espo ha scritto:[
guide sulle classiche con i clienti le incontri spessissimo.
mica tanto
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da Drugo Lebowsky » mar set 20, 2016 21:08 pm
espo ha scritto:[
guide sulle classiche con i clienti le incontri spessissimo.
da Drugo Lebowsky » mar set 20, 2016 21:12 pm
Kinobi ha scritto:[
Non ricordo. Mi fai un esempio?
da Drugo Lebowsky » mar set 20, 2016 21:12 pm
da Drugo Lebowsky » mar set 20, 2016 21:15 pm
VYGER ha scritto:Quindi attaccarsi non ha molto senso.
da scairanner » mar set 20, 2016 21:25 pm
VECCHIO ha scritto:
Tu sei triestino
da Pié » mar set 20, 2016 21:29 pm
VYGER ha scritto:Buonasera.
I miei 2 cent.
Forse la via cui vi riferite parlando di Mittersteiner è questa: http://www.planetmountain.com/it/notizie/arrampicata/40-anni-rifugio-falier-prima-libera-per-mittersteiner-e-renzler-in-marmolada.html.
da funkazzista » mar set 20, 2016 21:36 pm
Kinobi ha scritto:Sono altresì un motociclista, e benché abbia asserito che è meglio tagliato da un gard rail che tamponato da una sardomacchina, ho imparato ad apprezzare quello che la attuale conoscenza mette a disposizione: controllo trazione, gara rail con protezioni, ABS. Certo, ciò non significa che li usi ogni volta che vada via, ma trovo poco rispettoso del prossimo, andare a toglierli via tutti perché c'è gente che ce l'ha più duro del mio. Nel motociclismo deridono i piloti attuali che dicono robottini guidati dall'elettronica. Pensa alla differenza con quello che si sta dicendo ora sugli spit (alle soste).
da Drugo Lebowsky » mar set 20, 2016 21:42 pm
VECCHIO ha scritto:
Tu sei triestino
da scairanner » mar set 20, 2016 21:43 pm
Kinobi ha scritto:scairanner ha scritto:Devo verificare, cmq in Carniche Sterni aveva aperto una via di 7c con pochi chiodi molti anni fa, non so nemmeno se sia stata mai ripetuta, di chiama Autoroute du soleil.
Sulla gradazione ho pochi dubbi, ho ripetuto altre sue vie (non parlo di quelle recenti a spit) e ho trovato lungo.
https://www.facebook.com/Rampegoni/post ... 0689183116
e
viewtopic.php?f=2&t=11637&start=60
da Callaghan » mar set 20, 2016 21:49 pm
da lamontagnadiluce » mar set 20, 2016 22:02 pm
Callaghan ha scritto:savsav dice steps across the border. visto che la via è stata aperta, diciamo, con calma, sei sicuro, sav, che sia stata aperta "a vista"?
da VYGER » mar set 20, 2016 22:13 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:eh no!
se non mi attaccassi, mica salirei in V+ A0![]()
![]()
![]()
![]()
da VYGER » mar set 20, 2016 22:15 pm
Pié ha scritto:
No beh dai, scrivo apertura con celva, come può essere?
Ho controllato, menomenopiù variante di attacco alla via delle placche
da Callaghan » mar set 20, 2016 22:24 pm
VYGER ha scritto:Pié ha scritto:
No beh dai, scrivo apertura con celva, come può essere?
Ho controllato, menomenopiù variante di attacco alla via delle placche
Chiedo venia.
Era per dire che anche in zona "dolomiti" e anche a cura del sig. Mittersteiner, si sono fatti gradi di tutto rilievo in arrampicata libera. Che poi...
Anche Koller e Kuran in apertura mica scherzavano.
Ok, passo e chiudo.
Buonanotte
da scairanner » mar set 20, 2016 23:04 pm
Callaghan ha scritto:non entro nel merito del milanese oppio, che queste cose non mi interessano più da anni.
tanto comunque per buona pace di alberto60, attivo nella scrittura sul web sino a limiti ad oggi ignoti, tra poco della nord dell'uccello ci faranno balaustre per inginocchiarsi.
ma sfioro l'argomento richiedendo quello che, giustamente, ha domandato kinobi, per mia cultura storica, che, essendo caiano, è limitata all'abc, ovvero sino a gervasutti.
quale è la via aperta dal basso, a vista, senza spit/fix fino al 7c?
savsav dice steps across the border. visto che la via è stata aperta, diciamo, con calma, sei sicuro, sav, che sia stata aperta "a vista"?
vorrei che la mia domanda fosse presa in considerazione nella sua intierezza. cioè mi piacerebbe che non fosse ignorata la locuzione "a vista".
che è una locuzione di rilievo, non una puttanata. kinobi lo sa, e domanda anche lui. giustamente.
se per qualcuno questa locuzione è una puttanata, sono sicuro sin da ora di poterlo mandare a cacare senza indugio alcuno.
vi ringrazio per qualsiasi risposta corretta.
astenersi fessi.
da Callaghan » mar set 20, 2016 23:26 pm
scairanner ha scritto:15 anni fa qualcuno osò addirittura evocare il grado 8, la via venne ripetuta per la prima volta dopo 5 anni,
I ripetitori, nel cui gruppo c'era anche Hansjorg Auer (ma non è specificato se lui fosse uno dei ripetitori), dissero esattamente " noi abbiamo salito a-vista eccetto tre tiri: un 7b, un ... e la lunghezza di 8a che abbiamo trovati bagnati, e che poi non abbiamo riprovato a salire in libera. Nonostante questo, personalmente ho trovato troppo alti i gradi di alcuni tiri della via, anche se il gradare rimane sempre una cosa soggettiva. Non sono uno specialista di fessure, credo comunque che il grado di 8a per il tiro chiave sia sovrastimato. " oltre a "Poi devo aggiungere che sulla via ho trovato anche tiri in cui la gradazione era giustissima: mi ricordo, ad esempio, di un run-out molto impegnativo su un tiro di 7c..."
Ora non so se la via abbia avuto altre ripetizioni e come l'abbiano valutata eventuali ripetitori, ma potrebbe essere (ma senza notizie certe il dubbio rimane) che il grado sia stato effettivamente salito all'epoca, a vista, senza spit.
da #giacco# » mar set 20, 2016 23:27 pm
VYGER ha scritto:1. Una via si lascia - se possibile - come chiodata dall'apritore;
2. Se si cambia la chiodatura con fix o analoghi, prima si chiede al suddetto (apritore);
3. Se l'apritore se ne è andato tra i più, la si lascia come mamma tradizione l'ha fatta (o se ne discute tra eredi della tradizione, come si sta facendo qui e ora).
...una riserva indiana di libertà...
Quindi attaccarsi non ha molto senso.
da Danilo » mer set 21, 2016 0:22 am
Kinobi ha scritto:
Premessa che (quasi) tutte le classiche che ho ripetuto non avevo spit alle soste. Non ne ho ripetuta una, parliamo di centinaia...
da Danilo » mer set 21, 2016 0:43 am
alberto60 ha scritto:ma cosa c'è da parlare?
la via è stata aperta senza spit. Quindi si lascia senza spit !!
Vuoi fare la Oppio? e la Oppio è così. Se la fai con gli spit è un'altra cosa.
Se vuoi gli spit vai su altre vie. E' molto semplice.
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