MacOnions ha scritto:gug ha scritto: una nostra amica che aveva anche lei un bimbo di qualche mese si è molto scandalizzata della cosa e dopo aver fatto una bella ramanzina a Emanuela "perchè doveva essere meno buona con me", concludeva dicendo che "con i figli bisogna passarci il tempo e non trascurarli per girovagare per i monti".
Scusa non resisto: ma 'sta "amica" un bel vaffanculo sincero, no?
Effettivamente al tempo le parole di questa mia amica mi avevano dato molto fastidio. Lei è la moglie di uno dei miei migliori amici ed entrambi mi sono stati molto vicini in periodi abbastanza difficili per me, per questo mi hanno addolorato le sue parole. Probabilmente era in un momento di astio contro tutto per sue faccende personali.
Tuttavia ciò che lei ha detto, sbagliando i tempi e i modi del suo intervento, molti lo pensano o comunque mi guardano come un marziano o come un irresponsabile, trascinando poi le loro vite stancamente da un weekend all'altro senza altro entusiasmo che aspettare le ferie estive.
Per questo ho pensato quelle cose, quando rifletto sul mio entusiasmo per tutto e soprattutto per la montagna, che sono certo che fa da motore per tutto il resto.
Del resto quell'intervento fuori luogo deriva da una concezione, forse tipicamente italiana, che quando si hanno dei figli ci si deve scordare di qualsiasi cosa di se stessi che non sia relativa a loro.
Non si fa una questione di trascurarli o meno, ma semplicemente si considera immorale il fatto che avendo dei bambini si voglia comunque lasciare dello spazio per vivere qualcosa che non sia direttamente collegato con loro, anche se si riesce a dare i giusti spazi a tutto.
Poi succede spesso che i figli crescono e vediamo che questi genitori non sono in grado di vivere senza di loro, non riescono a lasciarli andare e soprattutto non riescono a renderli indipendenti perchè non lo sono essi stessi.
So benissimo che vado in montagna perchè piace a me, ma semplicemente dico che anche se ho dei bambini, anche se li voglio bene non è una cosa immorale che abbia delle passioni e dei sogni oltre a loro, se riesco a farli convivere e li subordino al mio essere padre, anzi probabilmente alla lunga ciò potrà anche essere meglio per il mio rapporto con loro.