Dei corsi CAI ...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Dei corsi CAI ...

Messaggioda MacOnions » gio feb 08, 2007 12:40 pm

... iscriversi è un'odissea.
MacOnions

Images: 7

Re: Dei corsi CAI ...

Messaggioda scheggia » gio feb 08, 2007 12:45 pm

MacOnions ha scritto:... iscriversi è un'odissea.

oh cosa vuoi che sia!

non ne ho mai fatto uno :twisted:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda MacOnions » gio feb 08, 2007 12:58 pm

scheggia ha scritto:

oh cosa vuoi che sia!

Spero che peste ti colga per la roba scritta piccolina ... detto questo, è una situazione incredibile: telefoni in un posto e ti dicono che fanno il corso solo a settembre (che culo, io a settembre devo portare i familiari in vacanza); in un altro, il corso non lo fanno più non c'era abbastanza gente; uno che gli iscritti potrebbero essere milioni per cui ci sarà una selezione (RATTLE); al cai di non dico quale paese l'iscrizione è prevista solo dalle 21 alle 22 di un tal giorno ... echecazzo.

Poi di corsi non ne ho mai sentito l'esigenza, ma da un po' di tempo mi porto dietro mio figlio e mi sono accorto che quello che basta per me, probabilmente non basta per tutti e due ... e quel che non soffoca ingrassa.
MacOnions

Messaggioda scheggia » gio feb 08, 2007 14:37 pm

MacOnions ha scritto:
scheggia ha scritto:

oh cosa vuoi che sia!

Spero che peste ti colga per la roba scritta piccolina ... detto questo, è una situazione incredibile: telefoni in un posto e ti dicono che fanno il corso solo a settembre (che culo, io a settembre devo portare i familiari in vacanza); in un altro, il corso non lo fanno più non c'era abbastanza gente; uno che gli iscritti potrebbero essere milioni per cui ci sarà una selezione (RATTLE); al cai di non dico quale paese l'iscrizione è prevista solo dalle 21 alle 22 di un tal giorno ... echecazzo.

Poi di corsi non ne ho mai sentito l'esigenza, ma da un po' di tempo mi porto dietro mio figlio e mi sono accorto che quello che basta per me, probabilmente non basta per tutti e due ... e quel che non soffoca ingrassa.

bah te l'ho detto di corsi non li ho mai fatti, ma non dovresti essere più che in grado di insegnare a tuo figlio quello che c'è da imparare, certo sarebbe meglio se ci fosse un terzo, esperto, da modo da non obbligare tuo figlio, soprattutto se è alle primissime armi, a fare cose che potrebbero fargli pesare le uscite, sgravarlo da cose che gli fanno pensare "se lo faccio male ci amazziamo" per intenderci! in questo modo, secondo me non hai bisogno di corsi cai.... oh sei tu la pippa che ne ha bisogno??? :twisted:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda MacOnions » gio feb 08, 2007 15:02 pm

scheggia ha scritto:bah te l'ho detto di corsi non li ho mai fatti, ma non dovresti essere più che in grado di insegnare a tuo figlio quello che c'è da imparare, certo sarebbe meglio se ci fosse un terzo, esperto, da modo da non obbligare tuo figlio, soprattutto se è alle primissime armi, a fare cose che potrebbero fargli pesare le uscite, sgravarlo da cose che gli fanno pensare "se lo faccio male ci amazziamo" per intenderci! in questo modo, secondo me non hai bisogno di corsi cai.... oh sei tu la pippa che ne ha bisogno??? :twisted:

Ah ah ah, non ti ha preso il tag "rimpicciolente", 'mortacci tua.

Cmq, sicuramente sono una pippa, ma al di là del mio essere pippa, prima di andarci con mio figlio, per me la montagna era rilassante (al di là dello sforzo fisico), andavo in totale ignoranza scegliendo i percorsi in piena serenità, quello che ho imparato è stato appreso negli anni e ad oggi mi considero un buon consumatore di suole: sono partito da camminata sul ciglio della strada, fino a cosette un po' più impegnative sui monti, mettiamola così.

Eppure l'ultima volta mi è preso il panico per mio figlio, siamo arrivati ad una passatoia su un tratto poco esposto, un robetta proprio del c***o, io stavo passando tranquillo, mi sono girato e ho visto mio figlio col terrore dipinto negli occhi ... pur avendo già gestito situazioni di panico altrui (in immersione capitano spesso, anche troppo), questa volta mi sono chiesto se non mi fossi spinto oltre le sue possibilità.

La soluzione è stata abbastanza semplice, siamo tornati indietro ... ma proprio tornando indietro mi sono reso conto di aver scelto un percorso troppo impegnativo per mio figlio ... insomma, in effetti, non ero ( e non sono) preparato a gestire un altro.

Mi rendo conto che un corso CAI non mi potrà donare in poco tempo quel bagaglio di esperienza necessario a gestire la montagna con una persona non preparata e avvezza, però è un aiutino, spero che insieme alla scelta di percorsi più alla portata di mio figlio, con esplorazioni precedenti di eventuali itinerari, la giusta dose di nozioni "montanare" basate su esperienze più "interessanti" della mia etc. ... possa aiutare mio figlio a godere della montagna con maggiore consapevolezza, a differenza del padre ignorante.
MacOnions

Messaggioda scheggia » gio feb 08, 2007 15:19 pm

secondo me ti stai facendo un sacco di paranoie. è certo che non puoi prendere tuo figlio e buttarlo in parete! mica per insegnarli a nuotare lo hai buttato dove ci sono 20 metri di profondità! ma soprattutto dovresti partire da cose più banali, un sentiero in alto, dove può vedere il vuoto, ma sentirsi al sicuro potendo poggiare i piedi su di un bel viottolo stabile, poi magari passare a qualche facile arrampicata in moulinette, se lo vuoi abituare a stare in parete in montagna perché non una bella ferrata, se lo fa stare più tranquillo con una corda che va da te a lui, magari, per poi passare a fare quello che facevate l'altro giorno con sempre una corda da te a lui, ma tu non correre, non stare davanti e guardare sempre avvanti dicendo dobbiamo arrivare là, quando vedi che c'è una difficoltà fermati, girati e dagli consigli, questa è una cosa che da sicurezza e che in mare non si può fare!, poi se vedi che inizia ad irrigidirsi suggeriscigli dove mettere i piedi le mani, magari studiate prima il passaggio, è vero che si perde un sacco di tempo, ma serve a fargli sapere cosa deve fare, poi non è manco male passare un po di tempo giocando con l'attrezzatura, mettendosi e togliendosi l'imbrago, avere un cordino e farci tutti i nodi, allenarsi anche a farli con una mano, come se si fosse in difficoltà in pare, questo tipo di allenamento da sicurezza, può sembrare banale, sciocco, ma da sicurezza sapere di essere capaci a fare quelle cose che ti possono tirare fuori dai guai, poi è normale che abbia paura, e quì entri in gioco te, devi sempre rimanere calmo e tranquillo, infondendogli fiducia, lo so che è più facile con un estraneo che col proprio bimbo, ma pensa ad una cosa... un giorno scoprirai che sei più pippa te :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda MacOnions » gio feb 08, 2007 15:39 pm

scheggia ha scritto:secondo me ti stai facendo un sacco di paranoie. è certo che non puoi prendere tuo figlio e buttarlo in parete! mica per insegnarli a nuotare lo hai buttato dove ci sono 20 metri di profondità!

Ahò, quando avrai un figlio, vedrai quante paranoie tutte nuove che ti farai.
MacOnions

Messaggioda Roberto » gio feb 08, 2007 17:18 pm

Dipende dalla sezione, non tutte sono uguali.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda MacOnions » gio feb 08, 2007 17:24 pm

Roberto ha scritto:Dipende dalla sezione, non tutte sono uguali.

e si vede che sono sfigato io ... qui in zona è tutto così.
MacOnions

Messaggioda FreshnessPWD » gio feb 08, 2007 17:28 pm

.
confermo...non tutte le sezioni sono uguali...
FreshnessPWD

Messaggioda MacOnions » gio feb 08, 2007 17:35 pm

FreshnessPWD ha scritto:

.
confermo...non tutte le sezioni sono uguali...

E allora mi state confermando che sono sfigato.
MacOnions

Messaggioda La Marmotta » gio feb 08, 2007 21:00 pm

dipende...quale corso vuoi fare?!
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Roberto » gio feb 08, 2007 21:08 pm

In verità io il corso con il CAI non sono riuscito a farlo, allora (1883) era difficile entrare, c' erano troppe richieste rispetto ai posti disponibili e si faceva un' estrazione come la tombola :roll: .
Siccome eravamo in due (io e Pat) e solo Pat rientrò, decidemmo di lasciar perdere e facemmo il corso roccia con la cooperativa "la montagna".
Roberto

Messaggioda paolo s4 » gio feb 08, 2007 21:24 pm

Roberto ha scritto:In verità io il corso con il CAI non sono riuscito a farlo, allora (1883) era difficile entrare, c' erano troppe richieste rispetto ai posti disponibili e si faceva un' estrazione come la tombola...

8O :smt044
paolo s4

Images: 24

Messaggioda Roberto » gio feb 08, 2007 21:41 pm

paolo s4 ha scritto:
Roberto ha scritto:In verità io il corso con il CAI non sono riuscito a farlo, allora (1883) era difficile entrare, c' erano troppe richieste rispetto ai posti disponibili e si faceva un' estrazione come la tombola...

8O :smt044
:oops: :smt087 :smt095 :smt040
Roberto

Messaggioda stefano91 » gio feb 08, 2007 22:29 pm

Fai bene ha farti questi scrupoli...e fai bene a inscriverti a un corso.voglio presupporre che t'interessi l'A1 il corso base (che più o meno fanno abbastanza bene ovunque)...cmq tu chiaccera con la gente e cerca di capire quale è la scuola migliore...pur troppo nn tutte le scuole sono al top :(
:wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda ghizlo » ven feb 09, 2007 0:12 am

Rivolgiti all'associazione delle guide della tua zona, di solito fanno corsi per gruppi.
ghizlo

Images: 28

Messaggioda scheggia » ven feb 09, 2007 7:22 am

MacOnions ha scritto:
scheggia ha scritto:secondo me ti stai facendo un sacco di paranoie. è certo che non puoi prendere tuo figlio e buttarlo in parete! mica per insegnarli a nuotare lo hai buttato dove ci sono 20 metri di profondità!

Ahò, quando avrai un figlio, vedrai quante paranoie tutte nuove che ti farai.

lo sai che io di sti problemi non ne avrò mai... ma ho portato su un sacco di gente, quando ero più in forma! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda n!z4th » ven feb 09, 2007 14:50 pm

Strano...

a varese lo fanno ormai con frequenza e costanza... :roll: