VANDALI

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

VANDALI

Messaggioda manuelbalcon » gio gen 24, 2008 15:19 pm

Dal Gazzettino di Belluno del 24/01/2007:

Bivacchi chiusi a chiave per evitare i blitz dei vandali

In questi anni il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha restaurato molte malghe e casere. Inutilizzate ormai da anni per le tradizionali attività di alpeggio, queste strutture sono state trasformate in accoglienti bivacchi per gli escursionisti e in casermette per la sorveglianza, utilizzate dal personale del Corpo Forestale dello Stato.
L'elenco delle strutture recuperate è lungo: si va dalle casere Monsampian, Le Prese, Tavernazzo e Vette Piccole, nella zona delle Vette Feltrine, a malga Alvìs e alla splendida casera di Brendol, nel cuore del Parco. Dalla casera Campotorondo al bivacco Le Mandre, sui Monti del Sole, fino a casera Vescovà, ai piedi della Talvena, e a casera La Varetta, tra Schiara e Talvena.

Un patrimonio architettonico che il Parco, con la collaborazione dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Belluno, proprietario degli immobili citati, ha riportato a nuova vita.

Fino allo scorso anno i bivacchi escursionistici ricavati in questi casere erano tutti (con l'unica eccezione di Brendol) aperti e incustoditi. Purtroppo però si sono verificati spiacevoli episodi di vandalismo, con danneggiamenti a carico delle strutture e degli arredi interni.

Per questo motivo l'Ente Parco ha deciso, a partire dall'estate 2008, di dividere in due parti, dove questo è possibile, i bivacchi: una parte sarà lasciata sempre aperta e incustodita, mentre l'altra sarà chiusa a chiave e custodita. Per accedere alla porzione custodita sarà necessario chiedere le chiavi all'Ente Parco e versare una piccola quota. Gli introiti realizzati saranno utilizzati per coprire le spese di manutenzione e di approvvigionamento di legna del bivacco. In questo modo gli escursionisti troveranno sempre, nella porzione custodita, legna già tagliata, la stufa e gli arredi in perfetta efficienza.

Questa decisione, se da una parte comporta un onere aggiuntivo per gli escursionisti, dall'altro offre loro la garanzia di trovare sempre un ricovero accogliente e in perfetta efficienza. In ogni caso la disponibilità di ricoveri di emergenza sarà comunque garantita sul territorio, perché una porzione di tutti i bivacchi custoditi, con l'unica eccezione de Le Mandre, resterà sempre aperta al libero accesso.

A voi ogni commento....

saluti, Manuel
manuelbalcon

Re: VANDALI

Messaggioda kala » gio gen 24, 2008 15:59 pm

manuelbalcon ha scritto:Dal Gazzettino di Belluno del 24/01/2007:

Bivacchi chiusi a chiave per evitare i blitz dei vandali

...

A voi ogni commento....

Cosa vuoi che commentiamo, il solito, purtroppo:

1. è una soluzione che evidentemente è stato giocoforza adottare, o non me la sento di biasimarli: già presa in molti luoghi per cui sono anche passato è una contromisura abbastanza efficace;

2. non sono al corrente dei prezzi che comunque immagino non siano troppo onerosi, certo però che se uno prevede di fermarsi in bivacco è naturale che porti egli stesso legna: è giusto fare così ed è sbagliato farsi trovare sempre la pappa pronta;

3. se comunque trovo uno di quegli imbecilli farò il possibile per farlo scendere a valle a calci in culo (con lo scarpone chiodato, s'intende). :evil:

;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Davide.DB » gio gen 24, 2008 16:18 pm

kala.. quoto in pieno.. chissa che tipo di gente è.. Visto i luoghi difficili, sospetto qualche cacciatore o bracconiere contrario al Parco e alla gente che gli disturba la posta..

l'unico dubbio riguarda il bivacco delle Mandre.. sarebbe opportuno avere un bivacco nei monti del sole.. visto che c'è solo il Valdo che mi dicono messo maluccio e, ai margini del gruppo, apunto il Mandre xo chiuso e casera Nusieda alta..
Davide.DB

Messaggioda kala » gio gen 24, 2008 16:48 pm

Davide.DB ha scritto:kala.. quoto in pieno.. chissa che tipo di gente è.. Visto i luoghi difficili, sospetto qualche cacciatore o bracconiere contrario al Parco e alla gente che gli disturba la posta..

l'unico dubbio riguarda il bivacco delle Mandre.. sarebbe opportuno avere un bivacco nei monti del sole.. visto che c'è solo il Valdo che mi dicono messo maluccio e, ai margini del gruppo, apunto il Mandre xo chiuso e casera Nusieda alta..

Ecco, ci sono giusto altre due questioni da sottolineare.

La prima è che se in questi casi si è ben pensato di rimediare come riportato nell'articolo, e per cui in certa misura preservando la prima funzione del manufatto, in altri casi il vandalismo ha costretto i gestori ad eliminare brande, materassi e quant'altro dai già poco ospitali bivacchi (mi viene in mente lo Slataper sul Sorapiss ma ce ne sono altri): in questo modo il loro ruolo di rifugio d'emergenza rimane ma la mancanza di ogni seppur minima comodità ne preclude l'utilizzo a quanti si appoggiavano volentieri ai bivacchi per condurre le loro escursioni in più giornate.

L'altra è l'annosa questione del: chi sono??? Nei motivi "politici" non sono troppo ferrato (anche se mi viene da pensare più a bracconieri che a cacciatori), ma altri contesti mi fanno pensare a "bravi ragazzi" (tipicamente locali, temo) che non hanno niente di meglio da fare che andare a rovinare i bivacchi coi loro "festini". Cosa - quella dei "festini" - per altro più che lecita ma che non capisco come possa contemplare atti di quel genere totalmente estranei alla natura ed allo spirito del luogo. E questo nell'ottica della solita progressiva perdita di certo tipo di valori...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda DZs » gio gen 24, 2008 16:50 pm

Qui da noi da quando hanno scoperto certe baite aperte c'è gente che ci viene a fare la settimana di ferie, eccheccazzo....una sera mi è anche capitato di errivar su, sudato, mi volevo cambiare e sti stronzi dentro senza neanche aprire. Ho deciso, da ora in poi se devo andare in vacanza in sardegna o in qualche altro posto mi installo in qualche capanno e me ne impossesso, vedi come mi rispediscono a casa a calci in culo!
Altro che pagare! io lascerei aperto un bivacco di emergenza e il resto chiuso e se lo vuoi usare vai a chiedere le chiavi in Comune o alla Regola, precedenza ai residenti.
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda Davide.DB » gio gen 24, 2008 16:59 pm

Per quel che ne so, al Bivacco Valdo hanno tolto coperte e materassi per le troppe zecche nella zona.. anche xke per andar a far un festino li.. ci vuol coraggio e gamba..
Sicuro che nn sia cosi anche sul Sorapis??
Davide.DB

Messaggioda quilodicoequilonego » gio gen 24, 2008 17:03 pm

nono, tutto aperto, e mandiamo AM a controllare che sia tutto apposto.... sempre che qualche bella montanara non gli salti addosso :roll:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda kala » gio gen 24, 2008 17:42 pm

Davide.DB ha scritto:Per quel che ne so, al Bivacco Valdo hanno tolto coperte e materassi per le troppe zecche nella zona.. anche xke per andar a far un festino li.. ci vuol coraggio e gamba..
Sicuro che nn sia cosi anche sul Sorapis??

Purtroppo no... Ho sentito parlare più volte di bivacchi (fond. Berti) manomessi in vario modo... Se trovo riferimenti precisi oltre al "m'han detto" e "ho sentito dire" ti rispondo con maggiori dettagli. ;)

kala

Messaggioda kala » gio gen 24, 2008 18:10 pm

DZs ha scritto:Qui da noi da quando hanno scoperto certe baite aperte c'è gente che ci viene a fare la settimana di ferie, eccheccazzo....una sera mi è anche capitato di errivar su, sudato, mi volevo cambiare e sti stronzi dentro senza neanche aprire.

8O 8O 8O Assurdo! Capisco se sono quelle famose che puoi prenotare pagando e con le chiavi in mano (ma anche lì non aprire ad un viandante mi sembra stupido), ma se sono strutture aperte...!!!

DZs ha scritto:Ho deciso, da ora in poi se devo andare in vacanza in sardegna o in qualche altro posto mi installo in qualche capanno e me ne impossesso, vedi come mi rispediscono a casa a calci in culo!

Hai proprio scelto bene la sardegna, occhio a non sbagliar capanna sperduta che più che a calci ti prendono a schioppettate... :D

DZs ha scritto:Altro che pagare! io lascerei aperto un bivacco di emergenza e il resto chiuso e se lo vuoi usare vai a chiedere le chiavi in Comune o alla Regola, precedenza ai residenti.

Così fanno, ma mi lascia un certo amaro in bocca...

kala

Messaggioda Aequa » ven gen 25, 2008 12:05 pm

manuelbalcon ha scritto:

A voi ogni commento....

saluti, Manuel

l'unico commento che mi viene da fare è che il mondo è pieno zeppo di gran coglioni
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda manuelbalcon » sab gen 26, 2008 18:56 pm

Aequa ha scritto:
manuelbalcon ha scritto:

A voi ogni commento....

saluti, Manuel

l'unico commento che mi viene da fare è che il mondo è pieno zeppo di gran coglioni

Non entro nel merito di come deve essere gestito un bivacco, non è un problema. Il problema sono i gran c... che li rovinano e quelli che si fanno le ferie, robe da matti.

Grazie per i commenti, volevo proprio sentire alcune opinioni.

Aggiungo... le madri degli stupidi sono sempre gravide.

Manuel
manuelbalcon

Messaggioda shunt2003 » mar gen 29, 2008 13:43 pm

Maledetti Terroni, o chi come loro si comporta...
Andrebbero castrati, come i loro genitori che non gli hanno insegnato l'educazione.
Sono inbestialito...

BASTA TASSE BASTA ROMA
shunt2003

Messaggioda giorgiolx » mar gen 29, 2008 14:07 pm

shunt2003 ha scritto:Maledetti Terroni, o chi come loro si comporta...
Andrebbero castrati, come i loro genitori che non gli hanno insegnato l'educazione.
Sono inbestialito...

BASTA TASSE BASTA ROMA

c***o ha parlato il tedesco...guarda che per me anche tu sei terrone...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda shunt2003 » mar gen 29, 2008 17:48 pm

ho l'ardire di pensare e di comportarmi non da terrone!
ma ai posteri l'ardua sentenza
shunt2003

Messaggioda giorgiolx » mar gen 29, 2008 17:58 pm

shunt2003 ha scritto:ho l'ardire di pensare e di comportarmi non da terrone!
ma ai posteri l'ardua sentenza

beh...ma terrone resti!!!

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda shunt2003 » mer gen 30, 2008 11:15 am

"TERRONE E' CHI TERRONE FA"
FORREST GUMP
GEOGRAFICAMENTE SONO TERRONE, MA RICORDO A VOIALTRI BELLI DELLE REGIONI AUTONOME CHE UN PO' CI "CAMPATE" ANCHE VOI CON LE NOSTRE TASSE...
shunt2003

Messaggioda giorgiolx » mer gen 30, 2008 11:29 am

shunt2003 ha scritto:"TERRONE E' CHI TERRONE FA"
FORREST GUMP
GEOGRAFICAMENTE SONO TERRONE, MA RICORDO A VOIALTRI BELLI DELLE REGIONI AUTONOME CHE UN PO' CI "CAMPATE" ANCHE VOI CON LE NOSTRE TASSE...

ueh pian coi sasi...io non ho niente a che fare con le regioni a statuto speciale, sono Veneto mentre tu rimani un terrone di merda, e smettila di urlare.

Proprio tu fai il leghista poi, che grazie alle amministrazioni comuniste in emilia hai i servizi migliori d'Italia...e te lo dice uno che in emilia ci ha abitato per molti anni

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda shunt2003 » mer gen 30, 2008 12:17 pm

le cose cambieranno ORA
Chi paga deve pagare per sè
L'Emilia è messa come la campania purtroppo la mafia di giù non è diversa da quella rossa che abbiamo noi!
shunt2003

Messaggioda giorgiolx » mer gen 30, 2008 12:30 pm

shunt2003 ha scritto:le cose cambieranno ORA
Chi paga deve pagare per sè
L'Emilia è messa come la campania purtroppo la mafia di giù non è diversa da quella rossa che abbiamo noi!

si si mio caro terrone...aspetta e spera!
dopo aver vissuto sulla mia pelle il degrado dei servizi pubblici dell'emilia rossa...ti confido sinceramente che nonostante tutto devi solo ringraziare e baciare chi ti ha amministrato fin'ora...vedrai da ora in poi quando pagherai anche solo per farti fare una visitina all'ospedale, o quando dovrai pagare l'asilo privato per i tuoi figli, o quando dovrai pagare per mettere i tuoi genitori anziani in un ospizio privato..
vala che siete dei paraculi!

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda shunt2003 » mer gen 30, 2008 13:19 pm

qui è già così
si scappa in montagna per non vedere come siamo messi
ma vogliamo essere
"OM DA MONT"
e abbiamo l'ardire di comportarci come tali
ribadendo i nostri no alle amministrazioni pubbliche colluse