da gug » lun feb 08, 2010 20:34 pm
da Finaaz » lun feb 08, 2010 20:47 pm
da Lorenz.N » lun feb 08, 2010 21:00 pm
Sbob ha scritto:Che bella legge del c***o.
Questa legge rappresenta un precedente pericolosissimo per la frequentazione della montagna: la regolamentazione di cio' che possiamo o non possiamo fare in montagna. Di quali rischi e' lecito prendersi e quali no. Quindi: parete nord slegato bene, pianoro innevato ma con rischio 4 male...
Per non parlare dell'inutilita' di una legge del genere: la maggior parte degli incidenti avviene con rischio 3, ovvero in condizioni piu' o meno sicure ma che richiedono valutazione personale dei pendii. Cioe' quando non si puo' vietare lo scialpinismo perche' non esiste una condizione oggettiva di rischio e solo sul posto si puo' capire cosa e' sicuro e cosa no.
C'e' solo un caso in cui penso che chi causa una valanga vada punito: quando in un comprensorio sciistico con divieto di fuori pista uno se ne sbatte i marrone e mette a rischio gli altri. Ma questo e' gia' punito dal reato di valanga colposa, quindi al piu' serve una delimitazione migliore di questo reato (per adesso dai confini assai vaghi...)
Spero sinceramente che il CAI faccia sentire la sua voce visto che si stanno dichiarando contrari a leggi del genere.
P.s. invece propongo il carcere per chi separa con la virgola il soggetto dal predicato....
da Cosacco » lun feb 08, 2010 21:56 pm
da William » lun feb 08, 2010 22:02 pm
Sbob ha scritto:Hanno rischiato e sono morti. Sono le regole della montagna, se ti vanno bene vai in montagna, se no non ci vai.
Le leggi non servono a un c***o quando c'e' gia' la pena di morte per chi sbaglia.
da sergio-ex63-ora36 » lun feb 08, 2010 22:21 pm
Finaaz ha scritto:Be...dopo quello che è successo secondo me anzichè vietare il fuori pista...renderei obbligatori per legge arva, pala e sonda e soprattutto corsi(sci alpinismo, primo soccorso etc.) a tutti quelli che frequentano la montagna d'inverno (ski alper, escursionisti e ciaspolari vari)....poi...sta all'intelligenza delle persone saper valutare i rischi e le proprie capacità...non so voi ma a me è capitato di vedere gruppi di 3 persone a cui chiedi "ma arva, pala e sonda ce li avete?" "io ho l'arva, lui la pala e quell'altro la sonda", "hai fatto il corso di sci alpinismo?" "no ho imparato da solo".....sarà stato anche vero che il rischio valanghe era 3 e ha nevicato venerdì...freddo nenachè più di tanto....neve pesante(almeno dalle mie parti poi non so'), lastroni del vento....tagli il pendio...si fa presto a fare la valanga......poi quelli del luogo di dico che da quel versante scarica e quindi di salire dall'altra parte, tu te ne freghi e ci resti secco...per certa gente non è nemmeno il caso di sprecare parole e pensieri
LA MONTAGNA NON PERDONA
da GbrTux » lun feb 08, 2010 22:59 pm
da sanddog » lun feb 08, 2010 23:02 pm
da Picchio » lun feb 08, 2010 23:04 pm
da il.bruno » lun feb 08, 2010 23:42 pm
da c.caio » mar feb 09, 2010 0:18 am
da sergio-ex63-ora36 » mar feb 09, 2010 0:40 am
da GERVASONI » mar feb 09, 2010 0:42 am
Finaaz ha scritto:Be...dopo quello che è successo secondo me anzichè vietare il fuori pista...renderei obbligatori per legge arva, pala e sonda e soprattutto corsi(sci alpinismo, primo soccorso etc.) a tutti quelli che frequentano la montagna d'inverno (ski alper, escursionisti e ciaspolari vari)....poi...sta all'intelligenza delle persone saper valutare i rischi e le proprie capacità...non so voi ma a me è capitato di vedere gruppi di 3 persone a cui chiedi "ma arva, pala e sonda ce li avete?" "io ho l'arva, lui la pala e quell'altro la sonda", "hai fatto il corso di sci alpinismo?" "no ho imparato da solo".....sarà stato anche vero che il rischio valanghe era 3 e ha nevicato venerdì...freddo nenachè più di tanto....neve pesante(almeno dalle mie parti poi non so'), lastroni del vento....tagli il pendio...si fa presto a fare la valanga......poi quelli del luogo di dico che da quel versante scarica e quindi di salire dall'altra parte, tu te ne freghi e ci resti secco...per certa gente non è nemmeno il caso di sprecare parole e pensieri
LA MONTAGNA NON PERDONA
da c.caio » mar feb 09, 2010 0:48 am
LA MONTAGNA NON PERDONA
da William » mar feb 09, 2010 10:15 am
Picchio ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/watch/v/tZHrnAcLx7w[/youtube]
da Sbob » mar feb 09, 2010 11:22 am
Finaaz ha scritto:Be...dopo quello che è successo secondo me anzichè vietare il fuori pista...renderei obbligatori per legge arva, pala e sonda e soprattutto corsi(sci alpinismo, primo soccorso etc.) a tutti quelli che frequentano la montagna d'inverno
da sergio-ex63-ora36 » mar feb 09, 2010 11:53 am
Drugo Lebowsky ha scritto:Finaaz ha scritto:LA MONTAGNA NON PERDONA
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da farfa » mar feb 09, 2010 13:58 pm
da Drugo Lebowsky » mar feb 09, 2010 15:17 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.