Alpinisti/fondisti

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Alpinisti/fondisti

Messaggioda Siloga66 » gio dic 10, 2009 10:27 am

Per mia curiosità quanti di voi oltre al proprio terreno preferito in fatto di arrampicata (alpinismo, boulder, free c...ecc) hanno anche la passione dello sci di fondo? Non sci alpinismo ma sci di fondo (o sci nordico)
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Sbob » gio dic 10, 2009 10:28 am

Io un po' di fondo lo faccio, ma saltuariamente e a livelli scarsini.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Davide.DB » gio dic 10, 2009 10:29 am

Diciamo che ho gli sci da fondo a casa.. ma sono fermi da un po'..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda valli » gio dic 10, 2009 11:39 am

Iooooooooo siiiiiiiii :lol: .... anzi qualcuno ha detto che ho un discreto stile...diciamo che devo lavorare sul fiato ma mi piace molto scorrazzare tra i pini a passo pattinato o sui lunghi tracciati :wink: ... Peccato che da me il tracciato è sempre in salitaaaa :? ( ovvio che poi è tutta discesa però se ofsse un pò e un pò... :roll:
.....torna sempre sui tuoi passi, non farti sviare dai consigli di un alpinista sconosciuto....
valli

Images: 11

Re: Alpinisti/fondisti

Messaggioda Vigorone » gio dic 10, 2009 11:40 am

Siloga66 ha scritto:Per mia curiosità quanti di voi oltre al proprio terreno preferito in fatto di arrampicata (alpinismo, boulder, free c...ecc) hanno anche la passione dello sci di fondo? Non sci alpinismo ma sci di fondo (o sci nordico)

Non ci crederai, ma lo sci di fondo dopo il pattinaggio sul ghiaccio e' l'attivita' che piu' mi spaventa. Il fatto di avere il tallone libero... brrr....
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Falco5x » gio dic 10, 2009 11:45 am

:roll:

Forse dovrei proprio imparare, così farei basta con quel c***o di discesa che per vari motivi sopporto sempre meno. Però non c'è nessuno che conosco che poi venga con me, e da solo penso che mi scazzerei anche perché dovrei sbarbarmi ogni volta minimo 2+2 ore di macchina.
Magari da vecchio ( :D ) mi trasferirò in montagna e allora ne riparliamo.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Davide.DB » gio dic 10, 2009 12:10 pm

Già.. E poi è cominciata la stagione delle scale.. :wink:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda olivia » gio dic 10, 2009 12:14 pm

io! solo tecnica classica però! già fatti 3 giorni intensi.
ciao
olivia
olivia

Messaggioda Falco5x » gio dic 10, 2009 12:24 pm

Davide.DB ha scritto:Già.. E poi è cominciata la stagione delle scale.. :wink:

:smt011 :smt013 :smt019

:lol:
Falco5x

Re: Alpinisti/fondisti

Messaggioda elenapollo » gio dic 10, 2009 15:10 pm

Siloga66 ha scritto:Per mia curiosità quanti di voi oltre al proprio terreno preferito in fatto di arrampicata (alpinismo, boulder, free c...ecc) hanno anche la passione dello sci di fondo? Non sci alpinismo ma sci di fondo (o sci nordico)

l'ho praticato per tanti anni, prima a livello amatoriale, poi anche agonistico...poi mi sono stufata, troppa gente, troppa folla, e poi a girare su un anello sempre uguale e sempre più affollato.... :roll: ho provato lo scialp, amore a prima vista! :smt050 e poi, se si riesce, si va in posti dove c'è quasi nessuno.....una meraviglia! 8)
elenapollo

Messaggioda Kliff 62 » gio dic 10, 2009 19:39 pm

Tante gare fino alla categoria jugnores , adesso lo alterno allo scialpinismo. Gli impianti non mi hanno mai attirato. :D :wink:
Kliff 62

Messaggioda dema » gio dic 10, 2009 19:49 pm

lo scorso capodanno l'ho provato per la prima volta in vita mia...non pensavo fosse cosi bello...comunque ora mi sono fissato con lo scialpinismo :smt028
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Images: 4

Messaggioda il.bruno » gio dic 10, 2009 22:20 pm

l'ho fatto qualche volta e mi è anche piaciuto, però lo scialpinismo mi piace di più!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Kliff 62 » gio dic 10, 2009 22:32 pm

:D :D Volevo ricordare che lo sci di fondo è il padre di tutte le discipline dove sotto i piedi hai due pezzi di legno che scivolano sulla neve. Inoltre sono contento di aver visto gare come il trofeo MEZZA LAMA o PARRAVICINI dove gli atleti (SUPERRRR) usavano sci da fondo. Certe discese a RASPA che ho visto da bambino al loro ricordo mi emozionano sempre..... Peccato che delle regole(discutibili) abbiano fatto sparire questo stile che arriva da quando è nato lo sci. Orobici e Valdostani erano ossi duri da battere... :wink:
Kliff 62

Messaggioda Siloga66 » ven dic 11, 2009 0:37 am

Non pensavo di trovare così tanti adepti... 8O .
Io a differenza di qualcun altro ho scoperto lo sci nordico dopo tutto il resto, sci alpino (discesa) e sci alpinismo compresi. A molti viene da fare paragoni con lo sci alpinismo. Io pratico da sempre lo sci alpinismo ma il fondo è un altra cosa. Lo sci alpinismo lo vedo come un attività "di godimento" o comunque con una nota di romanticismo: nessuno ti corre dietro e lo pratico per i paesaggi, per la discesa che viene dopo, per la compagnìa. Lo sci nordico invece ha un fascino totalmente diverso: l'ambiente agonistico, la gara, la preparazione minuziosa in ogni particolare. E ovviamente la fatica che però è fatica che vai cercando. Fare una gita con le pelli insomma lo trovo rilassante (al di là del terreno in cui ti trovi) mentre partecipare ad una granfondo è a dir poco "adrenalinico" e molto più "fisico". Poi trovo stupendo anche l'ambiente delle gare di fondo. Anche lì conosci persone davvero interessanti. Sono due discipline invernali entrambe, ma molto differenti.
Lo sci alpinismo è se vogliamo più vario e piacevole, lo sci di fondo è più atletico, più da "darci dentro a testa bassa". Comunque amo entrambe le discipline perchè ti fanno amare la stagione fredda, altrimenti starei sempre ad aspettare che le montagne si liberino del manto nevoso.
W la neve.
Siloga66

Messaggioda il.bruno » ven dic 11, 2009 0:41 am

è vero, sono due cose diverse.

scialpinismo : fondo = camminata in montagna : corsa al parco

però se devo farmi 1 o 2 ore di auto, preferisco andare a fare scialpinismo.
certo che se abitassi a moena, piuttosto che andare a correre al parco andrei a far fondo!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Falco5x » ven dic 11, 2009 1:15 am

Siloga66 ha scritto:W la neve.

Adesso però nun t'allarga'.
Qualunque tipo di sci è un surrogato dell'alpinismo, proprio quando non si può più aspettare che quella robaccia bianca se ne vada via dalle montagne. :evil:
Falco5x

Messaggioda walker » ven dic 11, 2009 8:51 am

sci di fondo...che insopportabile noia! io, questa impiegatizia e quasi sedentaria disciplina, la concepisco solo a livello agonistico.

Meglio, ma molto meglio...anzi, unico...assolutamente eccitante e gratificante, lo sci alpinismo; solitario ed immerso nella immacoltata natura e nel più totale silenzio, si ritrova quella surreale sensazione di padronanza del proprio essere.
walker

Messaggioda Siloga66 » ven dic 11, 2009 9:23 am

walker evidentemente manco sa di cosa si stia parlando. Ora alla tua salute walker vado a farmi i soliti 40 km con gli sci da fondo che poi alle 14 corro al lavoro.
Eh sì...roba da sedentari. :lol:
Siloga66

Messaggioda walker » ven dic 11, 2009 10:22 am

Sci di fondo: sedentaria e monotona disciplina, se rapportata allo scialpinismo...cerchiamo di leggere tra le righe... :D

Per affiancare mia figlia, sono stato costretto a praticare lo sci di fondo, per circa una stagione e mi sono letteralmente annoiato; mia figlia ora viaggia felice con la propria compagnia, mentre io, in solitaria, mi inerpico sui ripidi pendii innevati, godendomi il magnifico panorama dalle cime.
walker

Prossimo

Torna a Generale