costocost ha scritto:finchè non gli entra bene in testa il concetto di RACCOLA DIFFERENZIATA c'è poco da fare

si beh, tu l'immondizia la puoi differenziare quanto vuoi, ma se poi non la raccolgono, o la rimettono tutta assieme, o non la smaltiscono come bisognerebbe....sei daccapo.
Purtroppo la situazione a Napoli non è così semplice, si intrecciano amministrazioni pubbliche di merda, camorra, collusione, interessi grossissimi e anche poca educazione civica dei cittadini.
C'è da sottolineare che al nord la differenziata funziona solo perchè si è obbligati a farla non perchè noi siamo più intelligenti
Poi non si sa dove vada a finire tutto quello che raccolgono.
Per esempio sapevo che il vetro riciclato come in italia è inservibile...bisognerebbe dividerlo per colore (bianco, verde, marrone).
Qui ogni comune ricicla come vuole; c'è chi divide plastica lattine. vetro, carta, secco, umido..chi mischia alcune delle cose precedenti...non si capisce bene perchè e criteri di rciclaggio.
Al nord l'immondizia la bruciano quasi tutta....a Napoli la sotterrano come fino a 15, 20 anni fa si faceva anche al nord (se non la si mandava a napoli)
Io ho come il presentimento che quando ci portano via la differenziata al nord poi ne facciano un unico bel mucchio e inceneriscano tutto assieme...fottendosene della diossina
I tedeschi quando vengono in italia sono degli zozzoni senza eguali, in germania se sgarri ti vengono a prendere a casa; a milano se cammini per strada puoi trovare lavatrici, macchine senza targa, batterie di macchine sparse qua e la...solo che ogni tanto passa un camion e le raccatta...per cui la gente è educata civicamente solo se ha paura della multa
niente toglie che AM quando provoca sull'etica montanara innesca discussioni spesso interessanti in questo caso è solo uno stronzo pieno di pregiudizi.
p.s. costocost ma non eri ammalato? non hai detto che volevi andare a casa?