Sisha pagma - Addio Roby Piantoni

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Sisha pagma - Addio Roby Piantoni

Messaggioda Omselvadegh » gio ott 15, 2009 11:40 am

BERGAMO -- Roby Piantoni, 32 anni, è morto questa notte sulla parete sud dello Shisha Pangma. La notizia è arrivata nel cuore della notte in Valseriana. Nel giro di poche ore è dilagata, fra incredulità e dolore, tra famiglia, amici e appassionati. Che cosa sia accaduto di preciso, è ancora un mistero. Ma la tragedia, purtroppo, sembra ormai certa e pare sia avvenuta durante un tentativo di salita sulla via Bonington.

"Mi ha chiamato Marco Astori questa notte alle 3 - racconta Ennio Spiranelli, noto alpinista bergamasco e responsabile della Grande Grimpe che seguiva la spedizione -. Erano sulla Bonington, tentavano di salire, è scivolato e ha fatto un volo tremendo. Purtroppo però non sono risucito a capire nè come sia successo, nè a che quota fossero. Marco era sconvolto, piangeva, l'incidente era appena successo".

"Poi mi hanno richiamato dal campo base avanzato - prosegue Spiranelli -. Mi hanno detto che lo avevano raggiunto però non so esattamente se lo abbiano seppellito sul ghiacciaio o sotto delle rocce. Mi hanno detto che stavano rientrando al base. Sto aspettando di capire meglio...".

Pare che Piantoni si trovasse ad oltre seimila metri, sopra il bivacco Scott, anche se la notizia è da confermare. Con lui c'era Astori, suo storico compagno di spedizione, e probabilmente Yuri Parimbelli: i tre bergamaschi avevano sempre compiuto insieme le salite di acclimatamento e i tentativi precedenti.

L'ultimo tentativo risale a domenica scorsa, ma il trio era stato fermati dal forte vento ed era rientrato al campo base martedì, giorno al quale risale l'ultimo aggiornamento del blog della spedizione.

Con i tre bergamaschi, sulla Sud dello Shisha, ci sono anche il valtellinese Adriano Greco e la scialpinista francese Veronique Lathuraz, che però nei giorni scorsi si erano mossi con gli sci in un'altra zona della montagna. Nulla si sa, però, al momento, sui movimenti precisi dei membri della spedizione tra ieri e oggi.

da montagna.tv

un pensiero
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda pasasò » gio ott 15, 2009 12:06 pm

un pensiero anche da parte mia a lui ed ai suoi famigliari
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda mrt 88 » gio ott 15, 2009 12:27 pm

"Io penso che ognuno di noi abbia dei sogni nel cassetto, e penso anche che questi non siano altro che uno "specchio" della nostra infanzia, un ponte di collegamento tra il "noi piccoli" ed il "noi grandi".
Da bambini si sognano tante cose, si hanno aspirazioni ed aspettative, e crescendo cerchi in tutti i modi di non deludere quel "io piccolo" che purtroppo ed inevitabilmente ti ha lasciato, cedendoti il testimone per entrare nella realtà adulta.
Ti accorgi quindi che i sogni che avevi da bambino sono proprio difficili da realizzare, ma ti resta comunque una promessa da mantenere, una parola data a quel "io piccolo" che ti ha salutato alcuni anni fa.
Bene, il mio "io piccolo" voleva andare in montagna, voleva scalare e voleva salire in alto. Poi da grande mi sono accorto che tutto questo costa fatica, allenamenti, freddo, disagio, momenti difficili, organizzazione di spedizioni o trekking, attenzione, soldi, fortuna, ghiaccio, ramponi e piccozze, salite, discese, vento, neve crostosa, neve profonda, stanchezza, rischio, problemi, difficoltà?ma porco cane che "io piccolo" del c...zo che ero !!!
Però, ora che sono diventato "io grande" l'unico modo per essere davvero contento, davvero soddisfatto e davvero appagato è dare delle soddisfazioni al bambino che ero alcuni anni fa. Con il passare del tempo mi accorgo che non si trattava solo di un sogno, di una salita ad un 8000 o che altro, ma di una cosa più complessa e duratura, di una ricerca di uno stile di vita sognato da piccolo, di una specie di equilibrio, di un'armonia tra me, l'ambiente e gli alti.
A volte questo benessere mi sembra di averlo trovato, ma in realtà si tratta di una continua ricerca di tale situazione e come a tutti, mi capitano ancora degli alti e bassi che continuano a ripetersi. Ecco che di volta in volta nascono idee e provo a realizzarle. Prima un 8000 (il Gasherbrum II nel 2003), poi non bastava, nel 2004 il tentativo al Manaslu (8163 m), nel 2005 volevo aprire una via nuova al Broad-Peak in Pakistan. Sono tutte pillole di benessere, tutte soddisfazioni o delusioni prodotte dalla ricerca del mio equilibrio. Ma questo non è tutto, perchè solo montagna, solo fatiche non andrebbero d'accordo con una vita armoniosa. Sarebbe come mangiare dell'insalata scondita o come il brasato senza la polenta ! Tutti hanno bisogno di qualcuno al proprio fianco, una compagna, i famigliari e degli amici, con cui condividere gli alti e bassi, soddisfazioni o delusioni.
Sono ancora in cammino per non deludere l' "io piccolo", cerco il mio spazio in montagna e in tutti quelli che mi seguono o che mi seguiranno, cercando di contagiare tutti, facendo ammalare di montagna quelli che conosco..." http://www.robypiantoni.it/roby.htm

BSBD
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda domyll » gio ott 15, 2009 15:13 pm

pasasò ha scritto:un pensiero anche da parte mia a lui ed ai suoi famigliari

Mi unisco anch'io.
Inutili altre parole.
Questa mia generazione...sparirà lasciando un vuoto pieno di macerie. Speriamo che i ventenni siano buoni architetti...
domyll

Images: 4

Messaggioda marco* » gio ott 15, 2009 16:27 pm

Ciao Roby...un pensiero a te e ai tuoi famigliari,triste pensare che è la seconda volta che la malasorte tocca questa famiglia :cry:
marco*

Images: 41

Messaggioda diegguhr » gio ott 15, 2009 16:49 pm

addio ad un altro grande della montagna :(
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
diegguhr

Messaggioda Marco89 » gio ott 15, 2009 18:13 pm

c***o 8O
Marco89

Messaggioda Roberto » gio ott 15, 2009 18:51 pm

La montagna prende e da, lei è insensibile ai nostri sentimentalismi, sta li da milioni di anni e resterà anche dopo che noi saremo scomparsi dalla faccia della terra.
Chi ha fatto dell' alpinismo una ragione di vita può trovare in esso la fine di questa, ne è consapevole e lo mette nel conto. La grande bellezza dell' alpinismo è appunto questa consapevolezza, il riconoscere la propria fragilità, la possibilità di sentirla sulla pella, la nostra pelle.
Ciao Roby
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda diegguhr » gio ott 15, 2009 18:59 pm

Roberto ha scritto:La montagna prende e da, lei è insensibile ai nostri sentimentalismi, sta li da milioni di anni e resterà anche dopo che noi saremo scomparsi dalla faccia della terra.
Chi ha fatto dell' alpinismo una ragione di vita può trovare in esso la fine di questa, ne è consapevole e lo mette nel conto. La grande bellezza dell' alpinismo è appunto questa consapevolezza, il riconoscere la propria fragilità, la possibilità di sentirla sulla pella, la nostra pelle.
Ciao Roby

bellissima frase
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
diegguhr

Messaggioda five.eight* » gio ott 15, 2009 19:02 pm

ciao Roby - pace.
five.eight*

Images: 31

Messaggioda alison » gio ott 15, 2009 20:30 pm

Ciao Roby, salutami le Stelle che tanto amavi.
i.
alison

Messaggioda VYGER » ven ott 16, 2009 11:57 am

ciao roby
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda raffa » ven ott 16, 2009 17:23 pm

:(
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)
raffa

Images: 25

Messaggioda Kliff 62 » sab ott 17, 2009 21:44 pm

Molte persone si stanno dando da fare affinchè Roby torni a casa .
Kliff 62

Messaggioda Siloga66 » mer ott 21, 2009 9:08 am

Mi unisco al cordoglio. Un pensiero ai famigliari.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda fox » mer ott 21, 2009 9:16 am

Addio Roby, grande alpinista, ora che sei piu' in alto di ogni cima salutaci le Stelle.
fox

Images: 5

Messaggioda n!z4th » mer ott 21, 2009 22:44 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/4qzGyrGtgd4&feature=player_embedded#[/youtube]
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kliff 62 » ven ott 23, 2009 22:16 pm

Kliff 62

Messaggioda Kliff 62 » dom ott 25, 2009 22:45 pm

......A dare l'ultimo saluto a Roby , oggi a Colere eravamo veramente in molti......
Kliff 62

Torna a Generale