forcella Rinsen (alpi Carniche)

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

forcella Rinsen (alpi Carniche)

Messaggioda raffa » dom set 25, 2005 11:10 am

mi è capitato ieri di transitare a forcella Rinsen; mi avrebbe dovuto insospettire il sentiero poco battuto che sale dal vallone della Creta Forata;
sceso per un buon tratto lungo il ghiaioso canalone dell'omonimo vallone mi trovo davanti a due profondi solchi longitudinali che scendono fin quasi al pian dei Larici. Il sentiero scompare. Suppongo che questo evento risalga alla ultima alluvione (l'anno scorso), ma non vedo tracce di passaggio. Mi avventuro in discesa attraversando i due solchi su ghiaie dure e scivolose e a tratti instabili. Per un buon tratto la scivolata è in agguato. Giungo poi nella parte bassa dove il sentiero è spesso mangiato dalle erosioni. Sconsiglio di percorrerlo soprattutto in discesa, come è successo a me.
Avatar utente
raffa
 
Messaggi: 268
Images: 25
Iscritto il: mar mar 16, 2004 21:29 pm
Località: sot el Quarnan

Re: forcella Rinsen (alpi Carniche)

Messaggioda marcolav » lun set 26, 2005 16:17 pm

mi è capitato ieri di transitare a forcella Rinsen;.


l'anno scorso era gia' cosi'. Io ho provato a salirci dal lato del rif. Siera e sono rimasto sul lato destro (salendo) del canale. Sono arrivato a una 50-ina di metri di dislivello dalla forcella e non ci sono stati santi di riuscire ad attraversare. Sono dovuto ridiscendere al sentiero che porta al vallone della creta forata costeggiando cima dieci. Morale: se uno vuole salire da questo versante meglio attraversare il canale in basso e poi salire.
marcolav
 
Messaggi: 61
Iscritto il: mar ago 20, 2002 9:35 am


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.