ste_manto ha scritto:scheggia ha scritto:io l'arva non lo uso non faccio sci alpinismo, ma l'arva non è un rilevatore acquistico??? con l'utilizzo del gps ci sarebbe meno approssimazione e quindi l'area di ricerca di un disperso sotto una valanga, diminuendo i tempi di ricerca...
sotto la neve difficilmente un gps riceverà il segnale![]()
perchè sia utile un dispositivo gps per il ritrovamento di un disperso (non sepolto dalla neve) dovrebbe esserci un ricevitore allacciato ad un telefono, della sola posizione te ne fai di poco se non viene inviata in AUTOMATICO ad eventuali soccorritori (parecchi telefoni satellitari hanno questa funzione....).
Una domanda, ma secondo voi se una persona risulta dispersa da "poche" ore la polizia si prende la briga di ricercare tramite il codice del telefono l'apparecchio?
no la cosa è lunga...
sicuro di quello che dici dei gps??? prendono sotto il cemento armato, perché non dovrebbero prendere sotto la neve??? poi tutti i gps trasmettono la loro posizione, almeno quelli di cui parlo io, che si trovano facilmente in commercio, i modelli invece che ricevono la posizione di altri non sono tantissimi ... quasi quasi questo inverno se ne ho la possibilità faccio l'esperimento...