esiste l'alpinismo senza la comunicazione?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

esiste l'alpinismo senza la comunicazione?

Messaggioda sanlau » mer ago 31, 2005 20:29 pm

salve a tutti, anni fa ( circa 10-12) ho letto un articolo su ALP in cui l'autore affermava che non può esistere alpinismo se le ascensioni compiute non vengono trasmesse ad altri. Mi ricordo di aver letto quell'articolo con la convinzione di chi in montagna c'è spesso andato da solo ed è convinto che la propria attività sia sicuramente " alpinismo".. Ebbene, a fine articolo, ho dovuto convenire che quel ragionamento, anche un pò filosofico, portava proprio ad accettare il concetto espresso ad inizio articolo, e cioè che se non c'è comunicazione non esiste alpinismo.
Qualcuno si ricorda di aver letto quell'articolo o qualcosa del genere? Mi piacerebbe molto poterlo rileggere e capire meglio.
Un saluto a tutti
sandro
sanlau

Messaggioda Davide62 » mer ago 31, 2005 21:26 pm

L'alpinismo esisterebbe ugualmente, la pulsione che spinge a salire le montagne esiste da sempre, l'evoluzione dell'alpinismo è un'altra cosa e senza comunicazione non conosceremmo tecniche, montagne e quant'altro.
La comunicazione è alla base di ogni attività umana. l'homo sapiens ebbe il sopravvento sui nehandertaliani perchè aveva un linguaggio e comunicava.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Buzz » mer ago 31, 2005 21:34 pm

questo è un discorso che mi sta moltissimo a cuore
e che abbiamo fatto anche a voce con altri forumisti

secondo me è la forma più pura di alpinismo
quella che non viene comunicata
che si fa solo per se
che apre e non manda a ripetere
che passa e non lascia segni

ed è solo l'inizio del discorso... che ha molte implicazioni
Buzz

Images: 110

Messaggioda Davide62 » mer ago 31, 2005 21:38 pm

Del resto l'alpinismo è un'attività estremamente individualistica.
Davide62

Messaggioda Zio Vare » mer ago 31, 2005 21:41 pm

Buzz ha scritto:secondo me è la forma più pura di alpinismo
che si fa solo per se

Molto belli questi tuoi pensieri. L'alpinismo come comunicazione tra alpinista e montagna e non come comunicazione tra alpinisti?
E come giudicheresti quindi coerentemente con questo pensiero la carta stampata che parla di alpinismo, le guide, le riviste? E il forum stesso?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Davide62 » mer ago 31, 2005 21:44 pm

L'alpinismo è come l'amore, una cosa tanto personale ma così altrettanto comunicata.
Nessuno la vive allo stesso modo e per questa ragione (non solo questa in realtà) ci comunichiamo le vicendevoli impressioni forse pre far luce sulle emozioni che ci spingono a praticarlo.
Davide62

Messaggioda Buzz » mer ago 31, 2005 22:04 pm

Zio Vare ha scritto:
Buzz ha scritto:secondo me è la forma più pura di alpinismo
che si fa solo per se

Molto belli questi tuoi pensieri. L'alpinismo come comunicazione tra alpinista e montagna e non come comunicazione tra alpinisti?
E come giudicheresti quindi coerentemente con questo pensiero la carta stampata che parla di alpinismo, le guide, le riviste? E il forum stesso?

questa contraddizione contiene in nuce tutte le altre, con quali mezzi si ripete una via, spit si spit no, gradi... eccetera

...
il forum che c'entra... mica parliamo di alpinismo, noi cazzeggiamo!
:P
Buzz

Messaggioda Zio Vare » mer ago 31, 2005 22:08 pm

Buzz ha scritto:questa contraddizione contiene in nuce tutte le altre, con quali mezzi si ripete una via, spit si spit no, gradi... eccetera

ma spit sì spit no è una discussione alpinistica? :P

Buzz ha scritto:...
il forum che c'entra... mica parliamo di alpinismo, noi cazzeggiamo!
:P

giusto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda trivi » gio set 01, 2005 0:10 am

Secondo me quello di buzz è,( come spesso :wink: ) , un estremismo... dipende dalla maniera in cui si comunica,
se si comunica per farsi fighi con gli amici al bar,
o se si comunica per condividere, emozioni, esperienze, e per proporre

e' un pò come se tu avessi l'occasione di farti la più f**a del paese (il tu da intendere in senso generico, e non come tu, Buzz, perchè una cosa del genere non potrebbe mai capitarti...), insomma, di farti la più f**a del paese, quella che tutti vorrebbero portarsi a letto, quella con un culo da sogno, che ipnotizza più di otelma e il mago casanova messi in sieme... Ecco, già se te la fai sei felice e orgolioso per conto tuo, però vuoi mettere anche la soddisfazione di raccontare agli amici di come l'hai orizzontalizzata? 8) :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda BBB » gio set 01, 2005 0:30 am

Buzz, devi ammettere che Trivi è un genio. :lol: :D
BBB

Images: 132

Messaggioda trivi » gio set 01, 2005 0:54 am

Carlo78 ha scritto:Buzz, devi ammettere che Trivi è un genio. :lol: :D

Grazie grazie

purtroppo, parlo per sentito dire... :(

trivi

Messaggioda BBB » gio set 01, 2005 0:56 am

trivi ha scritto:

Grazie grazie

Io non ho nemmeno capito di cosa state parlando :wink:
BBB

Images: 132

Messaggioda trivi » gio set 01, 2005 0:58 am

Carlo78 ha scritto:
trivi ha scritto:

Grazie grazie

Io non ho nemmeno capito di cosa state parlando :wink:

No dicevo... parlo per sentito dire riguardo la più f**a del paese e l'orizzontalizzarla...

beh... in effetti parlo per sentito dire anche riguardo l'alpinismo...

meglio che mi dia all'alcool và

trivi

Messaggioda Buzz » gio set 01, 2005 8:18 am

si, della lampada... anzi... data la sua attività di domatore di vongole... della lampara ....

....

Il fatto è, che posso benissimo fare delle cose e NON comunicarle.
Per scelta, perchè lo ritengo inopportuno, perchè non posso, perchè penso che molti non capirebbero o fraintenderebbero.

Per usare la tua metafora della più f**a del paese ... perchè no?
Pensi che sia così raro questo caso?

Ovvio che, fra il silenzio assoluto, che è comunque plausibilissimo, e la divulgazione con manifesti ce ne corre no?
Magari mi può capitare di dirlo, nel contesto di un discorso, ad una persona a cui ritengo valga la pena di dirlo.

Cioè, fra bianco e nero, ci sono infinite varietà di grigio credo.
In cui ognuno si attesta nel modo che ritiene giusto.

Allora, forse il problema, non è comunicare o meno, ma le motivazioni che stanno alla base della comunicazione o, anche della non comunicazione.

Ed è li che casca l'asino.
Buzz

Messaggioda Roberto » gio set 01, 2005 11:21 am

La nostra è una società di relazioni, siamo animali sociali e comunichiamo fra noi intensamente e su tutto. L'alpinismo è solo una delle nostre molteplici attività ed è, secondo la mia modesta esperienza, basata anche sulla comunicazione.
Discorsi su salite fatte solo per se stessi, che restano segrete, intime.... sono episodi.
Tutti noi abbiamo bisogno del confronto con gli altri ed anche, perché no, dell'apprezzamento del prossimo.
Sentirsi dire che sei stato bravo, o hai fatto una cavolata, è un metro che ci serve per migliorare, smettere, cambiare... vivere!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Maxxo » gio set 01, 2005 11:28 am

Buzz ha scritto:questo è un discorso che mi sta moltissimo a cuore
e che abbiamo fatto anche a voce con altri forumisti

secondo me è la forma più pura di alpinismo
che si fa solo per se

ora capisco e riesco a trovare una logica anche per situazioni particolari.......vedi Falco albino :lol: :lol: :lol:
si, della lampada... anzi... data la sua attività di domatore di vongole... della lampara ....

meravigliosa :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda trivi » gio set 01, 2005 11:39 am

Buzz ha scritto:

....

Il fatto è, che posso benissimo fare delle cose e NON comunicarle.
Per scelta, perchè lo ritengo inopportuno, perchè non posso, perchè penso che molti non capirebbero o fraintenderebbero.

Per usare la tua metafora della più f**a del paese ... perchè no?
Pensi che sia così raro questo caso?

Ovvio che, fra il silenzio assoluto, che è comunque plausibilissimo, e la divulgazione con manifesti ce ne corre no?
Magari mi può capitare di dirlo, nel contesto di un discorso, ad una persona a cui ritengo valga la pena di dirlo.

Cioè, fra bianco e nero, ci sono infinite varietà di grigio credo.
In cui ognuno si attesta nel modo che ritiene giusto.

Allora, forse il problema, non è comunicare o meno, ma le motivazioni che stanno alla base della comunicazione o, anche della non comunicazione.

Ed è li che casca l'asino.

Ecco, adesso sono d'accordo (si scrive così?)
Comunuque, come dice Roberto, fa anche piacere sentire apprezzato il proprio gesto, e serve anche essere rimproverati per aver fatto una cavolata.

trivi

Messaggioda Luca A. » gio set 01, 2005 11:39 am

Roberto ha scritto:La nostra è una società di relazioni, siamo animali sociali e comunichiamo fra noi intensamente e su tutto. L'alpinismo è solo una delle nostre molteplici attività ed è, secondo la mia modesta esperienza, basata anche sulla comunicazione.
Discorsi su salite fatte solo per se stessi, che restano segrete, intime.... sono episodi.
Tutti noi abbiamo bisogno del confronto con gli altri ed anche, perché no, dell'apprezzamento del prossimo.
Sentirsi dire che sei stato bravo, o hai fatto una cavolata, è un metro che ci serve per migliorare, smettere, cambiare... vivere!

Giusto. L'uomo è animale sociale.
Però nel mondo dell'alpinismo più che in altri, ci sono spesso personaggi particolari, amanti della solitudine, altre volte snob.
Non so se conoscete la figura di Gabriele Franceschini, guida alpina di Feltre, attivo sulle pale di San Martino dove a cavallo delle due guerre e poi oltre ha aperto circa 200 vie. Prima solitaria dello Spigolo del Velo nel '47 e della Solleder al Sass Maor nel '48; accompagnatore e grande amico di Dino Buzzati. Buon narratore, anche.
Il suo tormento per aver disobbedito a Buzzati che dopo ogni via nuova gli raccomandava "Tieni tutto per te!". E lui che invece pubblicava le relazioni. Diventato vecchio si è pentito, vedendo le foto delle Pale imbrigliate dalle ragnatele dei tracciati, delle dirette e delle varianti. Quasi si sentisse complice di una violenza, per la magia ed il senso di mistero perduti per sempre su quelle pareti che lui da giovane aveva trovato vergini...

C'è del vero anche in questo, purtroppo.
Però penso anch'io oggi, che romanticismo a parte, chi non comunica è tagliato fuori.

ciao
Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Roberto » gio set 01, 2005 11:46 am

Luca A. ha scritto:
Roberto ha scritto:La nostra è una società di relazioni, siamo animali sociali e comunichiamo fra noi intensamente e su tutto. L'alpinismo è solo una delle nostre molteplici attività ed è, secondo la mia modesta esperienza, basata anche sulla comunicazione.

Giusto. L'uomo è animale sociale.
Però nel mondo dell'alpinismo più che in altri, ci sono spesso personaggi particolari, amanti della solitudine, altre volte snob.
Non so se conoscete la figura di Gabriele Franceschini, guida alpina di Feltre, attivo sulle pale di San Martino dove a cavallo delle due guerre e poi oltre ha aperto circa 200 vie. Prima solitaria dello Spigolo del Velo nel '47 e della Solleder al Sass Maor nel '48; accompagnatore e grande amico di Dino Buzzati. Buon narratore, anche.
Il suo tormento per aver disobbedito a Buzzati che dopo ogni via nuova gli raccomandava "Tieni tutto per te!". E lui che invece pubblicava le relazioni. Diventato vecchio si è pentito, vedendo le foto delle Pale imbrigliate dalle ragnatele dei tracciati, delle dirette e delle varianti. Quasi si sentisse complice di una violenza, per la magia ed il senso di mistero perduti per sempre su quelle pareti che lui da giovane aveva trovato vergini...

C'è del vero anche in questo, purtroppo.
Però oggi penso anch'io che romanticismo a parte chi non comunica è tagliato fuori.

ciao
Luca
Per questo c'è anche gente che non comunica affatto, chiusa in se stessa, ma viene curata con psicofarmaci o con sedute analitiche :wink:
Insomma, ognuno di noi è un fatto a se stante: c'è chi sente l'irrefrenabile desiderio di fare pubblicazioni ad ogni salita, anche insignificante, e chi è più introverso e meno incline a comunicare.
Resta il fatto che la "comunicazione" è utile, serve ed è naturale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda paolo75 » gio set 01, 2005 11:58 am

Al di là del bisogno dell'uomo di comunicare, e di tutte le implicazioni riguardanti il riconoscimento e l'approvazione, i rapporti sociali etc, l'alpinismo come lo intendiamo, senza comunicazione non esisterebbe.
Alpinismo non è l'individuo che sale una montagna, ma una storia fatta di imprese, di evoluzione, di scoperta, a cui ha contribuito una comunità di individui. Senza comunicazione non ci sarebbe nessun tipo di sviluppo e di evoluzione. Lo stesso vale per la scienza, senza comunicazione tra scienziati saremmo ancora qui a ricercare la pietra filosofale.
Poi il fascino e il valore delle imprese solitarie è indiscutibile, anche se rimangono anonime, ma anche queste imprese sono possibili perchè inserite in un contesto fatto di partecipazioe e di collaborazione.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Prossimo

Torna a Generale