C'è modo e modo!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda funkazzista » mar ott 29, 2013 14:57 pm

clone ha scritto:Scusate, ma ... ho dato un occhio alla guida del mio socio, ... poi ho fatto la copia di pagina 57 ... DIO perdonami perchè ho peccato ... VACCA BOIA se ho peccato !

Che dite corro a comperare la guida :roll:

Questo mi ricorda un episodio paradossale: con la MIA guida regolarmente comprata (si, questo il negoziante non lo sa, ecc. ecc.) entro in un negozio per fotocopiare DUE pagine da portarmi sulla via, invece di tutto il libro.
Mi dicono che sono contrari a fotocopiare le guide e che, tra l'altro, conoscono l'autore, quindi bla bla bla... 8O
Me ne sono andato a fare le fotocopie da un'altra parte :smt102

PS (prima di prendermi dell'antiquato):
Il PDF sullo smarfòn si usa meglio in falesia... sulle vie preferisco la carta.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda tu » mar ott 29, 2013 15:15 pm

Schmerz ha scritto:
tu ha scritto:se una ruba dagli pure della ladra, se una è troia allora va bene vacca.
la lingua italiana non è un'opinione.
se a te piace usare i termini a caso è un altro discorso.
e non è una giustificazione dire che se gli altri sbagliano (chi fotocopia la guida) allora io sono autorizzato ad offendere a tutto spiano sparando a mitraglia.
capito mi hai?

se sono incazzato e voglio offenderti, cerco un termine che funga allo scopo. darti della ladra è solo sottolineare un'ovvietà.
solo che a quanto pare, vedendo le reazioni di moralizzatori/professori di italiano che sanno quando usare i termini corretti, lo scopo non è stato raggiunto. la ladra continuerà bellamente a fotocopiare, ed i professori a pontificare su quali aggettivi utilizzare per non offenderla troppo.

Probabilmente è un ?ovvietà? per te, ma forse - e dico forse - chi ha fotocopiato quella guida nemmeno si immaginava cosa realmente stesse facendo ed il significato (chiaramente riprovevole) della sua azione di copiatura. Spiegare all?utilizzatore di quella guida che fotocopiare (e per di più consultare platealmente in falesia) quei fogli era inopportuno potrebbe essere stata una mossa razionale. Sai Schmerz, forse non tutti sanno cogliere quelle che, per te, sono ?ovvietà?. Il problema è che ?tu sei incazzato e vuoi offendere? non che vuoi far capire l?inopportunità di quel gesto. Ma se ?tu sei incazzato e vuoi offendere? e trovi uno che non abbassa lo sguardo, dopo aver sentito che la sua amica è una ?vacca? (termine moooolto offensivo, fuori luogo ed incoerente), ecco?magari ti arriva un cartone sul naso. A me viene da pensare che se mia figlia facesse un errore (fotocopiare una guida o qualcos?altro di simile) e venisse chiamata ?vacca? per questo, io reagirei male.
E mi fa sorridere che proprio tu ti lamenti di ?sta società di facciata? quando proprio tu, inizialmente, giustificavi il ?vacca? del chiodatore (del quale condivido le motivazioni dell?arrabbiatura, ma non il termine utilizzato, se non si era capito) con il fatto che non era stato indicato direttamente il nome e cognome dell?interessata (dicevi ?mica s'è visto nome e cognome??). Quindi sei semmai tu, Schmerz, un esponente di spicco di questa società di facciata (per me, se hai coraggio, devi dirlo in faccia quello che pensi).
E concludo dicendo a te che per capire la differenza fra ?ladra? e ?vacca? non servono professori o pontificatori, basta non essere degli insulsi ignoranti.

PS Dimenticavo: tra lo "sfondare il vetro della tua macchina" e "fotocopiare la guida alla quale hai collaborato" c'è una discreta differenza
Ultima modifica di tu il mar ott 29, 2013 15:24 pm, modificato 1 volta in totale.
tu

Images: 17

Messaggioda nuvolarossa » mar ott 29, 2013 15:19 pm

Comunque esistono delle regole.

E' legale fotocopiare il 15% di un testo, per cui se a me di una guida che interessa tutto il triveneto o il Nord-Ovest interessano una o due falesie NON faccio nulla di illegale se fotocopio quelle parti posto che non superino il limite suddetto.

Diverso è il discorso sulla inopportunità di farlo, peraltro risolvibile attraverso una offerta diretta al/i chiodatori in denaro o in materiale o in manodopera.

Ci sono poi le guide fatte male e piene di errori, per le quali è raccomandabile la fotocopiatura integrale. :mrgreen:
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Asaperdia » mar ott 29, 2013 15:31 pm

e chi ci va su via classica??:P
(lo so: vado un po OT)
Cmq la guida è sorpassata. La guida la preferisco super nuova a casa a sfoggiare. Trall'altro il "pietra di luna" è piena di arzigogoli inutili.Per carità è BELLISSIMA e fatta benissimo, ma sinceramente dell'album di famiglia di Maurizio Oviglia e di foto presenti anche nella versione del '92 non me ne faccio niente se non per "ammirarle" a casa. I testi sono molto interessanti e ,devo dire, spesso coinvolgenti (a parte 2 o tre descrizioni veramente infelici)ma di certo non me li leggo in falesia ma a casa.
La versione "digitale" ,con le indicazioni sulla location,foto con le linee e lista via con gradi, è necessaria.
Se Maurizio legge(nonostante l'abbia visto piu volte non c'è mai stata occasione per fare due chiacchere oltre il "ciao, ciao") spero che ci pensi seriamente perchè di certo un sacco di scalatori comprerebbero la guida digitale(sicuramente meno costosa) immediatamente e sarebbe piu facilmente aggiornabile. Risolti tutti i problemi di "fotocopie":).

Ci si sta lamentando su una cosa che esiste da ANNI! Dapprima coi libri scolastici, videocassette e cassette varie, CD, DVD e nessuno di questi è stato pubblicato per la "fatebenefratelli". Indignazione a fiotti un po inutile? fiato sprecato? magari si dopo 50anni di fotocopie?

(per inciso: quindi se fotocopio un libro di 7 cartolerie diverse è legale?) ahahah
Asaperdia

Messaggioda Schmerz » mar ott 29, 2013 15:32 pm

tu ha scritto:(...)E mi fa sorridere che proprio tu ti lamenti di ?sta società di facciata? quando proprio tu, inizialmente, giustificavi il ?vacca? del chiodatore con il fatto che non era stato indicato direttamente il nome e cognome dell?interessata (...)
Quindi sei semmai tu, Schmerz, un esponente di spicco di questa società di facciata (per me, se hai coraggio, devi dirlo in faccia quello che pensi).
E concludo dicendo a te che per capire la differenza fra ?ladra? e ?vacca? non servono professori o pontificatori, basta non essere degli insulsi ignoranti.

no no, chiaramente non hai capito. non giustifico il vacca con il fatto che non era stato indicato direttamente il nome e cognome dell?interessata. dico che gli amici del suddetto bovino o i moralizzatori part-time non si scandalizzino e non vengano a dire che si è pubblicamente offesa una donna. pubblicamente non è stata offesa nessuna persona. la tipa manco c'era in falesia e nessuno sa che faccia abbia. verstanden?

Quindi semmai tu hai detto una vaccata (per restare in tema - o non si può dire e qualcuno si offende?).

mo la discussione mi ha stufato, la mia l'ho detta e penso si sia capita (tranne se volutamente si travisa)
Ultima modifica di Schmerz il mar ott 29, 2013 15:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Schmerz

Messaggioda EasyMan » mar ott 29, 2013 15:33 pm

Io sono convinto che chi scala alla fine se la compra la guida, magari inizia con un paio di fotocopie per integrare quella vecchia (che magari ha solo 1 o 2 anni) ma alla fine la compra.

Io alla fine non vedo questi squadroni armati di fotocopie, c' è qualcuno ma solitamente è da poco che scala, viene da lotanto oppure come dicevo integra la vecchia guida.

Poi sono convinto che dai 30/50 euri di guida a mio parere rientrano comunque pochi soldi a chi chioda.
E' più facile che riescono ad autofinanziarsi con le collette.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Asaperdia » mar ott 29, 2013 15:42 pm

EasyMan ha scritto:Poi sono convinto che dai 30/50 euri di guida a mio parere rientrano comunque pochi soldi a chi chioda.
E' più facile che riescono ad autofinanziarsi con le collette.

Credo anche io!
considerando che per ogni via si spendono almeno 50?(se va bene), potrebbero guadagnarci solo se diventa un best seller del calibro della Bibbia
Asaperdia

Messaggioda nuvolarossa » mar ott 29, 2013 16:15 pm

Asaperdia ha scritto:(per inciso: quindi se fotocopio un libro di 7 cartolerie diverse è legale?) ahahah

http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?sezione=Utilizzatori&divisione=Arti%20Visive&argomento=Fotocopie%20e%20diritto%20d%27autore
nuvolarossa

Messaggioda tu » mar ott 29, 2013 16:15 pm

Schmerz ha scritto:
tu ha scritto:(...)E mi fa sorridere che proprio tu ti lamenti di ?sta società di facciata? quando proprio tu, inizialmente, giustificavi il ?vacca? del chiodatore con il fatto che non era stato indicato direttamente il nome e cognome dell?interessata (...)
Quindi sei semmai tu, Schmerz, un esponente di spicco di questa società di facciata (per me, se hai coraggio, devi dirlo in faccia quello che pensi).

no no, chiaramente non hai capito. non giustifico il vacca con il fatto che non era stato indicato direttamente il nome e cognome dell?interessata. dico che gli amici del suddetto bovino o i moralizzatori part-time non si scandalizzino e non vengano a dire che si è pubblicamente offesa una donna. pubblicamente non è stata offesa nessuna persona. la tipa manco c'era in falesia e nessuno sa che faccia abbia. verstanden?

Quindi semmai tu hai detto una vaccata (per restare in tema - o non si può dire e qualcuno si offende?).

mo la discussione mi ha stufato, la mia l'ho detta e penso si sia capita (tranne se volutamente si travisa)

Non rigirare la frittata dicendo che "pubblicamente bla bla...". L'insulto è stato inviato. Poteva essere certamente riferito e pubblicizzato con maggior rigore (indicando nome e cognome ecc), ma -d'altro canto- poteva anche non essere inserito sul link di pareti.
Non scandalizzarti tu però in futuro se, dopo eventuale fotocopiatura della tua guida e dopo aver utilizzato il termine "vacca" per rimproverare il responsabile, verrai a preso a calci nel sedere: non tutti sono disposti a reagire come l'utilizzatore delle fotocopie.
Verstanden dillo ai tuoi amici
tu

Messaggioda nuvolarossa » mar ott 29, 2013 16:17 pm

Comunque un topic s-vaccato in partenza così ancora non lo avevo mai visto...
nuvolarossa

Messaggioda Asaperdia » mar ott 29, 2013 16:18 pm

nuvolarossa ha scritto:
Asaperdia ha scritto:(per inciso: quindi se fotocopio un libro di 7 cartolerie diverse è legale?) ahahah

http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?sezione=Utilizzatori&divisione=Arti%20Visive&argomento=Fotocopie%20e%20diritto%20d%27autore

permalosa? cosa del "ahahahah" ti ha fatto percepire che non si fosse fatta ironia sulla cosa?
Asaperdia

Messaggioda nuvolarossa » mar ott 29, 2013 16:35 pm

Asaperdia ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

permalosa? cosa del "ahahahah" ti ha fatto percepire che non si fosse fatta ironia sulla cosa?

E cosa del link postato ti fa pensare che non sia altro che pura informazione? :roll:
nuvolarossa

Messaggioda VECCHIO » mar ott 29, 2013 16:43 pm

Un tempo se giravano i cabasisi perchè qualcuno era poco intelligente, dato che si aveva il martello sempre con se, si saliva e si schiodava la roba propria o quella che si saltava.

Ora bisogna avere roba strana, chiavi inglesi o flessibili.

Però si potrebbe girare con cartelli e chiave inglese.

Sul cartello scrivere: in manutenzione; e togliere qualche piastrina.

Prima o poi si torna a schiodare...... ops, a despittare per gli intelligenti.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Asaperdia » mar ott 29, 2013 16:44 pm

nuvolarossa ha scritto:
Asaperdia ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

E cosa del link postato ti fa pensare che non sia altro che pura informazione? :roll:

istinto penso :P
Comunque è una lotta contro i mulini al vento. Penso sia una legge da 4 soldi messa in pratica una manciata di volte.
Su siti tedeschi ho trovato quasi di tutto su falesie in sardegna:P
Alla faccia della siae. Qualche anno fa c'era pietra di luna pure su e-mule e probabilmente c'è ancora.
e poi....c'è gente che per risparmiare usa attrezzatura logora e vuoi che non fotocopi la guida? :D
Asaperdia

Messaggioda Schmerz » mar ott 29, 2013 16:48 pm

tu ha scritto:Verstanden dillo ai tuoi amici

tu puoi dirmi 'capito mi hai' e io non posso scriverti verstanden (che per inciso è nella mia lingua madre)?
haha ma finiscila. anzi la finisco io, prometto che non ti rispondo più. così potrai concentrare la tua opera moralizzatrice - e quella dell'insegnamento sull'utilizzo dell'italiano più appropriato - su qualcuno più interessato ad imparare da te.
Ultima modifica di Schmerz il mar ott 29, 2013 16:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Schmerz

Messaggioda nuvolarossa » mar ott 29, 2013 16:54 pm

Asaperdia ha scritto:istinto penso :P

Questa volta ha fatto cilecca! :wink:

Asaperdia ha scritto:Comunque è una lotta contro i mulini al vento. Penso sia una legge da 4 soldi messa in pratica una manciata di volte.
Su siti tedeschi ho trovato quasi di tutto su falesie in sardegna:P
Alla faccia della siae. Qualche anno fa c'era pietra di luna pure su e-mule e probabilmente c'è ancora.
e poi....c'è gente che per risparmiare usa attrezzatura logora e vuoi che non fotocopi la guida? :D

Sono d'accordo.
La mia era una info reale e allo stesso tempo ironica.

L'unica cosa su cui ero serio era il fotocopiare guide fatte male e infarcite di errori che magari, nonostante le segnalazioni, si ripetono identici nelle edizioni successive.
nuvolarossa

Messaggioda Eisenkreuz » mar ott 29, 2013 17:34 pm

Ma tre pagine di seghe mentali perchè ha detto 'vacca'?
Ladra invece andava bene.
E se diceva testa di razzo?
E se diceva ignorante?
E se diceva figlia di vacca?

E' giustamente incazzato e ha detto cose che si dicono da incazzati.
Io da esterno (mai arrampicato) leggo comunque quello che scrivete sull'argomento e posso dire che, se fossi chiodatore, mi sarei messo da un bel po' a chiodare vie in culo ai lupi con 7 ore di avvicinamento a mio uso e consumo.

Poco tempo fa si era lamentato di una falesia trasformata in cagatoio pubblico a cielo aperto. Ora vede sti dementi che non solo rubano, ma prendono pure per il culo.
E viene lui accusato perchè, in preda all'incazzatura, dà della vacca a una vacca?
Eisenkreuz

Messaggioda meki » mar ott 29, 2013 17:42 pm

giorgiolx ha scritto:comunque chiamare zoccola, vacca, troia, p*****a una donna per offenderla è proprio da poveracci (poi capita anche a me a volte)

QUOTO
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda tu » mer ott 30, 2013 9:13 am

Schmerz ha scritto:
tu ha scritto:Verstanden dillo ai tuoi amici

tu puoi dirmi 'capito mi hai' e io non posso scriverti verstanden (che per inciso è nella mia lingua madre)?
haha ma finiscila. anzi la finisco io, prometto che non ti rispondo più. così potrai concentrare la tua opera moralizzatrice - e quella dell'insegnamento sull'utilizzo dell'italiano più appropriato - su qualcuno più interessato ad imparare da te.

testolina, stai accorto ad insultare a vanvera, che potrebbe anche andarti a finire male
e tiratela meno con sta storia della lingua madre.
nell'attesa rilassati va :D
tu

Precedente

Torna a Generale