Curiosità

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Curiosità

Messaggioda bosconero » mer mag 04, 2005 17:33 pm

Da neofita dell'arrampicata e del forum vi pongo una domanda:
attrezzare una via con protezioni fisse (spit, fittoni, catene ecc.) è un'attività in qualche modo regolamentata o è completamente libera?
In altre parole, se io una mattina mi sveglio e decido di piantare
spit col trapano su una qualunque parete (ovviamente non in un terreno
privato) in montagna o in falesia, lo posso fare liberamente o devo sottostare all'autorizzazione di una qualche autorità ??
Ovviamente non perchè io abbia qualche velleità di apritore, ma solo per curiosità !!
bosconero

Images: 2

Messaggioda yena » mer mag 04, 2005 18:00 pm

beh direi che tutto dipende se vuoi che la falesia sia ...... certificata :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vabbè scherzi a parte se è un sasso qualunque su cui nessuno ha mai lavorato( non ha neanche aperto un sentiero per arrivarci), puoi provare a chiodare. ma è sempre melio chiedere un parere ai chiodatori della zona, e magari andare qlc volta a dargli una mano così si evita di rischiare di rovinare della buona roccia!
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Roberto » mer mag 04, 2005 18:16 pm

Tutti sono liberi di piantare spit a piacimento, dove e come gli pare, non esiste nessuna regolamentazione (e meno male) e attrezzare le vie è un'attivita libera... ovvio che la mia libetà inizia dove finisce la tua e di conseguenza è meglio non andare a sfrogugliare in pareti già attrezzate e su vie altrui.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda bosconero » ven mag 06, 2005 10:20 am

Roberto ha scritto:Tutti sono liberi di piantare spit a piacimento, dove e come gli pare, non esiste nessuna regolamentazione (e meno male) e attrezzare le vie è un'attivita libera... ovvio che la mia libetà inizia dove finisce la tua e di conseguenza è meglio non andare a sfrogugliare in pareti già attrezzate e su vie altrui.

Ok, grazie a te e a yena per le risposte.
Hei ma quello nell'avatar sei tu...? (domanda scema !!) :)
bosconero

Images: 2

Torna a Generale