Ricette per porcini...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ricette per porcini...

Messaggioda calabrones » mar ago 22, 2006 13:27 pm

E' un idea che mi e' venuta ieri notte mentre cercavo di addormentarmi, cercgiamo di raccogliere un insieme di ricette per porcini... visto che il momento e' profiquo, e' un peccato farli tutti trifolati o...

Ecco le mie:

Tagliatelle ai porcini
Crudi a scaglie sulle tagliatelle, giro d'olio d'oliva e via.
(un po' pesante x alcuni)

Crostni ai porcini
Pane da tost, steso in casserruola, coprire di funghi freschi crudi a fette, e coprire di formaggio fontina (o simil fontina), mettere in forno fino a che il formaggio fonde ;)

Dai ogni uno dica la sua...
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Re: Ricette per porcini...

Messaggioda KAZAN1975 » mar ago 22, 2006 13:29 pm

calabrones ha scritto:E' un idea che mi e' venuta ieri notte mentre cercavo di addormentarmi, cercgiamo di raccogliere un insieme di ricette per porcini... visto che il momento e' profiquo, e' un peccato farli tutti trifolati o...

Ecco le mie:

Tagliatelle ai porcini

Crostni ai porcini
Pane da tost, steso in casserruola, coprire di funghi freschi crudi a fette, e coprire di formaggio fontina (o simil fontina), mettere in forno fino a che il formaggio fonde ;)

8O un pane un po meno chimico no??? :?
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda calabrones » mar ago 22, 2006 13:32 pm

KAZAN1975 ha scritto:
calabrones ha scritto:E' un idea che mi e' venuta ieri notte mentre cercavo di addormentarmi, cercgiamo di raccogliere un insieme di ricette per porcini... visto che il momento e' profiquo, e' un peccato farli tutti trifolati o...

Ecco le mie:

Tagliatelle ai porcini

Crostni ai porcini

Non so che pane da tost usi tu, ma quello da tost tosta meglio ;)
E poi tu vuoi mangiare 2 cm di pane e 1/2 di funghi o vice versa :?: ;)
calabrones

Messaggioda KAZAN1975 » mar ago 22, 2006 13:34 pm

calabrones ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

Ecco le mie:

Tagliatelle ai porcini

Crostni ai porcini

mmm...se proprio vogliamo restare sul chimico...allora piuttosto che il pancarre'( quello per toast per intenderci..) io userei il classico pan bauletto del mulino bianco... 8) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda calabrones » mar ago 22, 2006 14:07 pm

KAZAN1975 ha scritto:
calabrones ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

Ecco le mie:

Tagliatelle ai porcini

Crostni ai porcini

mmm...se proprio vogliamo restare sul chimico...allora piuttosto che il pancarre'( quello per toast per intenderci..) io userei il classico pan bauletto del mulino bianco... 8) 8)

Io uso questo:
Immagine ...e tu?

Raga avanti con le ricette :arrow: :arrow: :arrow:
calabrones

Messaggioda SCOTT » mar ago 22, 2006 21:33 pm

...impastellati e fritti ... sluuuurppp...

8)

Vado a cena và ... che è meglio :wink:

(hei calabrones... le bruschette col pane da toast mi prepari... :roll: )

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda angron » mar ago 22, 2006 21:47 pm

SCOTT ha scritto:...impastellati e fritti ... sluuuurppp...

8)

Scott.

orca !!! 8O 8O 8O 8O

da provare assolutamente !!!

grazie per la dritta

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda calabrones » mer ago 23, 2006 0:30 am

SCOTT ha scritto:...impastellati e fritti ... sluuuurppp...

8)

Vado a cena và ... che è meglio :wink:

(hei calabrones... le bruschette col pane da toast mi prepari... :roll: )

Scott.

Vedete che non avete capito niente, la bruschetta la conosciamo tutti, c'è tanto pane ed un po' di condimento.

Il crostino è qualcosa di croccante, tipo i crostini che butti nel brodo, con sopra il fungo crudo appena scottato ed il fromaggio, cioè a me non iteressa il pane ma il companatico...
Ma poi se non sapete che vi parlo a fà ;)

ciao
calabrones

Messaggioda calabrones » mer ago 23, 2006 0:33 am

Porcini alla piastra

Avendo a disposizione porcini giovani e freschi, tagliateli a fettine non troppo sottili ed arrostiteli sulla piastra da braciole, con una spruzzata d'olio e sale, il fungo assumerà un colore rosato ed un gusto simile ai crostacei ;)

Ciao
calabrones

Messaggioda PaveE » mer ago 23, 2006 12:49 pm

Porcini con soffritto di cipolle e pomodoro: fare un abbondante soffritto di cipolle magari utilizzando un po' di burro di montagna un po' di peperoncino; fare dorare il tutto; aggiungerre i funghi tagliatti a pezzi medio piccoli, farli andare per circa cinque/dieci minuti; aggiungere la passata o dei pelati (x quattro persone basta un bicchiere di passata); portare a cottura!

Porcini (per i più viziati fette di cappelle di porcini) fritti: preparare l'impanatura a base di pan grattato e uovo e un pizzico di sale, tagliare i porcini per il lungo (oppure le capppelle), lasciarle masire in modo che si impregnino un po' nel pangrattato+uovo, friggerli in abbondante olio caldo dopodiche riporli nella carta assorbente. (i miei preferiti)

Poi ci sono i classici porcini trifolati con burro prezzemolo e aglio, i porcini con la salsiccia o lo spezzatino, la tagliata con i porcini, i gnocchi ai porcini, beh il riso ai porcini che io adoro!!!

Bastano come ricette??
PaveE

Messaggioda calabrones » mer ago 23, 2006 13:00 pm

Bastano Si', ma non saranno tutte qua?

Porcini sott'olio

Prendere i porcini + piccole a freschi, tagliarli in 2 o in 4, scottarli in una pantola con acqua e poco aceto, e riporli in appositi vasetti di vetro sot'olio extravergine d'oliva.

Pero' per optare per questa ricetta e metterli via vuol dire che ne avate proprio tanti, troppi :!: :wink:
calabrones

Messaggioda ziolele » mer ago 23, 2006 13:25 pm

Durante i miei tre giorni allo stato brado in Lagorai ho trovato 3 porcinineri stupendi:
2 sono stati "trifolati" ==> Padellino sul fuoco con salsiccia a pezzi a rosolare con vino rosso e misto sale per grigliate. Dopo aver fatto andare per un po' e ottenuto un po' di puccio, ho aggiunto funghi a pezzetti e, con ancora un po' di vino, ho fatto cuocera anche i porcini.

1 è stato "impuzzonato"==> la sera dopo eravamo molto peggio come scorte alimentari: speck e puzzone di moena (già mangiati al mezzogiorno in giro). Allora per cambiare abbiamo sfrigolato cubetti di speck con solito vino e fungo tagliato a pezzi (tanto era solo per me.. gli altri non ne han voluto!! 'gnari!!), dopo che si erano ben ammorbiditi aggiunto TANTO puzzone a pezzi e fatto sciogliere a bagno maria (con equilibrismi di padellini mica da ridere), il tutto ovviamente cotto su fuoco vivo. WOW!!! :D :D
ziolele

Images: 7

Messaggioda angron » mer ago 23, 2006 15:38 pm

calabrones ha scritto:Bastano Si', ma non saranno tutte qua?

Porcini sott'olio

Prendere i porcini + piccole a freschi, tagliarli in 2 o in 4, scottarli in una pantola con acqua e poco aceto, e riporli in appositi vasetti di vetro sot'olio extravergine d'oliva.

io li faccio bollire circa 15-20 min con aceto bianco e vino bianco poi li metto sott'olio con foglie di alloro e pepe in grani....

...un mesetto e sono pronti "all'uso"

calabrones ha scritto:Pero' per optare per questa ricetta e metterli via vuol dire che ne avate proprio tanti, troppi :!: :wink:

ne ho già fatti cinque vasi... 8) 8) 8)
Ultima modifica di angron il mer ago 23, 2006 15:52 pm, modificato 1 volta in totale.
angron

Messaggioda angron » mer ago 23, 2006 15:51 pm

composta di funghi (porcini)

bollire per 5 min. in acqua e sale i funghi tagliati a pezzetti non troppo piccoli percheè col cuocere si riducono e di un bel pò.

Scolare e lasciarli raffreddare ed asciugare, quindi preparare in una pentola 1/3 di aceto bianco e 2/3 di acqua con sale, pepe in grani, cipolle a pezzetti, aglio, rosmarino, salvia, alloro e chiodi di garofano.

Lasciare bollire il composto per 5 min. quindi aggiungere i funghi e continuare la cottura per altri 10 min.

Spegnere, lasciare raffreddare e invasettare coprendo il tutto con olio

ciao angelo
angron

Messaggioda gomax » mer ago 23, 2006 17:29 pm

aglio olio prezzemolo, una spruzzata di vino bianco e il gioco è fatto.
Se si vuole mezzo peperoncino
gomax

Images: 6

Messaggioda denny » mer ago 23, 2006 17:48 pm

bollire del farro, farlo raffreddare, far saltare dei porcini a fette con aglio, condire il farro coi funghi, olio extra vergine e un goccio di olio piccante, prezemolo e farne dei tortini che verranno ricoperti con del prosciutto cotto ... fa il suo porco effetto
variante ... non metteteci il prosciutto ma dei pomodori ciliegini freschi (tagliati in due)

involtini di speck e caprino saltati appena in padella e ricoperti di porcini al burro ... spezie a piacere
denny

Images: 46

Messaggioda angelo1981 » mer ago 23, 2006 18:56 pm

crudi a scaglie con un filo di olio e pepe
da mangiare con della bresaola o della carne salada volendo qualche scaglia di grana....
angelo1981

Images: 20

Messaggioda geko - luca » gio set 07, 2006 21:23 pm

ricetta pronta in 2 minuti, semplicissima ma di grande effetto:
Insalatina di porcini con robiola fresca di Roccaverano(paese delle langhe astigiane).
Prendere qualche porcino perfettamente sano e tagliarlo a scaglie piuttosto sottili( ideale sarebbe tagliarli con una grattugia da tartufi regolata al massimo dell'apertura), tagliate la robiola fresca (va bene anche un primo sale ma la robiola è più gustosa) a dadini non troppo piccoli.Unite i due ingredienti in un bel piatto e condite con un olio di oliva dal gusto delicato, sale limone o, meglio ancora aceto balsamico, decorate il tutto con qualche gambo di sedano fresco e servite.Vino:barbera d'asti,grignolino o, se volete fare gli sboroni, azzardate con un metodo classico delle cantine coppo...arte allo stato puro
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda trek2005 » ven set 08, 2006 1:03 am

mi fanno impazzire quelli in padella con le patate....specie quando hai pochi porcini e tante patate.... :lol: :lol: :lol:
si chiamano "a funghetto"
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda stooge » ven set 08, 2006 4:36 am

PaveE ha scritto:lasciarle masire in modo che si impregnino un po' nel pangrattato+uovo

Per un ottima panatura provate a passarli prima nella farina, poi nell' uovo sbattuto e poi nel pan grattato schiacciandoli un po' (senza romperli).
Poi mi dite...

Enrico quando vieni a trovarmi so gia cosa farti: il risotto ai funghi, modestamente sono il "mago del risotto" 8) :roll:
Immagine
stooge

Prossimo

Torna a Generale