Gps... prender un garmin o un cellulare?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Gps... prender un garmin o un cellulare?

Messaggioda tommy~ » ven nov 06, 2009 12:21 pm

Secondo voi il funzionamento gps dei cellulari (per uso in montagna) è paragonabile a quello di un gps della garmin?

Oggi mi son cercato qualche prezzo e ho viso che i gps stile garmin constano un occhio e in più hanno una durata delle batterie bassissima... così mi sto chiedendo se sia meglio prender un cellulare...

Voi avete qualche suggerimento?

Grazie!
tommy~

Messaggioda zampognaro » ven nov 06, 2009 12:43 pm

Io uso da circa 2 anni un nokia N73 (si possono utilizzare anche altri modelli) con antenna Royaltek (se non ricordo male la 2100, ma ne saranno usciti sicuramente altri modelli), i programmi smartcompgps (con relativo convertitore), oziexplorer ed er viewer.

Mi trovo benissimo,

Vantaggi:
costi contenuti,
porto dietro solo cellulare e antenna,
segnale perfetto,
Durata batteria notevole
costo mappe pari a zero (le 25:000 georeferenziate le trovi facile, le mappe con i sentieri - anche jpeg- le georeferenzi e le carichi sul telefono)

Svantaggi
E' un po' fastidioso convertire i vari file georeferenziati o da georeferenziare (occorrono 3 o 4 programmi),

Non ancora riesco a bloccare i tasti, a volte può capitare inavvertitamente di schiacciare qualche tasto e chiudere il programma (problema risolto con portacellulare allacciato allo zaino).
zampognaro

Re: Gps... prender un garmin o un cellulare?

Messaggioda zampognaro » ven nov 06, 2009 12:46 pm

tommy~ ha scritto:Secondo voi il funzionamento gps dei cellulari (per uso in montagna) è paragonabile a quello di un gps della garmin?

ovviamente per me si, anzi visti i soldi risparmiati per me funziona meglio :lol:

p.s. in fondo sono semplici gps con cartografia - conta l'antenna e la precisione delle mappe. :wink:
zampognaro

Messaggioda tommy~ » ven nov 06, 2009 13:42 pm