Quanti zaini avete?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Quanti zaini avete?

Messaggioda MacOnions » mer gen 31, 2007 21:42 pm

Se mi prendo un altro zaino, come ho in mente, quello che ho già potrebbe essere superfluo e così mi sono chiesto voi come fate?

Per esempio io non sono il tipo che si tiene una pedula per percorsi facili, uno scarpone per percorsi accidentati, lo scarpone invernale, la ciabatta da scampagnata e non sono uso prendere una giacca diversa per ogni tipo di temperatura, il pantalone fighetto per fare pendant col colore dei prati etc.

Se mi ritrovassi con uno zaino da 60 lt ed uno da 40 lt, cercherei di capire quale uso di più e venderei l'altro, ma magari farei proprio una cazzata colossale.

Voi vi tenete sempre tutto?
MacOnions

Images: 7

Messaggioda scheggia » mer gen 31, 2007 21:48 pm

evvai riesco a dare una risposta che non sia off-topic...

io ho due zaini, e da quando ne ho due mi sono milgiorate mooolto le cose...

me spiego (oh non sono ancora off) il mio primo zaino è un 70 litri (mica ca..i) tanto ho sempre detto sono grande grosso me lo porto a spasso che è una figata e ci sta dentro tutto, sennonché sulle vie dove non lo smolli giù per poi recuperarlo con la corda è una tortura, grande, grosso ingobrante e pesa ma come cavolo che pesa... e poi che senso ha portarsi uno zaino da 70 litri per una arrampicata in falesia? allora poi ne ho comprato uno da 40 ed ora mi giostro così... giretto in falesia o comunque cosa da faese in un giorno zaino da 40 litri cose da fare in più di un giorno zaino da 70 litri.... semplice no! :wink:

incredibile sono rimasto in tema... ma ancora per poco 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda stefano91 » mer gen 31, 2007 21:57 pm

Capisco il problema con 10 zaini...ma infondo 1 o 3 fanno sempre comodo:amici,varii tipi di attività,ecc.....nn è male avere un po' di scelta.
io quest'estate mi sono dovuto far prestare uno zaino per fare delle salite in VdA....eppure ne ho 2,uno da 30l e uno piccolo da MTB,.....entro nn molto ne dovrò prendere uno più capiente.
Dai retta a me....vendere nn serve,meglio avere un po' di scelta :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda stefano91 » mer gen 31, 2007 22:03 pm

aggiungerei che più è grande lo zaino, più ci si mette l'inutile....io ho fatto 2 giorni con ghiacciaio con quello da 30 litri(stracolmo)....se portavo quello da 60 sarebbe stato stracolmo pure lui 8) ....però se avessi avuto quello da 60 nn arrivavo in vetta :oops:
Immagine
stefano91

Messaggioda scheggia » mer gen 31, 2007 22:09 pm

stefano91 ha scritto:aggiungerei che più è grande lo zaino, più ci si mette l'inutile....io ho fatto 2 giorni con ghiacciaio con quello da 30 litri(stracolmo)....se portavo quello da 60 sarebbe stato stracolmo pure lui 8) ....però se avessi avuto quello da 60 nn arrivavo in vetta :oops:

una volta tanto hai detto una cosa sacro santa!
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda stefano91 » mer gen 31, 2007 22:10 pm

scheggia ha scritto:
stefano91 ha scritto:aggiungerei che più è grande lo zaino, più ci si mette l'inutile....io ho fatto 2 giorni con ghiacciaio con quello da 30 litri(stracolmo)....se portavo quello da 60 sarebbe stato stracolmo pure lui 8) ....però se avessi avuto quello da 60 nn arrivavo in vetta :oops:

grazie :evil:
Immagine
stefano91

Messaggioda scheggia » mer gen 31, 2007 22:16 pm

stefano91 ha scritto:
scheggia ha scritto:

o che fai ti incavoli :?: 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda stefano91 » mer gen 31, 2007 22:17 pm

scheggia ha scritto:
stefano91 ha scritto:
scheggia ha scritto:

perchè è la PRIMA VOLTA che dico qualcosa di giusto :lol:
Immagine
stefano91

Messaggioda scheggia » mer gen 31, 2007 22:20 pm

stefano91 ha scritto:
scheggia ha scritto:
stefano91 ha scritto:
scheggia ha scritto:

perchè è la PRIMA VOLTA che dico qualcosa di giusto :lol:

prima o poi ti dovevi pur sbagliare, per la legge dei grandi numeri! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda Bernardo » gio feb 01, 2007 1:32 am

Sarò un caso patologico, ma io ho tutti gli zaini che ho comprato da quando avevo 18 anni: da quello piccolo con cui facevo le passeggiatine a quello enorme (oltre 70 litri) per il trekking, che se lo riempi per bene ti ci entra tutta la casa - ma poi non ce la fai ad indossarlo - passando via via a qullo che utilizzo adesso (circa 30 litri). Bè, mi sembra sempre che me ne manchi qualcuno: oggi si esce in falesia e lo zaino è troppo grande, oppure c'è un'uscita invernale, e debbo fare i miracoli per farci entrare tutto. Però poi c'è mia moglie che trova la soluzione: se porto a casa un altro zaino ha detto che mi taglia i viveri, per cui va bene quello che uso adesso ......e basta. :wink: :wink: :wink: :wink:
Bernardo

Messaggioda Aequa » gio feb 01, 2007 10:01 am

anche io ne ho due. 60 e 40 litri. il 40 per gite brevi e per la roccia.
il grande per tutto il resto
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda dademaz » gio feb 01, 2007 10:28 am

oh la che bel topic.

devo dire che gli zaini sono la mia passione...mi piacciono proprio, ne comprerei ogni giorno uno! bhe penso ci sia qualcosa di malato in questo, ma tant'è...un po' come alcune donne con le scarpe!!!! :lol:

ad ogni modo io ne ho un po' (ebbbhe)...uno da 60L che praticamente non uso più (l'ho usato in passato stando in giro 1 o + settimane), uno da 40L che uso abbastanza (da 1 a 3 giorni) ma solo se devo portare tanta roba (ghiaccio, vie alpinistiche in montagna...), poi ne ho 3 o 4 piccolini da circa 20L (bhe ormai un paio sono da buttare) che uso abbastanza spesso, in questo caso sempre in falesia e vie lunghe da fare in giornata in fondo valle o media montagna (chiaro la o le corde in questo caso stanno fuori dallo zaino), anche alpinistiche quindi con tutto il materiale del caso.

veramente non capisco cosa diavolo ci mettete in uno zaino da 60L quando ne basta e avanza uno da 30-40! :?: :D :wink: :roll:

ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda gomo » gio feb 01, 2007 10:30 am

io in casa ne ho una valanga.....c'e' da dire che pero' alcuni li uso per scopi diversi dalla montagna e alcuni sono di mia moglie o di mia figlia....

Restando agli zaini da montagna ne ho due uno da 27 litri che uso per le attivita' di un giorno solo ed uno da 38 che uso per i giri di piu' di un giorno. Certo vale la regola che qualunque zaino io usi e' sempre pieno a tappo.
gomo

Images: 10

Messaggioda fabri » gio feb 01, 2007 14:03 pm

dademaz ha scritto:oh la che bel topic.

devo dire che gli zaini sono la mia passione...mi piacciono proprio, ne comprerei ogni giorno uno! bhe penso ci sia qualcosa di malato in questo, ma tant'è...un po' come alcune donne con le scarpe!!!! :lol:

ad ogni modo io ne ho un po' (ebbbhe)...uno da 60L che praticamente non uso più (l'ho usato in passato stando in giro 1 o + settimane), uno da 40L che uso abbastanza (da 1 a 3 giorni) ma solo se devo portare tanta roba (ghiaccio, vie alpinistiche in montagna...), poi ne ho 3 o 4 piccolini da circa 20L (bhe ormai un paio sono da buttare) che uso abbastanza spesso, in questo caso sempre in falesia e vie lunghe da fare in giornata in fondo valle o media montagna (chiaro la o le corde in questo caso stanno fuori dallo zaino), anche alpinistiche quindi con tutto il materiale del caso.

veramente non capisco cosa diavolo ci mettete in uno zaino da 60L quando ne basta e avanza uno da 30-40! :?: :D :wink: :roll:

ciao
Davide

Quoto

Lo zaino più grande che ho è 42 lt e ci stò fuori anche una settimana con la tenda
Lo zaino che uso di più un 30 lt che va bene anche per 2 3 giorni in rifugio
fabri

Images: 55

Messaggioda il.bruno » gio feb 01, 2007 14:21 pm

più o meno sulla stessa linea
zaino da 30 preso quest'estate per uscite di un giorno (ho visto che va bene più o meno sempre, da arrampicate a scialpinismo a semplici escursioni), o anche da due giorni ma senza cose troppo ingombranti
zaino da 45... che da quando ho quello da 30 non ho più usato, ma che se sto via più giorni magari con gli sci (pala, sonda, coltelli, ramponi...) credo che tornerà utile
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Teo74 » gio feb 01, 2007 14:49 pm

Anche per me vale la regola dei due zaini: uno da 27 per le uscite di una giornata e uno da 45 (+10) per le uscite di due o piàù giorni.

ciao
Teo74

Messaggioda Roberto » gio feb 01, 2007 14:58 pm

Possiedo uno zaino per arrampicare in motagna in giornata, che uso anche in falesia, uno per fare i carichi e quindi bello capiente e due sacchi da recupero (uno grande ed uno enorme), ma ho ancora i vecchi zaini dismessi, perché con le lampo rotte o scuciti e ricuciti, non riesco a buttarli, anche se non li uso praticamente più.
Con loro ne ho passate tante, sempre in spalla, fedeli ed utili, non me la sento di buttarli nell' immondizia.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda MacOnions » gio feb 01, 2007 15:12 pm

'azz, comincio proprio a sentirmi una merdaccia perchè volevo liberarmi dello zaino da 60 lt. la cosa tragica è stato che all'ultima uscita l'ho riempito talmente tanto che pesava 17 chili e non mi portavo dietro roba per arrampicare, solo il necessario: due paia di calzettoni, un paio di pantaloni pesanti, un paio di pantaloncini, un pile pesante, guanti leggeri, guanti pesanti, pronto soccorso, tre magliette di ricambio, un paio di scarpe mezze rotte, una giacca a vento, uno spezzone di corda da (sic!) 30 mt, un camelback, una bottiglia di acqua, un capellino, macchina fotografica, radio pmr, viveri etc. ... il tutto per ben 8 ore di uscita sui monti.

Ditemi che non sono l'unico pirla che ogni tanto si lascia un po' trasportare dalla "prudenza".
MacOnions

Images: 7

Messaggioda scheggia » gio feb 01, 2007 15:17 pm

MacOnions ha scritto:'azz, comincio proprio a sentirmi una merdaccia perchè volevo liberarmi dello zaino da 60 lt. la cosa tragica è stato che all'ultima uscita l'ho riempito talmente tanto che pesava 17 chili e non mi portavo dietro roba per arrampicare, solo il necessario: due paia di calzettoni, un paio di pantaloni pesanti, un paio di pantaloncini, un pile pesante, guanti leggeri, guanti pesanti, pronto soccorso, tre magliette di ricambio, un paio di scarpe mezze rotte, una giacca a vento, uno spezzone di corda da (sic!) 30 mt, un camelback, una bottiglia di acqua, un capellino, macchina fotografica, radio pmr, viveri etc. ... il tutto per ben 8 ore di uscita sui monti.

Ditemi che non sono l'unico pirla che ogni tanto si lascia un po' trasportare dalla "prudenza".

si perché secondo te quando esco col 70 litri lo porto fuori vuoto! e dove li metterei: binocolo, macchina fotografica con obiettivi vari, materassino per la siesta, radio fm, mi manca solo il portatile per postare da in cima alla montagna! (oltre ovviamente a tutte le cose che ci hai messo anche tu!) 8O senza dimenticarmi dell'immancabile stecca di cioccolato, pane ed un po di grappa 8)
Ultima modifica di scheggia il gio feb 01, 2007 15:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

scheggia

Messaggioda il.bruno » gio feb 01, 2007 15:17 pm

diciamo che una delle cose che apprezzo di più dello zaino da 30 rispetto all'altro è che, avendo anch'io la tendenza a riempirlo, vado in giro più leggero!
il.bruno

Images: 77

Prossimo

Torna a Generale