Libertà di espressione sui forum di montagna

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Libertà di espressione sui forum di montagna

Messaggioda bonsai » gio apr 29, 2010 13:07 pm

Sovente le notizie di attività e nuove realizzazioni appaiono in rete ed a volte rimbalzano in comunità come questa, dove vengono
commentate e discusse, talvolta ed ormai sempre piu' spesso le notizie possono riguardare le performances di giovani atleti e
quindi i toni dei commenti e delle discussioni possono diventare piu' delicati... considerato che non tutti i pareri e le opinioni
possono essere concordi e che a volte i toni utilizzati nei forum sono un po' "crudi e diretti", fino a che punto è giusto chiedere
la rettifica, il taglio di certi interventi o adirittura la rimozione ?
Ultima modifica di bonsai il ven mag 07, 2010 9:20 am, modificato 5 volte in totale.
bonsai

Images: 26

Re: Libertà di espressione sui forum di montagna

Messaggioda giorgiolx » gio apr 29, 2010 14:07 pm

chi mi fa un riassunto sintetico e stringato?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda (Ale74) » gio apr 29, 2010 14:13 pm

Ciao,
Porta pazienza ma non ho capito bene cosa tu voglia dire o a cosa tu ti riferisca, potresti riassumerlo in un concetto?
Ciao,
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)

Messaggioda nuvolarossa » gio apr 29, 2010 14:56 pm

Dopo tutta la sbrodolata di bonsai penso una sola cosa: l'admin di cuneoclimbing, così come quello di montagnapertutti la scorsa volta (guarda caso a seguito di messaggi delle stesse persone) ha fatto benissimo a interrompere la discussione cancellando i messaggi.

La gente (tu, bonsai) si permette di scrivere cose che si convince essere realtà, mentre sono solo sue interpretazioni (le famose quanto fantomatiche scene non edificanti)dettate dall'IGNORANZA.

Ignoranza come non conoscenza.

Non conoscenza delle persone.
Non conoscenza della loro situazione di vita.
Non conoscenza del loro carattere.

E ciononostante ci si permette di GIUDICARE, con parole dure, senza pensare alle conseguenze.

Eppure basterebbe avere un pò di umiltà e parlare magari con conoscenza di causa, OPPURE TACERE, che non ha mai fatto male a nessuno.

E' tutto qui, non c'entra la censura, nè tantomeno la libertà di espressione. C'entra solo ed unicamente il RISPETTO dovuto alle persone, tantopiù se bambini.

Ma si sa, di questi tempi e con l'aria che tira oggi, c'è chi è SEMPRE convinto di avere LA VERITA' in tasca, e di essere sempre dalla parte della ragione.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda arteriolupin » gio apr 29, 2010 15:07 pm

Non conosco, se non di striscio, l'oggetto del contendere, legato all anotizia di un ragazzino di cui si è parlato per un exploit che ha del sensazionale.

Comunque sia, a leggere quanto inserito dagli admin e da quanto si può evincere dai toni e dai contenuti appena accennati dei primi du epost, mi trovo a dire solo una cosa:

il post inserito da nuvolarossa è assolutamente perfetto e andrebbe inserito, a mo' di monito, davanti alla maggioranza delle disquisizioni a carattere di quasi alterco telematico presenti nei vari forum.

Indipendentemente dal contenuto delgi altrui post, il "consiglio per un corretto approccio" all'uso dei mezzi telematici proposto dall'utente nuvolarossa è semplicemente da sottoscrivere.

Nella fattispecie, invece, non trovo costruttivo inserire mezze parole: o inserite dati e fatti chiari, altrimenti resterà un topic per soli iniziati che, in quanto tali, possono usare ben altri canali (chat, mail, mp) per continuare.

Buone Montagne a tutti, soprattutto ai giovani
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda alemaiale » gio apr 29, 2010 19:50 pm

Ve la faccio io la stringa.
Questo signore, non si sa per quale motivo, ha sempre da rididre su persone che non conosce. Alludendo a situazioni allucinanti.
Se li chiedi come mai fà così ti risponde di denunciarti tramite avvocati.
In più ha da dire tanto sui figli degl'altri, ma ha parecchio da guardare se stesso ( a partire da come fa sicura al proprio figlio mentre arrampica ).
Poi quando non ha da blasonarsi con i suoi 4 compagni di forum, passa il tempo a blaterare un pò qua ed un pò là
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda giorgiolx » gio apr 29, 2010 20:48 pm

alemaiale ha scritto:Ve la faccio io la stringa.
Questo signore, non si sa per quale motivo, ha sempre da rididre su persone che non conosce. Alludendo a situazioni allucinanti.
In più ha da dire tanto sui figli degl'altri, ma ha parecchio da guardare se stesso ( a partire da come fa sicura al proprio figlio mentre arrampica ).
Poi quando non ha da blasonarsi con i suoi 4 compagni di forum, passa il tempo a blaterare un pò qua ed un pò là

in pratica un AM dei poveri :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

adesso mi denuncia????

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda alemaiale » gio apr 29, 2010 21:36 pm

giorgiolx ha scritto:
alemaiale ha scritto:Ve la faccio io la stringa.

in pratica un AM dei poveri :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

adesso mi denuncia????

Bravo!!!!!!
Sai che pensavo la stessa cosa :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda arteriolupin » gio apr 29, 2010 21:40 pm

Senza offesa, non potendo essere di alcuna utilità, a parte il già intervento di nuvolarossa che ha interesse come ragionamento in senso generale, questo topic avrebbe tutte le caratteristiche necessarie per essere cancellato d'ufficio.

Invece è stato cancellato solo ciò che potrebbe essere utile a capire... In altir forum.

Ma cos'è, una caccia la tesoro interforumistica?

Bah...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda giorgiolx » gio apr 29, 2010 22:12 pm

arteriolupin ha scritto:Senza offesa, non potendo essere di alcuna utilità, a parte il già intervento di nuvolarossa che ha interesse come ragionamento in senso generale, questo topic avrebbe tutte le caratteristiche necessarie per essere cancellato d'ufficio.

Invece è stato cancellato solo ciò che potrebbe essere utile a capire... In altir forum.

Bah...

pochi pensieri e anche confusti

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda crodaiolo » gio apr 29, 2010 22:19 pm

giorgiolx ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Senza offesa, non potendo essere di alcuna utilità, a parte il già intervento di nuvolarossa che ha interesse come ragionamento in senso generale, questo topic avrebbe tutte le caratteristiche necessarie per essere cancellato d'ufficio.

Bah...

già...
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » gio apr 29, 2010 22:21 pm

crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

Bah...

già...

e va beh...vai a cercare il trave nell'uovo

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda crodaiolo » gio apr 29, 2010 22:29 pm

giorgiolx ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:..pochi pensieri e anche confusti

già...

nel darmi ad intender che fosse intenzionale :roll:
che fai... insisti? :smt003
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda giorgiolx » gio apr 29, 2010 22:31 pm

crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:..pochi pensieri e anche confusti

già...

nel darmi ad intender che fosse intenzionale :roll:
che fai... insisti? :smt003

insistisco insistisco

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Falco5x » gio apr 29, 2010 23:03 pm

Di questo topic non ci ho capito nulla, ma non ho alcuna intenzione di andare a cercare altrove per capire qualcosa di più. Chi scrive da qualche parte dovrebbe informare con completezza e concisione sui fatti che riporta, senza costringere tutti a leggere sbrodolate delle quali solo una minoranza è in grado di cogliere pienamente il senso.
Quindi prima che di libertà di espressione io parlerei di dovere di chiarezza.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda najaru » ven apr 30, 2010 0:05 am

Un caro saluto a falco
Ultima modifica di najaru il ven apr 30, 2010 19:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda bonsai » ven apr 30, 2010 1:19 am

Falco5x ha scritto:Di questo topic non ci ho capito nulla, ma non ho alcuna intenzione di andare a cercare altrove per capire qualcosa di più. Chi scrive da qualche parte dovrebbe informare con completezza e concisione sui fatti che riporta, senza costringere tutti a leggere sbrodolate delle quali solo una minoranza è in grado di cogliere pienamente il senso.
Quindi prima che di libertà di espressione io parlerei di dovere di chiarezza.

ciao, ti ringrazio per l'osservazione, mi scuso e cerco di correggere il difetto, in effetti l'intervento è inserito facendo copia-incolla da un altro forum ed ha bisogno di spiegazioni, cerchero' di fornirle e spero che queste restino visibili per intero ( altrove non è stato cosi' ), mi son permesso di inserirle su PM perchè voglio provare a sensibilizzare un po' l'opinione forumistica della montagna :

devo partire con una spiegazione, ho chiamato in causa cuneoclimbing semplicemente perchè li' sono accadute delle cose e non ho voluto dare dei "censori" agli amministratori del sito, ma ho scritto di "una sorta di censura" operata da altri

il motivo è semplice, nel link che ho riportato è presente ora una notizia abbastanza eclatante sull'exploit di un personaggio dell'arrampicata ed una comunicazione che spiega che tutti gli altri interventi sono stati cancellati : combinazione nei giorni passati ho letto parte di questi interventi, altri hanno letto e scritto... commentavano semplicemente la notizia nel suo lato generico ed anche nello specifico, alcuni intervenuti commentavano per aver visto di persona il personaggio della notizia e chi lo segue per gli allenamenti ( per imparzialità non riporto il tenore dei commenti, ma se sono stati cancellati lascio immaginare...)

in passato (qualche mese fa) è accaduto lo stesso fatto su montagnapertutti e su quotazero ( i link citati insieme a cuneoclimbing ) e la successione degli avvenimenti è stata abbastanza simile, con questo credo di aver spiegato la natura dell'argomento, i forum citati appartengono al Nord-Ovest d'Italia pero' sono accessibili a tutti mentre il personaggio ormai ha assunto connotati internazionali, mentre da una parte sulle riviste e sui siti internet appaiono articoli che celebrano al positivo le imprese dall'altra sulla rete nei forum di montagna qualsiasi commento che non sia un semplice applauso viene fatto cancellare

visto che dalle mie parti, concordando anche con altri la situazione si è fatta un po' pesante, quando ho letto di interventi cancellati ho deciso di mettere la questione al corrente di una platea piu' ampia ( sempre nell'ambito dei forum di montagna ) e mi interesserebbe sapere da parte di chi vuole, possibilmente in toni educati e civili un opinione nel merito :wink:
bonsai

Images: 26

Messaggioda gug » ven apr 30, 2010 1:46 am

giorgiolx ha scritto:chi mi fa un riassunto sintetico e stringato?

stavo per dire la stessa cosa :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda n!z4th » ven apr 30, 2010 7:41 am

gug ha scritto:
giorgiolx ha scritto:chi mi fa un riassunto sintetico e stringato?

stavo per dire la stessa cosa :wink: :lol:

credo si parli di gnocca contesa... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Falco5x » ven apr 30, 2010 7:49 am

najaru ha scritto:
Un caro saluto a falco

:smt026 :smt026 :smt026 :smt041 :smt041 :smt041

Ciao ottimo amico!

Lo so che sei diventato una persona seria, ma sento grande nostalgia del tuo cazzeggio qui.
Io non ho smesso, come puoi vedere, e ci sono parecchi giovani di talento, ma tu eri un riferimento che ci manca.

Ad ogni modo un caro saluto a te e alla tua bella famiglia.
F.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Prossimo

Torna a Generale