da Gigi64 » ven mar 28, 2008 18:27 pm
da costocost » ven mar 28, 2008 18:32 pm
da Trilly » ven mar 28, 2008 18:34 pm
da Gigi64 » ven mar 28, 2008 18:44 pm
costocost ha scritto:mi piacerebbe donare....
purtroppo non posso
da brunoz » ven mar 28, 2008 18:47 pm
da Gigi64 » ven mar 28, 2008 18:53 pm
Trilly ha scritto:Per il ripristino completo della tua parte corpuscolata del sangue(ematocrito=% di globuli rossi nel sangue) ti ci vorranno 3 settimane. Nel frattempo la tua fiacchezza la sentirai gradualmente sempre meno. In questi giorni hai meno globuli rossi nel sangue che trasportano l'ossigeno ai muscoli e al cervello, perciò ogni sforzo sarà più faticoso...
Se non sei vegetariano, mangiati qualche bistecca in più!
Complimenti! Serve sempre sangue!!!!
da Gigi64 » ven mar 28, 2008 18:58 pm
brunoz ha scritto:Ciao !!![]()
Io, per problemi di ferritina bassa-bassa, mi sono orientato alla plasmaferesi.
E' una rottura di scatole perchè stai sotto un buon 40' quando va bene, però
è nettamente più "leggera" della donazione di sangue intero (e infatti gli
intervalli fra le donazioni di plasma sono sensibilmente più esigui, addirittura
si parla di soli 15 giorni).
Per quanto mi riguarda faccio tranquillamente la mia donazione di plasma il
venerdì o il sabato e la domenica vado a farmi qualche campestre (mica una
agonistica, non ci ho il fisico) sui 15km, tranquillo.
Poi, una volta l'anno, a inizio estate, faccio una donazione di sangue intero
e lì, poi, sto più riguardato.
C'è da dire che gli apparecchi "separatori" per le donazioni di plasma non
sono presenti proprio ovunque. La mia sezione AVIS (Laveno) ne ha 2, ma
immagino che dalle parti di Castelletto Ticino non manchino (forse a Sesto
Calende o a Borgomanero).
Miao.
Bruno.
da roby1984 » ven mar 28, 2008 19:23 pm
da letturo » ven mar 28, 2008 19:41 pm
Gigi64 ha scritto:Io sono un donatore di sangue, mi piacerebbe sapere da chi dona il sangue e legge questo topic se sente una calo delle prestazioni a livello fisico nei giorni successivi alla donazione, e, soprattuto, se questo calo è più o meno consistente. (...)
L'ultima donazione l'ho fatta l'altro ieri, il giorno stesso sono stato a riposo, ieri sono andato in palestra di arrampicata, però sentivo un po di fiacca
Gigi64 ha scritto:Posto la questione in questa sezione perchè riguarda le attività sportive o che comportino un consistente sforzo fisico in generale
da Trilly » ven mar 28, 2008 19:51 pm
Gigi64 ha scritto:Grazie Trilly!
In effetti quando dono aumento un po il consumo di alcuni alimenti, tra tutti in particolare la carne rossa, proprio per il discorso dei globuli rossi, senza tralasciare tutti quegli altri indispensabili per il nostro organismo...
Una cosa che faccio è anche continuare a stimolare l'organismo con una adeguata attività sportiva, cioè, senza forzare o pretendere le prestazioni di quando sono lontano dalla donazione (ad esempio stasera non andrò a farmi i 17-18 km di corsa che per me sono abituali, ma molti meno e senza forzare il ritmo), proprio perchè penso che se stimolato nel modo giusto l'organismo ripristini quanto serve al suo stato ottimale anche in meno tempo di quanto mediamente ci vorrebbe...
Magari sbaglio, ma... se non altro questo mi premette di non perdere l'allenamento tanto faticosamente conquistato!
da ghizlo » ven mar 28, 2008 21:27 pm
da n!z4th » ven mar 28, 2008 21:49 pm
costocost ha scritto:mi piacerebbe donare....
purtroppo non posso
da Gigi64 » sab mar 29, 2008 1:54 am
da Gen_Lee » sab mar 29, 2008 17:54 pm
da Gigi64 » dom mar 30, 2008 1:03 am
da letturo » dom mar 30, 2008 3:34 am
Gigi64 ha scritto:Beneoggi prestazione poco più che penosa!
![]()
(...) mi ha detto che quando dona poi scala al pomeriggio, e non sente grosse differenze... non so più cosa pensare...
da Brozio » dom mar 30, 2008 14:00 pm
da Gigi64 » dom mar 30, 2008 16:42 pm
da SCOTT » dom mar 30, 2008 17:12 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.