Altimetro

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda n!z4th » mar lug 28, 2009 13:47 pm

forse più che i cartelli le cartine sono più esatte!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » dom set 06, 2009 11:22 am

Falco5x ha scritto:Certo, è possibile tarare tutto, ma secondo me i costruttori di altimetri preferiscono evitare di dare in mano agli utenti strumenti con troppi parametri da impostare e quindi troppo difficili da usare (e comprendere).

Ma infatti genk si domanda perchè essendo noto che a determinate variazioni di temperatura/umidità corrispondono tarature diverse, l'altimetro stesso dovrebbe ARRANGIARSI e farsi i suoi conti da solo (premesso che tali grandezze sia in grado di misurarle).
Qualcuno ha esperienze di letture altimentriche eseguite con gps?
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda n!z4th » dom set 06, 2009 13:16 pm

Evidentemente gli altimetri non hanno un implementazione simile o, analogamente, c'è un motivo sotto, economico e/o tecnico (che magari all'esimio ingegnere può -remotissima ipotesi- esser scappato :mrgreen: ) per cui non viene insierita alcuna sorta di questo genere di miglioria. :D
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda tommy~ » dom set 06, 2009 21:06 pm

io ho un suunto core, a volte va bene a volte va male

difficilmente canna più di 50 m però
tommy~

Messaggioda Falco5x » lun set 07, 2009 9:01 am

tommy~ ha scritto:io ho un suunto core, a volte va bene a volte va male

difficilmente canna più di 50 m però

Appunto, 50 m sono un'enormità rispetto alla precisione dell'altimetro che spesso viene sbandierata (5 metri o addirittura 1 metro!) solo per poter tenere il prezzo alto. Penso che non valga la pena spendere tanto per avere questi risultati. Il mio orologio Casio pro trek è più che sufficiente, basta applicare mentalmente le correzioni che la pratica suggerisce.

Altrimenti un altimetro serio dovrebbe avere, secondo me, almeno le seguenti caratteristiche (oltre naturalmente alla solita possibilità di taratura della quota di partenza):
- compensazione in temperatura; non so se il Suunto ce l'ha, ma il Casio (orologio) certamente no. Se lo si toglie dal polso misura subito molti metri in più.
- impostazione della temperatura media dell'aria a 1500 metri (credo si possa trovare in qualche sito meteorologico o dell'aeronautica).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » mar set 08, 2009 10:46 am

ManWithTheSpinningHead ha scritto:Qualcuno ha esperienze di letture altimentriche eseguite con gps?

Il mio Etrex Vista HCx mi ha sempre dato dei risultati ottimi (errore < 10m) tanto che spesso taro l'altimetro sul GPS
Sbob

Images: 2

Messaggioda erricoilfico » mar set 08, 2009 12:43 pm

Sbob ha scritto:
ManWithTheSpinningHead ha scritto:Qualcuno ha esperienze di letture altimentriche eseguite con gps?

Il mio Etrex Vista HCx mi ha sempre dato dei risultati ottimi (errore < 10m) tanto che spesso taro l'altimetro sul GPS

Anche il mio Geko, con buona ricezione del segnale, indica la quota con precisione.....infatti non capisco tutti quelli che dicono che le quote segnalate dai gps sono imprecise!!!
ciao
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » mar set 08, 2009 14:41 pm

E per quanto riguarda i navigatori da auto?
Io il mio Garmin ce l'ho sempre dietro per evitare che me lo fottano e ogni tanto lo accendo.
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda Marco89 » mar set 08, 2009 15:02 pm

io ho il polar axn300, domenica in marmolada ha dato il meglio di se:

-l'ho tarato a casa: altidudine 44m
-arrivo a passo fedaia: segna 2071m (2074m la quota esatta)
-punta penia: segna 3327m (3343m quella esatta),
-ritorno a passo fedaia: segna 2075

di solito sgarra di 20-30m, che sono accettabilissimi per quanto mi riguarda
Marco89

Messaggioda generazione tepa sport » ven ott 16, 2009 23:11 pm

io mi trovo molto bene con questo....ma attenti è un po' delicato :!:

http://www.avocet.com/vertechpages/vertechalpin.html
generazione tepa sport

Images: 81

Precedente

Torna a Generale