Gradi e dislivelli

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Gradi e dislivelli

Messaggioda bummi » mer giu 14, 2006 15:41 pm

Avevo proposto l'argomento un po' di tempo fa, ma è sempre interessante e attuale.
Quanto influisce nella vostra attività in montagna il grado della via che andate a percorrere o il dislivello da fare durante la gita in sci o a piedi?
Quanto conta la montagna rispetto al grado ed al dislivello? E' più importante l'ambiente o la via?
Siate sinceri... :wink:
Er PIP
bummi

Images: 32

Re: Gradi e dislivelli

Messaggioda il berna » mer giu 14, 2006 15:49 pm

bummi ha scritto:Avevo proposto l'argomento un po' di tempo fa, ma è sempre interessante e attuale.
Quanto influisce nella vostra attività in montagna il grado della via che andate a percorrere o il dislivello da fare durante la gita in sci o a piedi?
Quanto conta la montagna rispetto al grado ed al dislivello? E' più importante l'ambiente o la via?

una bella via su una bella montagna... 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda micioga » mer giu 14, 2006 15:55 pm

Per me conta il fatto di stare in un ambiente che mi piace, anche se lo conosco a memoria e sasso per sasso. Fare una via facile in una zona che amo o fare un giro a piedi, o meglio di corsa, in posti in cui sono stata mille volte per me è altrettanto stimolante che fare una via sconosciuta di 6b in una zona mai vista. D'altra parte sfondi una porta aperta visto che vado in montagna anche solo per leggere un libro o fare due foto o isolarmi dai rompiballe che vedo ogni santo giorno..
micioga

Messaggioda Topocane » mer giu 14, 2006 16:07 pm

scelgo una gita in base alla montagna, all'aspetto della stessa,
a quanto *mi affascina*, e poi mi relaziono ad essa in base a difficoltà e dislivello. con gli sci mi vien abba facile, le difficoltà, +o-, son quasi sempre alla portata.

su roccia si, guardo *anche* il grado oltre al posto dove vado.
mio malgrado, però. maledicendomi di nn averne da poter fare cose magari più belle, o che penso tali.
cmq anche qui, col mio grado ho da scalare per due vite...
quindi nn mi faccio menate più di tanto :wink:

in tutti i casi, sci, arrampicata, alpinismo, montagna o altra attività
preferisco SEMPRE girare in posti nuovi. nn amo ripetere le stesse gite/scalate/camminate

ciàp
Tc
Topocane

Images: 149

Messaggioda bummi » gio giu 15, 2006 9:27 am

Topocane ha scritto:scelgo una gita in base alla montagna, all'aspetto della stessa,
a quanto *mi affascina*, e poi mi relaziono ad essa in base a difficoltà e dislivello. con gli sci mi vien abba facile, le difficoltà, +o-, son quasi sempre alla portata.

su roccia si, guardo *anche* il grado oltre al posto dove vado.
mio malgrado, però. maledicendomi di nn averne da poter fare cose magari più belle, o che penso tali.
cmq anche qui, col mio grado ho da scalare per due vite...
quindi nn mi faccio menate più di tanto :wink:

in tutti i casi, sci, arrampicata, alpinismo, montagna o altra attività
preferisco SEMPRE girare in posti nuovi. nn amo ripetere le stesse gite/scalate/camminate

ciàp
Tc

Le vostre risposte sono interessanti, ma io più che conoscere il vostro modo di andare in montagna cercavo di indirizzare la discussione verso un'altra direzione.
Quanto conta secondo voi il grado nell'alpinismo odierno? E quanto è importante il dislivello nell'escursionismo/scialpinismo? Se preferite posso metterla anche in maniera più provocatoria dicendo: se non ci fossero i gradi e non fosse possibile misurare il dislivello quanti andrebbero in montagna?
Er PIP
bummi

Messaggioda Pantuflo » gio giu 15, 2006 9:39 am

L'importante e' andare e fare cio' che piace.
Pantuflo

Images: 47

Re: Gradi e dislivelli

Messaggioda WHO » gio giu 15, 2006 10:54 am

bummi ha scritto:Avevo proposto l'argomento un po' di tempo fa, ma è sempre interessante e attuale.

allora bummi..per conto mio ti dico che in montagna conta la montagna...se si fanno attività di montagna si prescinde dai valori numerici o dai valori misti di numeri e lettere...l'ambiente conta...il resto no, è umano...troppo umano, a volte! :wink:
ho visioni mistiche e vibrazioni cosmiche!!!!!
WHO

Messaggioda maxkalzone » gio giu 15, 2006 11:14 am

Se non esistessero questi 2 parametri molta gente vivrebbe + serena! :lol:
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda bummi » gio giu 15, 2006 11:17 am

maxkalzone ha scritto:Se non esistessero questi 2 parametri molta gente vivrebbe + serena! :lol:

Vivrebbe più serena o troverebbe altri contesti in cui sfogare certe frustrazioni?
Parafrasando WHO, che ha colto in pieno il punto secondo me, la montagna quanto è "umana"?
Er PIP
bummi

Messaggioda trek2005 » gio giu 15, 2006 14:57 pm

Le vostre risposte sono interessanti, ma io più che conoscere il vostro modo di andare in montagna cercavo di indirizzare la discussione verso un'altra direzione.
Quanto conta secondo voi il grado nell'alpinismo odierno? E quanto è importante il dislivello nell'escursionismo/scialpinismo? Se preferite posso metterla anche in maniera più provocatoria dicendo: se non ci fossero i gradi e non fosse possibile misurare il dislivello quanti andrebbero in montagna?

ma perchè cene dovremmo fregare dei gradi o del dislivello???
personalmnete controllo il dislivello solo per non impostare una escursione fuori dalle mie capacità di anadata e ritorno (da vivo) :wink: :wink:
chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perduto....
trek2005

Images: 65

Messaggioda maxkalzone » gio giu 15, 2006 18:56 pm

bummi ha scritto:
maxkalzone ha scritto:Se non esistessero questi 2 parametri molta gente vivrebbe + serena! :lol:

Vivrebbe più serena o troverebbe altri contesti in cui sfogare certe frustrazioni?
Parafrasando WHO, che ha colto in pieno il punto secondo me, la montagna quanto è "umana"?

L'alpinismo è anche uno sport, chi + chi - siamo tutti schiavi dei numeri: credo che sia capitato a tutti di prefissarsi degli obiettivi tipo "voglio fare quella vetta in meno di 2h" o "questo WE devo spararmi almeno 3000 m di dislivello" o "a fine anno dovrò fare il 6b a vista" . L'importante è che i numeri non diventino un'ossesione, la montagna è anche molllllllto altro.
maxkalzone

Messaggioda Herman » gio giu 15, 2006 23:17 pm

Dipende da quello che hai dentro e che cerchi quel giorno che può essere l'ingaggio e quindi cerchi "il grado" oppure la voglia di ambiente e quindi la difficoltà della via passa in secondo grado...

Comunque io vado solo a Brentino :lol:
Herman

Images: 64

Messaggioda bummi » ven giu 16, 2006 9:10 am

maxkalzone ha scritto:
bummi ha scritto:

L'alpinismo è anche uno sport, chi + chi - siamo tutti schiavi dei numeri: credo che sia capitato a tutti di prefissarsi degli obiettivi tipo "voglio fare quella vetta in meno di 2h" o "questo WE devo spararmi almeno 3000 m di dislivello" o "a fine anno dovrò fare il 6b a vista" . L'importante è che i numeri non diventino un'ossesione, la montagna è anche molllllllto altro.

Ma secondo te, quanta gente andrebbe in montagna se non si potesse calcolare il dislivello e non ci fosse una classificazione per gradi delle difficoltà alpinistiche?
In fondo in fondo non pensi che, chi più chi meno, ne siamo tutti un po' influenzati?
Er PIP
bummi

Messaggioda VivaLaPorchetta » ven giu 16, 2006 10:08 am

Io non sono per il dislivello o il grado ma per il piacere di stare a vagabondare per i monti. Ti dico che provo la stessa soddisfazione sia facendo un giretto per i boschi appena fuori di casa che facendo una via impegnativa sul Bianco. Tutte e due le gite hanno il loro fascino
VivaLaPorchetta

Images: 2

Messaggioda maxkalzone » ven giu 16, 2006 10:43 am

Ma secondo te, quanta gente andrebbe in montagna se non si potesse calcolare il dislivello e non ci fosse una classificazione per gradi delle difficoltà alpinistiche?
In fondo in fondo non pensi che, chi più chi meno, ne siamo tutti un po' influenzati?

Chi non si tiene e chi non ha fiato ci andrebbe più volentieri :lol: :lol:
Apparte gli scherzi... dipende dal rapporto che una persona ha con la montagna: Io fin da bambino ho girato per montagne affascinato da un mondo meraviglioso, ho fatto un bel po di trekking alla scoperta di nuovi posti fregandomene altamente di tempi e dislivello. Poi ho iniziato con lo scialpinismo sempre con la stessa ottica. Poi ho cominciato ad arrampicare sempre spinto dalla fame di scoprire posti che non potevo raggiungere camminando. Chi ha un'esperienza simile alla mia sicuramente non da troppo peso ai numeri!
Poi certo ogni tanto un'pò di sportività viene fuori e ogni tanto si instaura un'pò di competizione coi soci. Ma non è questo l'aspetto dominante
maxkalzone

Torna a Generale