pulizie d'alpe di fine stagione...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

pulizie d'alpe di fine stagione...

Messaggioda AlpineMan® » sab set 22, 2007 21:50 pm

:roll: :roll:

avverto i rispettabili visitatori,che l'immagine qua sotto e' stomachevole..
quindi astenersi deboli di stomaco...










































8O
Immagine



ebbene si carissimi merenderos e froci da falesia..

oggi ho ripulito ben 20 soste sulle crode orobiche..
per ora ho solo levato le piastrine luccicanti..

ma a breve ripasso con il mitico sbrigaciodi e finisco l'opera.. :P

gia 40 schifosissime placchette inox demmerda adesso stanno riposando nel letame di scarto delle mie caprette...
in settimana le porto giu da un rottomaio.. :P

il bello e' che in tutte queste soste,vi era la tranquilla possibilita di crearsi soste naturali... :roll:

ma si sa..ormai l'alpe e' in mano a dei personaggi scaltri...
ma devono fare i conti con quelli come me che gli pesteranno per sempre i piedi.. :evil:

..oggi e' un grande giorno,molte vie sono ritornate ai fasti dei vecchi tempi..

linee storiche come queste sono state depurate dai mali che le affliggevano...
Immagine

...la scalata odora ancora di antico,lo stesso odore che respirarono i pionieri che piu di 70 anni fa le percorrevano rispettandole..

...che poi vai a capirle ste soste su dei quinti superiori..

ma che c***o..io li discendo disarrampicando queste fantastiche linee..

e' che oggi non si ha piu voglia di sbattersi..e piacciono le ritirate veloci con coda tra le gambe..

vergogna!!!


comunque froci montanari tiraspit..

ricordate che da oggi avrete delle brutte sorprese su alcune linee orobiche..
la soste ve le potete solo sognare!!!
:!:
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Messaggioda n!z4th » sab set 22, 2007 23:11 pm

Come funziona lo sbrigaciodi :?: 8)
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Messaggioda scheggia » dom set 23, 2007 7:17 am

cos'è la morosa ton te la da e tu ti sfoghi così :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda AlbertAgort » dom set 23, 2007 9:53 am

brevo AM!

continua così, anzi quando hai tempo fatti na scampagnata all'est che ce nè di letame da parà fora de stala 8)
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Messaggioda alison » dom set 23, 2007 10:56 am

anche io la penso come l'Orobico....l'altro giorno mi sono inbattuto in una SOSTA IDEALE...cosi stava scritto sul libricino delle vie, ideale sicuramente, forse un pò esagerata!!!
ciao

SOSTA IDEALE
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Messaggioda alex_971 » dom set 23, 2007 17:53 pm

io capisco AM la tua avversione verso lo spit, e mi auguro che in quei punti ci sia davvero la possibilità di crearsi una sosta con cordini e fettucce
però non pensi di mettere in pericolo chi va a ripetere quelle vie leggendo una relazione dove magari viene riportato "materiale occorrente: nulla, tutta la via è attrezzata" e parte senza portarsi neppure un friend???
in coscenza non ti senti in dovere di mettere almeno un biglietto all'attacco dove si dice "soste attrezzate rimosse"??

premesso che quando vado ad arrampicare ho nel 90% dei casi appeso i miei bei 3-4 kg di ferro all'imbrago anche se vado a fare una via attrezzata (perchè le emergenze possono sempre verificarsi), se un giorno mi ritrovassi a fare una via in cui mancano le soste mentre le relazioni le riportano e non ho con me nulla, penso che maledirei chi le ha tolte per il resto dei miei giorni (che potrebbero rivelarsi anche solo minuti........)

sarebbe come mettere per strada in prossimità di una curva un cartello che indica "curva pericolosa, velocità max 100km/h", mentre normalmente la si può fare solo a 50km/h......certo, se uno è pilota la fa lo stesso a 100, ma gli altri?????? sarebbe giusto ingannarli così???
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Messaggioda dalamar » dom set 23, 2007 20:50 pm

io mi auguro che sia solo una sparata tanto per far casino perchè come ha detto qualcuno se trovassi una sosta smartellata mentre sulle relazioni è riportata a spit penso che mi impegnerei per cercare chi ha fatto quello e gliene canterei quattro...
poi, che c***o di fastidio ti danno?
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Messaggioda AlbertAgort » dom set 23, 2007 21:13 pm

dalamar ha scritto:che c***o di fastidio ti danno?


attendiamo tutti la risposta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: preparo la birra e i pop corn :D
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Messaggioda AlpineMan® » lun set 24, 2007 0:03 am

:roll: :roll: :roll:

insomma..vedo che qua dentro girano falsi alpinisti travestiti da froci falesisti..

o meglio..tutti voglion far i fighi blaterando d'alpe..ma sotto sotto hanno un sacco di pene da scontare da zio satanasso :!:

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alex e Dalemar...

aprite bene le orecchie,perche' sono vecchio e non amo ripetere le cose,chiaro ragazzi :?:

capisco che dentro di voi batte un cuore a forma di spit...capisco che evidentemente siete cresciuti in un contesto dove si vede una roccia solo come gruviera da fori da trapano..

ma la volete capire che qua si parla di montagna..di alpe..di vie storiche...
di vie dove 80 anni fa circa si saliva a piedi scalzi,ed io lo faccio anche oggi?
dove la scalata e prima di tutto un sogno...fatto di profumi..di ideali..di etica che non va dimenticata..

fatta di rispetto..per chi quelle linee le ha scoperte da veri pionieri..


ed e' per colpa di gente come voi che se non ha lo spit sotto il culo si mette a piagnucolare..a frignare..a gridare allo scandalo se viene smantellato uno spit..che gente senza scrupolo ascoltando i vostri almenti si arma di trapano e si pernmette di calpestare la memoria storica di grandi personaggi..di pestare l'orgoglio di noi pochi puristi d'alpe..

quindi...nessuno ha dato diritto a sti loschi personaggi di mettere ferraglia ovunque..

loro lo fanno loo stesso?

ok..ed io allora gli pesto i piedi e levo tutto..

e tranquilli che quando li becco sul fatto,come e' gia successo li prendo a pedate!!!

quindi...

dedotto che avete spirito falesista..

dedotto che non portate rispetto per l'alpe..

dedotto che con gente come voi si trasforma in palestra l'alpe..

fatemi il favore di starvene giu dalle grandi pareti..andate a tirare lo spit in una schifosa palestra..

e non rompete i coglioni a chi crede e da una vita battaglia per un alpe pulita e selvaggia :!:

per fortuna ci sono ancora dei giovani invece che credono nei veri valori dell'alpe...
quelli li sento figli miei..
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Messaggioda AlpineMan® » lun set 24, 2007 0:20 am

:evil:

c***o...pian piano tutti i froci falesisti vengono a galla..

e mi fan salire la pressione.. :roll: :roll:

ho buttato giu un paio di caraffe di grappa...adesso va gia meglio..
:P

passiamo alle cose piu soft..

nassareth...

maccome..lo sbrigaciodi e' un atrezzo da battaglia,mio fedele compagno di crociate su per le crode..ci sta pure un post mio che lo elogia.. :lol:

scheggia...

:evil: non scherzare con le mie vicessitudini sentimentali...
vai a darmi invece un consiglio sesnato su come scaricarla nell'altro mio post.. :roll:

alison...

preferisco che ritocchi le foto...parlando di belle gnokke..una tal visione di tante piastrine puo' essere fatale al mio vecchio cuore.. :lol:

alberagordo..

se certo..adesso parto col mio ape scarcassato per venir li a ripulire..
non se ne parla nemmeno..bisogna che anche li nell'est si passi a tirar fuori dagli armadi le armi...e guerra sia sulle crode..

e poi...poc corn e birra..

:roll: :roll: :roll: (c***o se puzza di falesia sta robbba..)

crostini di polenta e grappa.....solo quello vale all'alpe..
:wink:
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Messaggioda alex_971 » lun set 24, 2007 1:02 am

visto che alzi i toni, li alzo anch'io...
mi sa che non hai capito un c***o del mio discorso

opzione 1: dove li hai tolti c'è modo di assicurasi in altra maniera (con attrezzatura standard da alpinista). il tuo discorso regge, in precedenza avevano percorso la via senza e si può fare ancora in quel modo, anche se non condivido lo smantellare in quel modo le protezioni. Meglio PREVENIRE: le associazioni alpinistiche e i comuni o comunità montane dovrebbero redarre degli statuti o regolamenti che tracciano linee guida su apertura di nuovi itinerari e/o ri-attrezzatura di vecchi itinerari. Se un chiodo messo dal buon Cassin nel '38 si spezza nella fessura e NON vi è altro modo per piazzarne un altro, perchè non mettere un resinato???
Sul Manduino ci sono alcune doppie attrezzate a spit, ma si sono ripromessi di sostituirli con chiodi normali per rispettare la natura "no-spit" della montagna

opzione 2: dove li hai tolti non ci sono clessidre e spuntoni. mi spieghi cosa fa uno che (a differenza mia che li porto sempre) non ha con se chiodi e martello perchè gli è stato detto che la via è attrezzata? porta con se capsule di cianuro almeno muore senza soffrire???? e se un domani dovesse capitare a tuo figlio che ancora non è bravo come te e non si sa cavar fuori da male situazioni????
sono finiti i tempi in cui si andava a far vie partendo da una cartolina della montagna....ora è pieno di guide, di relazioni su internet (che anche tu usi) che già tra di loro spesso non combaciano, ed uno si aspetta di trovare ciò che legge

anch'io sono un nostalgico dell'alpinismo classico, ma mai mi permetterei di mettere in pericolo la vita altrui (anzi, l'ho fatto quando ero più giovane e ero più bravo, e toglievo i chiodi dove mi sembravano troppi....col senno di poi sono pentito)
e vorrei ricordarti che non è mica legge il fatto che l'alpinismo di cent'anni fa fosse più rispettoso dall'alpe!! salivano con pertiche e scale.....è forse quello più leale di uno spit???????

infine: mi dispiace deluderti, ma non ho il cuore a forma di spit; io sono cresciuto sul sasso quando di spit non vi era l'ombra; ho smesso di arrampicare per dieci anni, ora ho ripreso e li trovo ovunque.....che faccio? se posso permettermelo li "salto", altrimenti li uso al posto dei chiodi che hanno sostituito, pace....
Alex

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Messaggioda rf » lun set 24, 2007 9:03 am

Io non sono favorevole a niente, per principio. Le cose non sono mai tutte bianche o tutte nere!
Ma hai mai chiesto, che so io, a De Tassis o a Cassin cosa avrebbero aftto se avessero avuto gli spit?
Bada che hanno già risposto...
bah.
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Messaggioda Aequa » lun set 24, 2007 10:00 am

AM sei il mio super eroe preferito ma alex_971 ha ragione.
il mondo cambia e purtroppo spesso e volentieri in peggio..
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
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Messaggioda M@zzo » lun set 24, 2007 10:45 am

A mio personalissimo giudizio è sbagliato sostituire le protezioni intermedie con spit o fix su vie storiche e non e ben fanno quelli che schiodano.
Ma chi toglie e rompe le SOSTE è un grande idiota perchè mette in pericolo gli altri.
Se levi gli spit lungo la progressione al massimo obblighi a una calata.
Se vien giù una sosta c'hai due persone sulla coscienza.
Ci sono vie dove gli apritori, con grande coraggio, sono passati ben sapendo che le soste erano aleatorie e non avrebbero retto una caduta. Immensamente bravi loro. Ma è' obbligatorio avere lo stesso coraggio per fare le loro vie?

detto questo un'analisi minuziosa della foto postata da AM ha rilevato che in realtà si trattava degli spit utilizzati da nonna pikka per legarci le caprette..nonna pikka in realtà, come molte arzille vecchiette orobiche, è assai moderna
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Messaggioda asalalp » lun set 24, 2007 11:09 am

Secondo me le vie storiche non devono essere attrezzate a spit, ne per la progressione ne per le soste.
E chi va in montagna chiodi, nut e cordini li deve sempre avere con se.
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Messaggioda Aequa » lun set 24, 2007 11:14 am

asalalp ha scritto:E chi va in montagna chiodi, nut e cordini li deve sempre avere con se.


c'è da dire che anche questo è vero...
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
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Messaggioda M@zzo » lun set 24, 2007 11:37 am

asalalp ha scritto:Secondo me le vie storiche non devono essere attrezzate a spit, ne per la progressione ne per le soste.
E chi va in montagna chiodi, nut e cordini li deve sempre avere con se.


Perchè sui "cosiddetti" VI di un tempo non capita mai di trovare soste dove al max riesci a mettere un chiodo, e magari il tiro dopo è su roccia marcia..
Certo se hai una clessidra del diametro di un braccio a che serve uno spit..ma se non c'è.
Mi piacerebbe sapere cosa pensano quelli del soccorso alpino di chi leva le soste.
Non le protezioni intermendie ripeto...quelle anche a me non piace siano a spit!
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Messaggioda Gigi64 » lun set 24, 2007 12:44 pm

AM sicuramente mi ispira sempre molta simpatia, ma ritengo che spesso molta gente si dimentica che quando scrive in uno spazio virtuale come questo non sta scrivendo in una bacheca dove nessuno lo vede, e a meno che non usa strumenti finalizzati all'anonimato in rete, cosa che una parte infinitesimale degli utenti fa, è molto facilmente rintracciabile, perciò, se ad esempio dovessero malauguratamente perdere la vita o farsi molto male, o anche solo rischiare in modo consistente, persone che frequentano queste comunità virtuali, loro parenti o conoscenti, a causa di attività come quella in oggetto a questo topic, le conseguenze sarebbero quasi sicuramente delle denunce penali che anche in una repubblica delle banane come la nostra, con la giustizia faragginosa che tutti conosciamo, potrebbero comunque portare a chi parla di alpi, nonne pikke, roccia e quant'altro a vedere queste cose sulle riviste mentre riflette dentro ad una bella cella e in compagnia non di qualche compagno rocciatore ma di qualcuno che lo usa come "la compagna dell'alpe" o "la capretta per i momenti di solitudine"! ;)

Detto questo, io stesso posso essere favorevole come idea al togliere il più possibile ferraglia dalle montagne, anche se per la mia eperienza arrampicatoria e il mio livello da pippa parte di quella ferraglia a volte mi fa comodo, però farlo mettendo a repentaglio la sicurezza o la vita di altre persone non mi sembra il massimo, spero anch'io che venga messo qualche avvertimento alla base di quelle vie...
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Messaggioda il.bruno » lun set 24, 2007 12:53 pm

ma per carità, quando fai una via a spit mica paghi il biglietto per avere la manutenzione perfetta
vai ad arrampicare, e sono tutti cavoli tuoi
se il materiale corrisponde alla descrizione bene, se non c'è più e non sei preparato, calati.

e se cadi su una via a spit e ti fai male perchè lo spit è piazzato male oppure si è corroso e si rompe invece denunceresti lo spittatore per non aver mantenuto la via? ma mi faccia il piacere...

comunque AM: per essere più efficace dovevi tagliare le teste dei tasselli. così com'è rimane identico il problema estetico ed in più il primo che passa con delle piastrine ripristina la sosta.
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Messaggioda Gigi64 » lun set 24, 2007 13:09 pm

il.bruno ha scritto:ma per carità, quando fai una via a spit mica paghi il biglietto per avere la manutenzione perfetta
vai ad arrampicare, e sono tutti cavoli tuoi
se il materiale corrisponde alla descrizione bene, se non c'è più e non sei preparato, calati.

e se cadi su una via a spit e ti fai male perchè lo spit è piazzato male oppure si è corroso e si rompe invece denunceresti lo spittatore per non aver mantenuto la via? ma mi faccia il piacere...


E no, se non si può risalire al motivo per cui viene a mancare la protezione che c'era, oppure se la stessa non tiene per dei motivi accidentali è ovvio che nessuno può farci niente, ma se uno si ammazza o si ferisce in modo grave e si risale al fatto che c'erano della protezioni e sono state tolte volontariamente le cose sono ben diverse, è come se tu vai a togliere un guardrail in una curva perchè non ti piace, ti vai a vantare di questo in una situazione dove possono risalire a te e poi uno si ammazza in quella curva, e si dimostra che se c'era quella protezione non si sarebbe ammazzato, pensi di non avere dei problemi?!

Comunque gente, io ho postato un consiglio, che vale anche per altre cose e non solo nel caso in questione, e cioè quello di pensarci prima di scrivere certe cose in dei forum pubblici, poi fate quello che volete, siete tutti adulti e responsabili per voi stessi (e, spero, anche per gli altri...), sia ben inteso questo! ;)
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