Ricordi speciali

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ricordi speciali

Messaggioda malenc » mer lug 26, 2006 15:16 pm

Vi faccio una piccola confessione.
Da un pò di tempo a questa parte ho come l'impressione che i miei luoghi dell'infanzia non corrispondano più alla mia percezione reale attuale (chiamate un dottore! ghgh!). Mi spiego... Ho passato i miei primi 14 anni, per 4 mesi all'anno, in un piccolo paese di montagna. Arrampicando in giro, andando per rifugi e bivacchi, raggiungendo cime (con guide o con papà).
Poi un buco di alcuni anni. Ora arrampico e mi capita di tornare in alcuni di questi luoghi. Ma non è più lo stesso! E' come se avessero perso la magia. Immagine
Mi mancano i momenti di sosta, le faticate, le ore che ci mettevo ad attaccare quei vecchi ramponi malandati che sembravano scheletri di strani animaletti. Mi manca l'eccitazione nello svegliarmi alle 5 del mattino per affrontare una vetta. Mi manca l'emozione nel vedere un'aquila in cielo. Aiuto! Vorrei chiudere gli occhi e tornare a quei giorni... in cui tutto sembrava familiare.
Ok, fine dello sfogo... sigh... Immagine
malenc

Images: 6

Messaggioda BBB » mer lug 26, 2006 15:23 pm

non so cosa dirti. però mi hai fatto venire in mente questo testo:

Il tempo passa lentamente qui sulle montagne
sediamo di fianco ai ponti e camminiamo di fianco alle fontane,
catturiamo i pesci selvatici che galleggiano nella corrente
Il tempo passa lentamente quando sei perso in un sogno

Una volta avevo una ragazza, era graziosa e dolce
Eravamo soliti sedere nella sua cucina mentre sua mamma cucinava
Guardavamo fuori dalla finestra le stelle alte nel cielo
Il tempo passa lentamente quando cerchi l'amore

Non c'è motivo per andare in città su di un carro
Non c'è motivo per andare alla fiera
Non c'è motivo per andare sù, non c'è motivo per andare giù
Non c'è motivo per andare da nessuna parte

Il tempo passa lentamente qui nella luce diurna
Guardiamo dritti davanti a noi e proviamo a stare dritti
come la rosa rossa dell'estate che sboccia nel giorno
Il tempo passa lentamente e svanisce
BBB

Images: 132

Messaggioda malenc » mer lug 26, 2006 15:26 pm

Carlo78 ha scritto:non so cosa dirti. però mi hai fatto venire in mente questo testo:

Il tempo passa lentamente qui sulle montagne

Bob Dylan... sì ...Time passes slowly up here in the mountains, we sit beside bridges and walk beside fountains... Bellissima.
malenc

Messaggioda BBB » mer lug 26, 2006 15:27 pm

bravina bravina 8)
BBB

Images: 132

Messaggioda yinyang » mer lug 26, 2006 15:27 pm

c'è un'unica spiegazione: è colpa di Milano!
distrugge qualsiasi sogno
non è possibile pensare di vivere in un buco grigio per 5 giorni su 7 e sperare di riacquistare completamente il gusto per la natura negli altri due
così come non è possibile vedere zombie per 5 giorni su 7 e riacquistare il gusto per l'umanità nel fine settimana

si sa che quando si è bambini gli anticorpi sono più forti
mò sei più grande, e quelli non ce la fanno più

l'unica soluzione è disintossicarsi
yinyang

Images: 65

Messaggioda malenc » mer lug 26, 2006 15:30 pm

yinyang ha scritto:c'è un'unica spiegazione: è colpa di Milano!

Hai ragione! è colpa di Milano! Ti rimbambisce e infiacchisce a furia di smog, afa e happy hours!
Ma come ci si disintossica? In effetti coltivo un pò il sogno di mollare tutto e andare a vivere in una baita, solo che non ho ancora trovato il coraggio di farlo davvero.
malenc

Re: Ricordi speciali

Messaggioda Donatello » mer lug 26, 2006 15:31 pm

Secondo me non si è "persa" la magia, è solo cambiato il modo di vedere le cose, o forse di come pensavi di vedere le cose.
Devi trovare il "perchè" ti piace andare in montagna e se ci vai... vuol dire che il perchè c'è. Ma forse è proprio la ricerca di qualcosa che è stato anni fa, che ti rende meno piacevole ciò che fai ora!
Ho passato pure io una crisi simile, e penso che più o meno l'abbiano passata tutti, l'importante è trovare il proprio modo di vevere la montagna senza fare confronti io la mia strada penso di averla trovata e oggi, la partenza alle cinque non è solo una levataccia... :wink:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Aldino » mer lug 26, 2006 15:33 pm

Ma sai che stavo proprio per scriverlo io!!!!
pare da milanese!
è ovvio che dipende solo dal fatto che stai invecchiando (come i capelli bianchi, la presbiopia, il mal di stomaco, l'alito cattivo.... :evil: ), ma essendo milanese puoi sempre illuderti che dipenda dal fatto che stai in quella città di m...

(prenditela pure con me, ho già ammesso in altro topic di essere uno stronzo... :wink: ciao!)
Aldino

Images: 20

Re: Ricordi speciali

Messaggioda malenc » mer lug 26, 2006 15:37 pm

Donatello ha scritto:Devi trovare il "perchè" ti piace andare in montagna e se ci vai... vuol dire che il perchè c'è.

Hai ragione!
Forse devo provare a tappezzare casa di foto dei miei posticini preferiti e difendermi così dal grigiore milanese :wink:
ps:
Le immagini sul tuo sito sono splendide.
malenc

Messaggioda Aldino » mer lug 26, 2006 15:38 pm

malenc ha scritto: In effetti coltivo un pò il sogno di mollare tutto e andare a vivere in una baita, solo che non ho ancora trovato il coraggio di farlo davvero.

Immagine
perdonami... è più forte di me....
Immagine
Ultima modifica di Aldino il mer lug 26, 2006 15:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Aldino

Messaggioda malenc » mer lug 26, 2006 15:39 pm

Aldino ha scritto:è ovvio che dipende solo dal fatto che stai invecchiando (come i capelli bianchi, la presbiopia, il mal di stomaco, l'alito cattivo.... :evil: )

EEEEEEEEh, ma dai, si invecchia dopo i 30, non prima! Immagine
malenc

Messaggioda Aldino » mer lug 26, 2006 15:41 pm

ma no ma no...
a milano per l'appunto si invecchia precocemente
Immagine
Aldino

Messaggioda Donatello » mer lug 26, 2006 15:41 pm

yinyang ha scritto:c'è un'unica spiegazione: è colpa di Milano!
distrugge qualsiasi sogno
non è possibile pensare di vivere in un buco grigio per 5 giorni su 7 e sperare di riacquistare completamente il gusto per la natura negli altri due
così come non è possibile vedere zombie per 5 giorni su 7 e riacquistare il gusto per l'umanità nel fine settimana

si sa che quando si è bambini gli anticorpi sono più forti
mò sei più grande, e quelli non ce la fanno più

perchè deve essere necessariamente così?
Proprio per il fatto che vivo 5 giorni su 7 nel grigio mi scatena la voglia di salire sopra il grigio, anche solo per mezza giornata, e godere delle bellezze della natura!
Immagine
Donatello

Messaggioda yinyang » mer lug 26, 2006 15:43 pm

Donatello ha scritto:perchè deve essere necessariamente così?

così cosa?

Donatello ha scritto:Proprio per il fatto che vivo 5 giorni su 7 nel grigio mi scatena la voglia di salire sopra il grigio, anche solo per mezza giornata, e godere delle bellezze della natura!

quello è l'effetto fuga
ma comunque milano ti entra dentro
non crederai di potergli sfuggire così?
yinyang

Messaggioda Aldino » mer lug 26, 2006 15:45 pm

a proposito, guarda che in malga e per la transumanza fanno molta fatica a trovare gente. Spesso prendono albanesi o rumeni.
Secondo me ti prendono immediatamente (baita gratis, cibi freschi e naturali e anche un po' di soldi)
Immagine
a parte gli scherzi, conosco qualcuno che l'ha fatto, sai? Coraggio!
Aldino

Messaggioda Topocane » mer lug 26, 2006 15:46 pm

imho è l'effetto ff

'na volta giravai col tu'babbo,
sudavi, salivi, faticavi etcetc...

ora fai lo stesso?

:)
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda Mame » mer lug 26, 2006 15:47 pm

Malenc, te se dienta vecc.

A parte la licenza dialettale, anche se non vivo a Milano provo bene o male la stessa situazione, forse peggio perchè i ricordi non partono dall'infanzia ma anche molto molto dopo...bah.

Guarda, avrei anche io una grandissima voglia di mandare aff.. tutto (tranne moglie e figlia) e andare a vivere in mezzo ai monti: l'ho sempre detto e spero di avere il coraggio (ma anche l'opportunità ) di fare sto salto (aho, bisogna anche magnà).

Ciao
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda Gianbo » mer lug 26, 2006 15:49 pm

yinyang ha scritto:ma comunque milano ti entra dentro

da dietro, purtroppo...
Gianbo

Images: 7

Messaggioda Donatello » mer lug 26, 2006 15:49 pm

yinyang ha scritto:
Donatello ha scritto:perchè deve essere necessariamente così?

così cosa?

Donatello ha scritto:Proprio per il fatto che vivo 5 giorni su 7 nel grigio mi scatena la voglia di salire sopra il grigio, anche solo per mezza giornata, e godere delle bellezze della natura!

quello è l'effetto fuga
ma comunque milano ti entra dentro
non crederai di potergli sfuggire così?

L'effetto fuga è quello che ti fa venire voglia di allontanarti, ma non necessariamente ti fa apprezzare il luogo dove ti trovi, come ho già detto in passato io a milano non ci sto poi così male e non sento sto gran bisogno di scappare, ciononostante proprio lo stacco con la vita quotidiana che mi fa apprezzare maggiormente il piacere di essere in montagna.
Immagine
Donatello

Messaggioda yinyang » mer lug 26, 2006 15:54 pm

Mame ha scritto:Malenc, te se dienta vecc.

A parte la licenza dialettale, anche se non vivo a Milano provo bene o male la stessa situazione, forse peggio perchè i ricordi non partono dall'infanzia ma anche molto molto dopo...bah.

Guarda, avrei anche io una grandissima voglia di mandare aff.. tutto (tranne moglie e figlia) e andare a vivere in mezzo ai monti: l'ho sempre detto e spero di avere il coraggio (ma anche l'opportunità ) di fare sto salto (aho, bisogna anche magnà).

Ciao

:roll:

pensa che io per migliorare la mia situazione, pensavo di trasferirmi a lecco :roll: :roll: :roll:
yinyang

Prossimo

Torna a Generale