da spaceC » mar nov 23, 2010 14:51 pm
da Roberto » mar nov 23, 2010 15:17 pm
da flavmeister » mar nov 23, 2010 16:36 pm
spaceC ha scritto:La domanda e' questa: tenendo conto della velocita del vento, fino a quando si riesce a "camminare" senza cadere? Quali le altre problematiche legate ai forti venti?
grazie
da sastra » mar nov 23, 2010 18:01 pm
spaceC ha scritto:La domanda e' questa: tenendo conto della velocita del vento, fino a quando si riesce a "camminare" senza cadere? Quali le altre problematiche legate ai forti venti? ( non avendo mai sperimentato il vento in questione)
Lo so la domanda e' stupidissima, e' solo che quest'inverno mi trovero' dalle parti del Mount Washington (New Hampshire) e visto che gia ci sono ci vorrei salire.
Dicono essere la montagna piu ventosa del mondo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Wash ... _Hampshire)
http://www.mountwashington.org/
http://www.youtube.com/watch?v=1q6s9tGXT5M
per cui mi chiedevo quando ha senso rinunciare o quando insistere, la salita non e' niente di che, una camminata a meno di 2000 mt, ramponi e picozza, via Lions Head o Tukerman ravine...
grazie
da North Face » mar nov 23, 2010 19:47 pm
da spaceC » mar nov 23, 2010 19:59 pm
flavmeister ha scritto:spaceC ha scritto:La domanda e' questa: tenendo conto della velocita del vento, fino a quando si riesce a "camminare" senza cadere? Quali le altre problematiche legate ai forti venti?
grazie
Se vai in inverno, una bufera di neve può crearti parecchi problemi anche se non voli via o se ancora riesci a camminare senza cadere. Difficoltà di orientamento, impossibilità di tenere gli occhi aperti, la neve che ti ricopre. Se la zona dove devi arrampicarti è esposta ai venti, ci può essere neve di riporto con conseguente pericolo di valanghe. Comunque un vento a 300 km/h non riesco nemmeno a immaginarlo.![]()
Ti consiglio di informarti molto bene sulle previsioni meteo e di consultare le guide locali. Negli States sono molto attenti alla sicurezza, non dovresti avere difficoltà a reperire le informazioni necessarie sul luogo.
Che belle le White Mountains, ci sono stato un paio di anni fa, ma in estate. Stavo in campeggio a Crawford Notch, non ho fatto molte escursioni perchà ero con la famiglia solo qualche giro di qualche ora, ma mi sono ripromesso di tornarci.
Ciao
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.