quando ho un po' di tempo libero,e ne ho gran poco,ma appena riesco passo sempre anche in alcuni oratori,so che ai ragazzini piaciono i miei racconti che puzzano d'alpe..
appena riesco poi scendo nella bassa e passo in un centro di recupero a me caro,storie di ragazzi venuti su nel disagio,ragazzi che hanno perso la dignita'..mi piace star tra di loro,mi piace vedere che stanno ritrovando la voglia di vivere..
racconto anche a loro le mie storie,a volte si organizza l'uscita all'alpe..li vedo felici..ed io sono ancora piu felice..
insomma storie di giovani,che avrebbero un sacco di cose da raccontare,da fare in montagna,ma che le circostanze della vita non hanno favorito questa evoluzione..
molti passano la sera su in baita da me a trovarmi...io gli dico sempre ma cosa c***o venite su a fare all'alpe,sono solo un povero vecchio andate a divertirvi altrove...ma sanno che tal cosa invece mi fa un sacco di piacere,per me loro sono il futuro dell'alpe...sono il mio futuro..
tanti invece non stanno dalle mie parti,ma mi contattano lo stesso con sto mezzo che e' internet...io li so ascoltare,li so consigliare..e loro son parte di me e della mia vita,anche se solo mediatica..
ma fa nulla,i sentimenti veri li si vedono anche dietro una tastiera..
tra i tanti ragazzi che mi scrivono ,eccono un esempio,proprio su sto forum nei giorni passati..
ad un vecchio come me fa sempre piacere sapere che esistono anche dei ragaazzi con dei sentimenti cosi profondi verso l'alpe..
naturalmente trasmessi da suo padre..
..e spero che siano sempre di piu',i valori veri al giorno d'oggi,la maggioranza dei giovani li hanno persi per strada..
Sono un ragazzo innamorato... innamoratato della montagna... innamorato della cultura montana e di un modo di vivere la montagna che al giorno d'oggi non riconosco più... ma che malgrado la mia età (30 anni) posso vantarmi di vivere grazie agli insegnamenti di persone come Lei.
Sono sempre stato abituato ad una montagna sana, pulita, fatta di grandi valori e di grande rispetto reciproco per la natura e per le persone che la frequentano. Così mi è stato insegnato dal mio papà, grande scalatore d'altri tempi dell'Alpe. Valori perduti ormai...almeno dalla maggior parte di alpinisti che ormai in montagna vanno con il cronometro o con i gradi e non con il cuore.
Questo mi fa male, molto male.
Amo l'alpinismo solitario, le scalate dove si parla con la roccia, confidarmi con la montagna ed essere sempre pronto ad "ascoltare" quello che essa ha da dirmi attraverso un fiore, una stella alpina, un fungo o semplicemente un camoscio che passa a farmi visita mentre mi riposo all'ombra di una pianta cercando di assaporare tutti i profumi dell'Alpe.
Ci sarebbero molte cose da dire.... ma credo che Lei capisca da poche parole quello a cui mi riferisco.
Non partecipo ne ho intenzione di farlo alla vita di questo forum... ho fatto questa registrazione solo per mandarLe questo messaggio... non fa per me la vita da forum...
Ho letto TUTTI i suoi interventi sul forum, si proprio tutti. Ho provato la sensazione di scalare con il perfetto compagno di cordata! Bellissime sensazioni che hanno aperto il mio cuore a splendidi ricordi di quando a 5 anni giocavo sull'Alpe con il mio papà... luoghi deserti e pieni di pace allora....oggi un po' meno ma sempre strappacuore.
Potrei avere l'onore di conoscerla personalmente AlpineMan? Giusto per una semplice chiacchierata in amicizia bevendo vino rosso e grappa buona... insieme ad una buona fumata di pipa. Sono tutte cose che scaldano l'animo alpino e che adoro.
Sperando di poterLa incontrare presto ed attendendo una risposta... Le faccio i migliori complimenti per uno stile di vita ormai purtroppo quasi perduto.
Grazie di cuore,
segue la firma!
ieri..ed anche oggi ho fatto un paio di viette semplici sopra la baita...ero io,la roccia,piovigginava ma non me ne fregava nulla,,,insieme a me a darmi forza in parete c'eri anche tu e tutti quei ragazzi con queste belle idee verso l'alpe..queste sono soddisfazioni per un vecchio e rude alpinista..
grazie di tutto