sicurezza. feticcio della societa moderna?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Falco5x » mer ott 17, 2012 7:36 am

peppino ha scritto:la bocciatura è proseguita parallela alla delegittimazione e allo scredita mento della sua attivita di autore di guide.

Zanzare.
Insetti che pensano di screditare un elefante punzecchiandolo.
La statura del V. è indiscutibile.
Sui suoi punti di vista si può dibattere, però la sua onestà intellettuale ne fa un grande dell'alpinismo (e non parlo di gradi), inossidabile a qualunque meschino tentativo di delegittimazione.
E lo dico non perché è amico mio, ma lo posso dire proprio perché lo conosco.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 8:15 am

Falco5x ha scritto:
peppino ha scritto:la bocciatura è proseguita parallela alla delegittimazione e allo scredita mento della sua attivita di autore di guide.

Zanzare.
Sui suoi punti di vista si può dibattere, però la sua onestà intellettuale ne fa un grande dell'alpinismo (e non parlo di gradi), inossidabile a qualunque meschino tentativo di delegittimazione.

temo che tu mi abbia frainteso
peppino

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 8:42 am

io vorrei parlare di fatti e concetti. non mi interessa il singolo grande personaggio.

quello che rilevo è che, a seconda dell' opportunità del momento , la sicurezza diventa ora un valore da perseguire (se si tratta di criticare p.b.) ora un feticcio da rimuovere. (se si tratta di criticare p b ).
la contraddizione è apparente perché il risultato è lo stesso (screditare p.b.).
peppino

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 17, 2012 8:51 am

non per rispondere al demente o al sommo saccente, ma per chi non conoscendo i luoghi potrebbe porsi dei dubbi, mi pare opportuno ribadire che nella realtà dei fatti LI', in quel contesto specifico, la cosiddetta sicurezza non c'entrava e non c'entra un beato c***o.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 9:09 am

Drugo ha scritto: mi pare opportuno ribadire che nella realtà dei fatti LI', in quel contesto specifico, la cosiddetta sicurezza non c'entrava e non c'entra un beato c***o.

concordo. più o meno è quello che cercavo di dimostrare: è pretestuoso giustificare la bocciardatura come strumento di sicurezza.

poi se come anche io penso la sicurezza non c entra resta da capire perchè le guide di p.b. siano state contestate proprio alla luce di ragioni di sicurezza proprio relativamente aigli itinerari di Quel Posto Specifico Li .
peppino

Messaggioda Falco5x » mer ott 17, 2012 10:54 am

peppino ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Zanzare.

Ah ma allora parlavi di p.b., non avevo capito.
Ad ogni modo quello che ho detto vale a prescindere, anche se stesse tra gli accusati (e non so se ho capito).
Falco5x

Messaggioda Sbob » mer ott 17, 2012 13:56 pm

mb ha scritto:Hai proprio ragione, la quantità di vernice utilizzata è tale da creare danni irreparabili all'ambiente :? Stai svicolando. Non sono i bolli che creano danni. Ma qui chiedevo altro: quelli li chiami "bollini" o "verniciatura sistematica"?

Ma chisseneincula se dico "bollini" o "verniciatura sistematica".
Non e' argomento pertinente nella discussione. Non mi interessa la quantita' di vernice, almeno finche' non raggiunga un livello tale da giustificare timori di tipo ambientale.

Tanto per ragionare, il bidecalogo che obiettivi ti pare che abbia?

Salvaguardare l'ambiente alpino da pesanti interventi quali strade, funivie, trafori & c.? ti sei perso "ogni intervento antropico".

Ah, dunque anche gli ometti? E anche il passaggio di alpinisti, che lascia comunque segni evidenti? E i chiodi (anche quelli a lama)? E i cordini alle soste?
Tutti sono interventi antropici, in base a quale principio sostieni che tutto questo si applichi ai segni di vernice e al resto no?!?

Tutto ridicolo?

Certamente! ok. Ridicoli sono le Tavole di Courmayeur, la Charta di Verona, il manuale "Sentieri..."

Non ho detto che siano ridicole le tavole di courmayeur. Dico che sei ridicolo tu nel volerle stirare mettendoci quello che vuoi tu.

hai capito male. marcare un percorso esistente ne aumenta la frequentazione, non crea nulla di nuovo.
Aggiungo di mio: seguire una guida implica una preparazione, seguire dei segni può capitare per errore.

Interpretazione assolutamente tua. Non mi sembra che il numero di alpinisti sia proporzionale al numero di segni sulla roccia.

Peraltro, se ritieni che la frequentazione della montagna ne rovini l'ambiente, perche' ci vai?

Non grautite. La domanda era:ti sei informato prima (o almeno dopo)? Hai letto la lettera? Dove hai letto di danni irreparabili all'ambiente di cui parli sopra? Che preoccupazioni ecologiche vedi nelle parole "Uccide l?avventura. Compromette la scoperta. Riduce l?autonomia."?

Si', ha scritto questo. Ma ha anche scritto il resto della lettera.
Hai presente quando accusa violazioni di documenti intitolati alla "protezione della natura alpina", la "tutela dell?ambiente montano", le "speranze per un riscatto ecologico dell?alta quota", la "protezione dell?ecosistema alpino"?
Escludendo che siano del tutto scemi gli autori di quei titoli, la mia mente semplice suppone che siano rivolti alla tutela dell'ambiente. Sai, quella roba che certa gente chiama ecologia...

P.s. Oggi piove.
Lo scrivo, cosi' qualunque critica mi farai potro' dire "dove hai letto xxx? Ho scritto oggi piove".
Sbob

Images: 2

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 15:00 pm

Falco5x ha scritto:
peppino ha scritto:
Falco5x ha scritto:

Zanzare.

Ah ma allora parlavi di p.b., non avevo capito.
Ad ogni modo quello che ho detto vale a prescindere, anche se stesse tra gli accusati (e non so se ho capito).

non siamo ad un processo. qui si discute di fatti e di idee. non di singoli. ed è bello PM. perché è possibile condurre ragionamenti . su FV.ci sarebbero già 60 pagine di svacco e su verticalmente mi avrebbero già bannato .
peppino

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 16:28 pm

le tecniche di ragionamento costruttivo sono straordinarie. Drugo che normalmente mai mi avrebbe dato ragione è giunto da solo ad affermare quanto io faticosamente cercavo di dimostrare. straordinario.
peppino

Messaggioda Falco5x » mer ott 17, 2012 16:37 pm

peppino ha scritto:le tecniche di ragionamento costruttivo sono straordinarie. Drugo che normalmente mai mi avrebbe dato ragione è giunto da solo ad affermare quanto io faticosamente cercavo di dimostrare. straordinario.

Non ti fare illusioni, non ti ha dato ragione, ha solo detto una cosa che può assomigliare a quanto tu sostenevi.
Se tu dici che due più due fanno quattro e il drugo dice la stessa cosa non significa che ti dà ragione!

Se dici che ti ha dato ragione gli viene l'orticaria. :lol:
Falco5x

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 16:43 pm

l'orticaria al drugo verrà con il corollario che ne consegue.
SE la questione sicurezza non c'entra niente ALLORA si deve dedurre che PUR di dare addosso a P.B. hanno fatto ricorso ad una argomentazione pretestuosa.
peppino

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer ott 17, 2012 17:41 pm

peppino ha scritto:l'orticaria al drugo verrà con il corollario che ne consegue.
SE la questione sicurezza non c'entra niente ALLORA si deve dedurre che PUR di dare addosso a P.B. hanno fatto ricorso ad una argomentazione pretestuosa.

l'argomento sicurezza è una risposta a quella dei "bollinatori" per i quali questo è l'unico argomento...

e, come minimo, anche per PB, pur di vendere guide tira in ballo un argomento pretestuoso...la sicurezza...

bollina per vendere altro che sicurezza... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 17:56 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
peppino ha scritto:l'orticaria al drugo verrà con il corollario che ne consegue.

l'argomento sicurezza è una risposta a quella dei "bollinatori" per i quali questo è l'unico argomento...

e, come minimo, anche per PB, pur di vendere guide tira in ballo un argomento pretestuoso...la sicurezza...

bollina per vendere altro che sicurezza... :twisted:

P.B. speculatore ? deturpa l'ambiente pur di vendere guide? ho già affrontato questa questione quando ho scritto che avrei preferito che le energie profuse nello screditare Betrame fossero indirizzate contro qualche VERO speculatore.
aggiungo ora che le nobili prese di posizione ideali contro un autore editore di guide sarebbero stAte molto piu efficaci se non fossero state prese a sua volta da un autore editore di guide. il nobile idealismo ha avuto come CERTAMENTE INVOLONTARIA conseguenza lo screditamento di un competitor. corollario meno nobile di nobili ideali.
peppino

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 17, 2012 18:30 pm

Falco5x ha scritto:Non ti fare illusioni, non ti ha dato ragione, ha solo detto una cosa che può assomigliare a quanto tu sostenevi.
Se tu dici che due più due fanno quattro e il drugo dice la stessa cosa non significa che ti dà ragione!

Se dici che ti ha dato ragione gli viene l'orticaria. :lol:

falco... posso chiacchierare un po' con te?
ci mandiamo cordialmente in f**a tra lagunari e campagnuoli?
dai fammi dire quattro monate in allegria...

la disonestà di quel muso-da-scorèse, è veramente mefitica
Drugo Lebowsky

Messaggioda mb » mer ott 17, 2012 20:18 pm

Sbob ha scritto:Ma chisseneincula se dico "bollini" o "verniciatura sistematica".
Non e' argomento pertinente nella discussione.

Sono due espressioni ben diverse, ed è pertinente: se si tratta di imbrattamenti contano numero e dimensioni.

Hai voluto fare il furbo con le figure retoriche? Adesso ti prendi le critiche (o sono solo gli altri che devono accettare le tue?)
Hai voluto usare l'espressione "qualche bollino" per rendere l'idea che sono pochi e piccoli? Ho solo messo dei link a qualche foto e ricordato la definizione usata nella nota lettera, così ognuno può farsi la sua idea (ragionando, non per atto di fede).
Dispiace? Ti ho rotto il giocattolo?

Sbob ha scritto:Hai presente quando accusa violazioni di documenti intitolati [..]Escludendo che siano del tutto scemi gli autori di quei titoli, la mia mente semplice suppone che siano rivolti alla tutela dell'ambiente.

Sì quelli che citi sono documenti rivolti alla tutela dell'ambiente.
E sotto i titoli c'è anche scritto qualcosa. Anche su sentieri, segnalazione, frequentazione. Non sono interpretazioni mie.

ehi mente semplice :lol: e il documento intitolato ?Sentieri ? Pianificazione segnaletica e manutenzione, vol. 1? a cosa supponi sia rivolto?

Il luuungo elenco di documenti sta lì solo perché sono emessi dal cai, non perché trattano di ambiente (a prescindere che ne trattino o meno).
L' "accusa di violazione" serve per evitare che la presenza di "soci del Club Alpino Italiano che danno manforte [al bollinatore]" legittimi la bollinatura con il marchio del cai.

in quel contesto specifico, la cosiddetta ecologia non c'entrava e non c'entra un beato c***o [cit.]
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 20:43 pm

MB sono.sempre le solite tre o quattro foto che girano da mesi anni.

e tutti sanno che si tratta di provocazioni derivanti dallo scontro con i bocciardatori.

dopo il pretesto sicurezza ecco il pretesto verniciatura eccessiva.
peppino

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 17, 2012 21:22 pm

imbecille, invece di far tanto il figo con chi non capisce un c***o o non ha la possibilità di rendersi conto di certe problematiche, perchè non sei venuto a vedere di persona?

ps: imbecille spero tu lo possa intendere come offesa; mi faresti un bel regalo.
Drugo Lebowsky

Messaggioda Sbob » mer ott 17, 2012 22:16 pm

mb ha scritto:
Sbob ha scritto:Ma chisseneincula se dico "bollini" o "verniciatura sistematica".
Non e' argomento pertinente nella discussione.

Sono due espressioni ben diverse, ed è pertinente: se si tratta di imbrattamenti contano numero e dimensioni.

Hai voluto fare il furbo con le figure retoriche? Adesso ti prendi le critiche (o sono solo gli altri che devono accettare le tue?)

Se ti fa felice uso l'espressione "litri di vernici". Restano dei "bollini di vernice" se li confronti con i temi trattati da bidecalogo & c., ovvero strade, ponti e tunnel!

Ma tant'è, se vuoi uso l'espressione che più ti aggrada.

Dispiace? Ti ho rotto il giocattolo?

Paranoia? Manie di persecuzione? Conosco un ottimo psichiatra, se ti può far piacere.

ehi mente semplice :lol: e il documento intitolato ?Sentieri ? Pianificazione segnaletica e manutenzione, vol. 1? a cosa supponi sia rivolto?

No, ho detto "oggi piove"
(provo a ragionare con il tuo cervello)

Il luuungo elenco di documenti sta lì solo perché sono emessi dal cai, non perché trattano di ambiente (a prescindere che ne trattino o meno).

Quindi, poteva mettere un qualunque elenco di documenti del CAI, anche del tutto non pertinenti? Perchè non ci ha messo il manuale di medicina in montagna, oppure il regolamento generale dei rifugi... e lo statuto? non vogliamo metterlo lo statuto?

in quel contesto specifico, la cosiddetta ecologia non c'entrava e non c'entra un beato c***o [cit.]

Scusami, ma per quanto ritenga gli argomenti usati da Visentini sballati, non arrivo al punto di pensare che non capisca di cosa trattano i testi da lui stesso citati.
Sbob

Images: 2

Messaggioda peppino » mer ott 17, 2012 22:31 pm

drugo. lo sai che la questione non riguarda gli eccessi.ma l'esistenza stessa della segnaletica. di qualunque frequenza e dimensione. se no come si spiega la bocciardatura totale?

LI Beltrame come nessun altro deve lasciare traccia.

perché?
perche qualcuno ha deciso cosi.

e certo la tradizione del parco che ha sempre adottato politiche assai restrittive in materia di tutela offre ottimo appoggio ad una posizione sulla quale mi pare che un minimo di discussione possa essere ammessa.
peppino

Messaggioda mb » mer ott 17, 2012 23:58 pm

peppino ha scritto:MB sono.sempre le solite tre o quattro foto che girano da mesi anni.

e tutti sanno che si tratta di provocazioni derivanti dallo scontro con i bocciardatori.

dopo il pretesto sicurezza ecco il pretesto verniciatura eccessiva.

tre o quattro sono quelle che ho postato, le foto sono ben di più. girano da quando sono state fatte, da quando dovrebbero girare?

che sono provocazioni lo dici tu. comunque sono le prime che ho trovato, mica ho mesi per cercare.

e d'altra parte se ti ricordi di queste foto, sai bene che ce n'erano anche di precedenti.
Quanto manca?
mb

Images: 42

PrecedenteProssimo

Torna a Generale