da alpine71 » ven ott 24, 2008 9:26 am
da arteriolupin » ven ott 24, 2008 9:37 am
da rocciaforever » ven ott 24, 2008 9:46 am
da alpine71 » ven ott 24, 2008 9:49 am
da arteriolupin » ven ott 24, 2008 9:59 am
da pasasò » ven ott 24, 2008 10:36 am
da arteriolupin » ven ott 24, 2008 10:53 am
da giorgiolx » ven ott 24, 2008 11:21 am
arteriolupin ha scritto:"I todeschi i todeschi quei 'taliani
parla sempre el so todesco coi nostrani
ma co l'é da ciapar schei o su per giù
Sprachen mejo dei toscani yu-fu-fu"
da rocciaforever » ven ott 24, 2008 11:24 am
arteriolupin ha scritto:.....
Essere sudtirolese è un vantaggio se sei in Italia.
Essere minoranza in uno Stato democratico è uno status stupendo.. Sei tutelato... E' quasi far parte di una elite di intoccabili...
L'importante è potersi sentire sempre "altri", il potersi "differenziare", sperando che, oltre alla differenziazione culturale (che esiste e nessuno tocca) ci possano essere maggiori vantaggi e tutele economiche...
Potrei continuare, ma la smetto qui. Non mi sono mai rifiutato di parlare tedesco in Sudtyrol, chissenefrega di come si parla... Ma, essendo democratico, tutelata la lor lingua e la loro particolarità culturale, vorrei vedere tutelato il loro diritto ad avere gli stessi doveri degli Italiani, intesi come cittadini dello Stato italiano.
Tutto qua.
Poi, chi mi vuol capire mi capisca pure.
da arteriolupin » ven ott 24, 2008 11:30 am
da rocciaforever » ven ott 24, 2008 11:37 am
arteriolupin ha scritto:...
Il tedesco letteraio lo usavo solo quando mi incacchiavo, per il resto usavo la loro variante meridionale dle tedesco (o dialetto sudtirolese che dir si voglia).
In ogni caso, ciò che "rugava" di più in quelle zone er ail mio interesse per le varianti del ladino più che per le differenze fonetiche tra pusterese e venostano...
In ogni caso, essendo specializzato in minoranze culturali, linguistiche e religiose, non ho mai approvato né la condotta dei tirolesi verso i "taliani", né l'atteggiamento di fastidio da parte degli italianofoni verso tutto ciò che "puzzava" di deutsch...
Ho il vantaggio di essere un osservatore spassionato, esterno.
Se tu, poi, per motivi tuoi, preferisci stendere un velo pietoso sul SuedTyrol, bitte...
Nessuno te lo impedisce e nessuno verrà a dirti che non cpaisci nulla. Per me resterà un parere da tenere presente, tanto quanto quelli diiametralmente opposti dell'Andreas Hofer di turno.
Se vorremo fare un discorso serio su minoranze, senso di minoranza come senso di elite, problematiche economiche e politiche delle minoranze di confine, in prospettiva storica e contemporanea... prego... Ben volentieri.. Ma dovremmo farlo davanti a del buon Teroldego (forse l'unica passione che accomuna trentini e bolzanini).
Arterio
da arteriolupin » ven ott 24, 2008 11:42 am
da alpine71 » ven ott 24, 2008 11:53 am
da pasasò » ven ott 24, 2008 12:07 pm
da costocost » ven ott 24, 2008 12:32 pm
da ccb » ven ott 24, 2008 13:34 pm
da alpine71 » ven ott 24, 2008 14:38 pm
ccb ha scritto:gli altoatesini odiano gli italiani...anche se loro vivono in italia (ma l'italiano non lo sanno parlare)..
chiedete in italiano un caffè in un bar di un paese di lì, vi fanno aspettare mezz'ora, e poi ve lo tirano.
ccb
da ccb » ven ott 24, 2008 22:56 pm
alpine71 ha scritto:ccb ha scritto:gli altoatesini odiano gli italiani...anche se loro vivono in italia (ma l'italiano non lo sanno parlare)..
chiedete in italiano un caffè in un bar di un paese di lì, vi fanno aspettare mezz'ora, e poi ve lo tirano.
ccb
ecco, questo è il genere di interventi che speravo di non leggere.
Dai ben ccb, questo, secondo me beninteso, è un luogo comune e leggerlo in un sito del genere.....vabbè.
Poi forse a me non è mai successo perchè sono alto e grasso e la fisicità conta, cosa ti devo dire...
da giorgiolx » ven ott 24, 2008 23:03 pm
ccb ha scritto:alpine71 ha scritto:ccb ha scritto:gli altoatesini odiano gli italiani...anche se loro vivono in italia (ma l'italiano non lo sanno parlare)..
ccb
ecco, questo è il genere di interventi che speravo di non leggere.
Dai ben ccb, questo, secondo me beninteso, è un luogo comune e leggerlo in un sito del genere.....vabbè.
Poi forse a me non è mai successo perchè sono alto e grasso e la fisicità conta, cosa ti devo dire...
vabbè ammetto di aver generalizzato, e in modo troppo radicale..
diciamo che a volte non siamo ben visti..poi anch'io parlo per me, sarò sicuramente stato sfortunato io..
ccb
da Falco5x » sab ott 25, 2008 8:40 am
ccb ha scritto:gli altoatesini odiano gli italiani...anche se loro vivono in italia (ma l'italiano non lo sanno parlare)..
ccb
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.