La Marmotta ha scritto:cinetica ha scritto:oggi all'IKEA
c'era la coda di chi comprava quegli abeti.
che schifo

So che all'IKEA c'è l'offerta prestare l'albero di natale ovvero dopo le feste glielo restituisci e loro lo rimpiantano! Sarà vero?!
Cmq io suo quelli sintetici!

(ogni inverno le stesse chiacchiere... cheppalllle... eppoi uno si stupisce che i tigì propinino di continuo sempre le solite strozate... la troppa pioggia... l'esodo pasquale... la poca pioggia... il rientro... e mille altre banalità spacciate per notizia: è la gggente chellovvuole...

)
allora, ma voi mangiate l'insalata?
se non fate del male ad alcun vegetale per ragioni etiche o religiose il discorso muore qui.
se invece vi riempite l'òmaso di radicchietti e mille altre schifezze vegetali, perchè vi scandalizzate per el pezèt natalizio?
l'abete rosso usato come albero di natale è quasi in toto coltivato appositamente punto.
che, tra l'altro, una piantina cresciuta in bosco sarebbe esteticamente poco gradevole per l'acquirente medio e costerebbe dippiù che coltivato.
poi in piccola parte trovi
anche pochi abeti tagliati in bosco nel corso di operazioni colturali e, più che altro, cimali di piante adulte.
ma sono sempre sottoprodotti di uno sfollo o di un diradamento effettuato nei gg prossimi alle festività: sono un qualcosa in più che viene raccolto in concomitanza di un'operazione colturale che comunque sarebbe stata effettuata.
non c'è quindi alcuna differenza tra l'abete e l'insalata se non nel tempo diverso per avere il prodotto pronto per il commercio.
tutto là.
se poi si ritiene immorale che la terra venga coltivata per produrre un bene voluttuario è un altro discorso.
e comunque... di cosa è fatto l'albero di plastica?
cosa ha comportato nella filiera produttiva in termini indiretti di costi, inquinamento&balle varie?
maddai!
se proprio vogliamo l'albero di natale compriamolo "vero" che almeno un agricoltore ed un ambulante guadagnino qualcosa!
passandom poi a strategie commerciali come quella dell'ikea, ovvero ritirare i pezèt per rimpiantarli... ciò fiòi!

ma siete polli d'allevamento a non capire che è la classica cagata atta a rendere il consumatore felice, inculato e contento?
d'abete rosso in giro per l'europa non v'è carenza... e trovare sfigatissimi alberelli di 5 anni piantati da "anime piamente ecoillogiche", dal mare ai colli in giardini o boschetti periurbani, se ne ha le palle piene!
quelle son piante usa e getta e stop.