mi è capitato più di una volta di non stare in piedi e venir letteralmente sollevato e scaraventato qualche metro più in la. Non poter parlare senza rischiare di vedere le guange gonfiarsi quasi a scoppiare, dover strisciare in terra per spsotarsi o, addirittura, bivaccare in un anfratto nell' impossibilità di uscire all' aperto. Ed è solo Gran Sasso, che sarà la Patagonia?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: vento e montagna

Messaggioda flavmeister » mar nov 23, 2010 16:36 pm

spaceC ha scritto:La domanda e' questa: tenendo conto della velocita del vento, fino a quando si riesce a "camminare" senza cadere? Quali le altre problematiche legate ai forti venti?
grazie

Se vai in inverno, una bufera di neve può crearti parecchi problemi anche se non voli via o se ancora riesci a camminare senza cadere. Difficoltà di orientamento, impossibilità di tenere gli occhi aperti, la neve che ti ricopre. Se la zona dove devi arrampicarti è esposta ai venti, ci può essere neve di riporto con conseguente pericolo di valanghe. Comunque un vento a 300 km/h non riesco nemmeno a immaginarlo. 8O
Ti consiglio di informarti molto bene sulle previsioni meteo e di consultare le guide locali. Negli States sono molto attenti alla sicurezza, non dovresti avere difficoltà a reperire le informazioni necessarie sul luogo.

Che belle le White Mountains, ci sono stato un paio di anni fa, ma in estate. Stavo in campeggio a Crawford Notch, non ho fatto molte escursioni perchà ero con la famiglia solo qualche giro di qualche ora, ma mi sono ripromesso di tornarci.

Ciao
flavmeister

Messaggioda sastra » mar nov 23, 2010 18:01 pm

spaceC ha scritto:La domanda e' questa: tenendo conto della velocita del vento, fino a quando si riesce a "camminare" senza cadere? Quali le altre problematiche legate ai forti venti? ( non avendo mai sperimentato il vento in questione)
Lo so la domanda e' stupidissima, e' solo che quest'inverno mi trovero' dalle parti del Mount Washington (New Hampshire) e visto che gia ci sono ci vorrei salire.

Dicono essere la montagna piu ventosa del mondo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Wash ... _Hampshire)
http://www.mountwashington.org/
http://www.youtube.com/watch?v=1q6s9tGXT5M

per cui mi chiedevo quando ha senso rinunciare o quando insistere, la salita non e' niente di che, una camminata a meno di 2000 mt, ramponi e picozza, via Lions Head o Tukerman ravine...

grazie

Difficile dire .... il momento ribaltante dipende dalla velocita' del vento ma anche dal tuo peso, dalla tua altezza del baricentro, dalla tua superficie "frontale" e dalla superficie di appoggio/dimensione dei piedi. Comunque all' ingrosso, oltre gli 80 Km/hr sono "cavoli" anche se pesi tantissimo. Riprendendo Roberto, a me che sono leggerino all' uscita della Prima Spalla verso la Normale al Corno Piccolo m' ha costretto a strisciare sulla pancia (non scherzo) intorno (forse meno) ai 60 Km/hr
sastra

Images: 8

Messaggioda North Face » mar nov 23, 2010 19:47 pm

A gennaio in valtournenche all'uscita della funivia due ragazzi che mi precedevano sono stati letteralmente alzati di peso e fatti "atterrare" mezzo metro più in la' da dove avevano posato le piante...ergo, il vento è difficile da prevedere e impssibile da controllare...ocio..
North Face

Messaggioda spaceC » mar nov 23, 2010 19:59 pm

flavmeister ha scritto:
spaceC ha scritto:La domanda e' questa: tenendo conto della velocita del vento, fino a quando si riesce a "camminare" senza cadere? Quali le altre problematiche legate ai forti venti?
grazie

Se vai in inverno, una bufera di neve può crearti parecchi problemi anche se non voli via o se ancora riesci a camminare senza cadere. Difficoltà di orientamento, impossibilità di tenere gli occhi aperti, la neve che ti ricopre. Se la zona dove devi arrampicarti è esposta ai venti, ci può essere neve di riporto con conseguente pericolo di valanghe. Comunque un vento a 300 km/h non riesco nemmeno a immaginarlo. 8O
Ti consiglio di informarti molto bene sulle previsioni meteo e di consultare le guide locali. Negli States sono molto attenti alla sicurezza, non dovresti avere difficoltà a reperire le informazioni necessarie sul luogo.

Che belle le White Mountains, ci sono stato un paio di anni fa, ma in estate. Stavo in campeggio a Crawford Notch, non ho fatto molte escursioni perchà ero con la famiglia solo qualche giro di qualche ora, ma mi sono ripromesso di tornarci.

Ciao

Grazie a tutti..... comunque come limite mi porro gli 80 km/h, forse anche qualcosa meno visto che non saro solo.
E' vero qui sono molto attenti alla sicurezza, di fatto e' pieno di cartelli una volta superato il limite del bosco che invitano a girare i tacchi se il tempo non e' dei migliori.
Un'altra cosa a cui porre attenzione, che inizialmente mi ha fatto sorridere, ma che ripensandoci ha un suo perche' e' il fatto di possibili blocchi di ghiaccio che volano random traportati dal vento... 8O
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Images: 1

Torna a Generale