Schmerz ha scritto:tu ha scritto:se una ruba dagli pure della ladra, se una è troia allora va bene vacca.
la lingua italiana non è un'opinione.
se a te piace usare i termini a caso è un altro discorso.
e non è una giustificazione dire che se gli altri sbagliano (chi fotocopia la guida) allora io sono autorizzato ad offendere a tutto spiano sparando a mitraglia.
capito mi hai?
se sono incazzato e voglio offenderti, cerco un termine che funga allo scopo. darti della ladra è solo sottolineare un'ovvietà.
solo che a quanto pare, vedendo le reazioni di moralizzatori/professori di italiano che sanno quando usare i termini corretti, lo scopo non è stato raggiunto. la ladra continuerà bellamente a fotocopiare, ed i professori a pontificare su quali aggettivi utilizzare per non offenderla troppo.
Probabilmente è un ?ovvietà? per te, ma forse - e dico forse - chi ha fotocopiato quella guida nemmeno si immaginava cosa realmente stesse facendo ed il significato (chiaramente riprovevole) della sua azione di copiatura. Spiegare all?utilizzatore di quella guida che fotocopiare (e per di più consultare platealmente in falesia) quei fogli era inopportuno potrebbe essere stata una mossa razionale. Sai Schmerz, forse non tutti sanno cogliere quelle che, per te, sono ?ovvietà?. Il problema è che ?tu sei incazzato e vuoi offendere? non che vuoi far capire l?inopportunità di quel gesto. Ma se ?tu sei incazzato e vuoi offendere? e trovi uno che non abbassa lo sguardo, dopo aver sentito che la sua amica è una ?vacca? (termine moooolto offensivo, fuori luogo ed incoerente), ecco?magari ti arriva un cartone sul naso. A me viene da pensare che se mia figlia facesse un errore (fotocopiare una guida o qualcos?altro di simile) e venisse chiamata ?vacca? per questo, io reagirei male.
E mi fa sorridere che proprio tu ti lamenti di ?
sta società di facciata? quando proprio tu, inizialmente, giustificavi il ?vacca? del chiodatore (del quale condivido le motivazioni dell?arrabbiatura, ma non il termine utilizzato, se non si era capito) con il fatto che non era stato indicato direttamente il nome e cognome dell?interessata (dicevi ?
mica s'è visto nome e cognome??). Quindi sei semmai tu, Schmerz, un esponente di spicco di questa società di facciata (per me, se hai coraggio, devi dirlo in faccia quello che pensi).
E concludo dicendo a te che per capire la differenza fra ?ladra? e ?vacca? non servono professori o pontificatori, basta non essere degli insulsi ignoranti.
PS Dimenticavo: tra lo "sfondare il vetro della tua macchina" e "fotocopiare la guida alla quale hai collaborato" c'è una discreta differenza