info sentiero roma

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

info sentiero roma

Messaggioda marcom78 » sab mag 20, 2006 14:14 pm

Ciao, mi piacerebbe fare il sentiero roma verso la seconda/terza settimana di giugno (da novate mezzola a filorera o chiesa).

Sapete se per caso è praticabile in quel periodo e se i rifugi sono già
aperti in settimana?

Missà che a giugno ci sarà ancora neve in alto ai vari passi

Sono ben accetti consigli o esperienze

Grazie
Marco
marcom78

Messaggioda Brozio » sab mag 20, 2006 14:33 pm

i rifugi da meta giugno aprono anche in settimana!di sicuro trovi ancora un bel po neve!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda angron » dom mag 21, 2006 18:41 pm

credo anch'io che per metà giugno trovi ancora sul percorso un (bel) pò di neve, specie sui passi che si devono attraversare che sono abbastanza in alto ed il passaggio è, se non in buone condizioni, delicato.
Fossi in te aspetterei ancora qualche settimana così almeno le condizioni migliorano e sei sicuro che tutti i rifugi sono aperti.

In alternativa puoi anche programmare le tappe in modo da fermarti nei bivacchi lungo il percorso anche perchè se ti appoggi ai rifugi, giri sì "leggero" (di zaino), ma ci torni anche a casa "leggero" (di portafoglio). :wink:

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Re: info sentiero roma

Messaggioda Luca A. » lun mag 22, 2006 16:28 pm

marcom78 ha scritto:Ciao, mi piacerebbe fare il sentiero roma verso la seconda/terza settimana di giugno (da novate mezzola a filorera o chiesa).

aperti in settimana?

Grazie
Marco

Comincia a guardare qua:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=19755
Ad ogni modo, in giugno per quanto ne so io i rifugi (almeno Gianetti e Allievi) NON sono aperti in settimana, ma solo sabato e domenica. Per questa informazione comunque puoi contattare i rispettivi gestori.
Sicuramente in giugno devi portarti piccozza e ramponi; dipende molto dalla stagione ma potresti trovare qualche tratto delicato per il ghiaccio.
Secondo me non è un percorso da fare così presto, ma ognuno ha i suoi gusti.
E' comunque un trekking S T U P E N D O !!!!
Ciao.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Re: info sentiero roma

Messaggioda brookite » lun mag 22, 2006 16:53 pm

marcom78 ha scritto:Ciao, mi piacerebbe fare il sentiero roma verso la seconda/terza settimana di giugno (da novate mezzola a filorera o chiesa).

aperti in settimana?

Grazie
Marco

olà ! vedo che ti hanno già segnalato il mio 3d. Io pensavo di andare su a Luglio lasciando la macchina a Chiesa e raggiungendo Novate in treno.
Cinque giorni canonici, se ci si riuscisse ad organizzare potremmo usare le auto anzichè il bus/treno per spostarsi.

Ciao,
Mirco
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda marcom78 » lun mag 22, 2006 19:47 pm

Ciao,

grazie a tutti perl le risposte.

Purtroppo i giorni sono vincolati alle ferie forzate che devo fare in quel periodo.

Vedrò di informarmi la settimana prima dai gestori sulle condiz del percorso. Magari non sarà passato ancora nessuno...

Purtroppo quei rifugi sono diventati molto cari ma non vedo molta alternativa... Appoggiarsi ai bivacchi presuppone portarsi un bel po di viveri x 5gg. Non oso immaginare allo zaino...

ciao
Marco
marcom78

Torna a Generale