Buonasera.
I miei 2 cent.
Forse la via cui vi riferite parlando di Mittersteiner è questa:
http://www.planetmountain.com/it/notizie/arrampicata/40-anni-rifugio-falier-prima-libera-per-mittersteiner-e-renzler-in-marmolada.html.
Cmq, le mie opinioni sulla questione sono le seguenti:
1. Una via si lascia - se possibile - come chiodata dall'apritore;
2. Se si cambia la chiodatura con fix o analoghi, prima si chiede al suddetto (apritore);
3. Se l'apritore se ne è andato tra i più, la si lascia come mamma tradizione l'ha fatta (o se ne discute tra eredi della tradizione, come si sta facendo qui e ora).
All'opinione 1 si oppone il fatto che, nel tempo, i ch smarzano e gli apritori muorono. Respondeo che è sempre sostituire i ch smarzi con ch nuovi.
Ho salutato anch'io più di qualche amico perché si era spinto troppo in là.
Però resto dell'idea che uno spazio di sperimentazione (una riserva indiana di libertà) a chi vuole provare vada lasciato.
Se poi, sulle vie, vanno
veci come me, per provare - o riprovare - sensazioni forti, sono tendenzialmente
qaz loro. C'è già scarsa consapevolezza così, con il dilagare della sicurezza ovunque. Figuriamoci se riduciamo ISO 9001 anche le vie classiche.
È anche vero che, alla fine, sarebbero da risistemare le poche vie molto frequentate, come la Oppio. E che altre millemila vie impegnative sparse ovunque nel mondo resterebbero abbandonate (e a disposizione per chi vuole esplorare).
Però credo resti l'importanza del segnale: "Occhio!".
Il bulder, la falaise, faccialibro ci hanno abituato all'idea che anche il difficile sia facile, che dopo aver liberato un 7c o un 8a in falesia siamo i più fighi del mondo, che la morte sia un "get ready" dopo un match andato male e la sofferenza dopo essersi rotti per un lungo volo (o dopo che un amico si è rotto o, peggio, se ne sia andato) sia trascurabile.
Non è così.
Poi, vabbe...
Quello che scrivo sono solo chiacchiere.
Come detto sopra, i ch smarzano (e anche spit e fix), le generazioni passano e la memoria altera i ricordi e svanisce...
Quindi attaccarsi non ha molto senso.
Buenas tardes
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot