Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:non sono un programmatore
Tanto meno io, orroooooreeee!
comunque non sapevi neanche di cosa stavi parlando; scusa ma te lo devo dire
da giorgiolx » dom feb 20, 2011 11:32 am
Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:non sono un programmatore
da Falco5x » dom feb 20, 2011 12:06 pm
giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:non sono un programmatore
da giorgiolx » dom feb 20, 2011 12:16 pm
Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:non sono un programmatore
Se vuoi dire che la faccio troppo facile mentre in realtà non lo è affatto questo te lo posso concedere, però il mio compito è stimolare chi sa, perché chi sa o crede di sapere di solito è vittima delle difficoltà che conosce e la sua prima parola d'ordine è sempre "impossibile" (e di questo, credimi, ho ampia esperienza).
Io poi credo anche che quando ci sono dei dati sono sempre elaborabili (sempre che si sia l'autorizzazione ad accedervi però, perché altrimenti è come se non ci fossero). E su questa mia convinzione di base non credo ci sia tanto da discutere.
Se poi invece vuoi intendere che il lavoro partendo da zero sarebbe impensabile perché disumano e improponibile, e serve invece un'interfaccia evoluta che già lavori nell'ambiente in cui è contenuto il DB, allora anche questo te lo posso concedere. Però dirmi che non so di cosa parlo mi sembra francamente un tantino azzardato.
da kala » dom feb 20, 2011 22:33 pm
Falco5x ha scritto:Scusate tanto la domanda forse ingenua, ma io obietto:
invece di fare questo immane lavoro, che oggi vede alcuni tanto entusiasti e domani potrebbe vedere i medesimi altrettanto scoglionati, e la cui utilità non mi balza all'occhio con così lampante evidenza, non sarebbe forse più semplice implementare sul DB una funzione di ricerca finalmente efficiente dotata di tutti gli AND, OR, XOR, NAND, NOR del caso e individuare in tal modo l'oggetto cercato in modo più intelligente di quanto non accada oggi?
E non basterebbe forse che questa funzione di ricerca individuasse con precisione i post interessati dove è presente l'oggetto cercato senza puntare al topic che ha magari 1000 pagine da scorrere a mano, come fa la misera funzione attuale?
da Falco5x » lun feb 21, 2011 1:03 am
kala ha scritto:Falco5x ha scritto:Scusate tanto la domanda forse ingenua, ma io obietto:
invece di fare questo immane lavoro, che oggi vede alcuni tanto entusiasti e domani potrebbe vedere i medesimi altrettanto scoglionati, e la cui utilità non mi balza all'occhio con così lampante evidenza, non sarebbe forse più semplice implementare sul DB una funzione di ricerca finalmente efficiente dotata di tutti gli AND, OR, XOR, NAND, NOR del caso e individuare in tal modo l'oggetto cercato in modo più intelligente di quanto non accada oggi?
E non basterebbe forse che questa funzione di ricerca individuasse con precisione i post interessati dove è presente l'oggetto cercato senza puntare al topic che ha magari 1000 pagine da scorrere a mano, come fa la misera funzione attuale?
Carissimo Falco, qui stiamo decisamente uscendo dal seminato.
E confondiamo gli scopi.
Se ci fosse qui ora l'egregio Arterio te lo potrebbe spiegare coi dovuti termini e con la giusta chiarezza e completezza. Ma per mia e tua fortunati dovrai accontentare della mia spiegazione.
Un conto è CERCARE una cosa (termine, oggetto..) ben precisa, un altro conto CATALOGARE i termini passibili di ricerca (o meglio, più in generale, di interesse.
Se io sto cercando "Viaz Ariosto" un buon motore di ricerca mi fornirebbe come primo risultato il topic che ha per titolo "Viàz de l'Ariosto" e via via altri topic che parlano di viàz in genere - e magari solo occasionalmente - fino a quello dedicato a Cameron Diaz ed alla sua rubrica di cucina (nella quale - tra le varie cose - parla di come fare il tacchino arrosto). Poi la ricerca si potrebbe affinare all'estremo fino a darmi i risultati per tutti i post scritti tra la mezzanotte e l'una, riguardanti il Viàz dell'Ariosto, che contengano almeno una foto e in cui non sia presente un intervento del Drugo.
Invece quello che difficilmente mi potrà risultare da una ricerca e che invece è insito nel carattere di un catalogo sarà il fornirmi, assieme ai topic riguardanti il Viàz dell'Ariosto, altri topic in cui si parla di altri viàz (tra i quali alcuni noti coi nomi di Troi o Triol) o in cui si parla del Petorgnòn, dei monti limitrofi, della Capanna Angelini e del S. Sebastiano in genere, escludendo i topic svaccati, quelli insignificanti e quelli che non parlano di escursionismo in modo approfondito.
Insomma ingegnere: va fatto a mano.
da kala » lun feb 21, 2011 10:30 am
da Falco5x » lun feb 21, 2011 11:32 am
kala ha scritto:Forse c'è un equivoco di fondo: la catalogazione dei tesori del Vaticano la faremo l'anno che viene, per ora stavamo parlando solo di un indice per (alcune sezioni di) PlanetMountain.
Ovvio che l'indice è prono a errori/dimenticanze/disomogeneità ma il risultato migliore che riusciremo a raggiungere sarà sufficiente.
Considera inoltre che un indice si può leggere come un libro: non solo mi aiuta a cercare ciò che desidero ma mi fa scoprire cose che possono interessarmi ma non pensavo neanche di andare a cercare.
E insomma: non accampar scuse per non aiutarci.
da kala » lun feb 21, 2011 11:48 am
Falco5x ha scritto:Resto della mia idea.
E non accampare scuse tu per non lavorare, perché è evidente che un indice lo puoi delegare a una marea di schiavi volontari, venga come venga, al massimo se viene male sarà stata colpa loro, mentre una funzione di ricerca automatica furba potresti farla solo tu e pochissimi altri esperti come ad esempio quel fancazzista di giorgiolx.
da Falco5x » lun feb 21, 2011 11:59 am
kala ha scritto:Falco5x ha scritto:Resto della mia idea.
E non accampare scuse tu per non lavorare, perché è evidente che un indice lo puoi delegare a una marea di schiavi volontari, venga come venga, al massimo se viene male sarà stata colpa loro, mentre una funzione di ricerca automatica furba potresti farla solo tu e pochissimi altri esperti come ad esempio quel fancazzista di giorgiolx.
Non ritengo automatizzabile ciò che è stato proposto per l'ultimo motivo che ti ho esposto, che per me è essenziale. E comunque una differenza fondamentale è questa:
- qualcuno si è proposto di fare un certo tipo lavoro;
- qualcun altro sta proponendo altre persone per fare un altro lavoro.
da giorgiolx » lun feb 21, 2011 12:10 pm
Falco5x ha scritto: mentre una funzione di ricerca automatica furba potresti farla solo tu e pochissimi altri esperti come ad esempio quel fancazzista di giorgiolx.
da Falco5x » lun feb 21, 2011 12:41 pm
giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto: mentre una funzione di ricerca automatica furba potresti farla solo tu e pochissimi altri esperti come ad esempio quel fancazzista di giorgiolx.
allora...o sei stupido, o non sai leggere oppure hai l'alzhaimer
con un forum come questo non è possibile scrivere una funzione ricerca come la vuoi tu che non crei problemi di stabilità, sicurezza, compatibilità e quant'altro a meno di non essere un sviluppatore professionista.
Mettere mano al codice (in gergo, customizzare) di un sistema come questo non è una cosa da fare alla leggera...troppe variabili che tu neanche immagini.
Io fra l'altro il php neanche lo conosco.
in 30 anni, da quando tu programmavi i led dei tuoi apparati con le schede perforate, l'informatica si è leggermente evoluta diversificandosi ed incasinandosi leggermente.
poi sarebbe una cosa da fare assolutamente coordinandosi con gli admin e
A) questo è un forum privato di un'azienda privata e io la beneficianza non la faccio
B) questo è un forum privato di un'azienda privata e probabilmente agli admin non interezza un caiser...comunque chiedi a loro
C) di fatti apposta ce ne sono già parecchi pronti, chiedi agli admin di mettertene su uno
D) io non so se, come e quanto è stato già customizzato il codice del qui presente forum con tutta una serie di conseguenze che non puoi immaginare
E) scusa ma mi hai fatto proprio girare le palle; sei così ingegnere da non voler capire che quando un tecnico di un altro settore ti dice che non si può fare, non si può fare e basta.
Te di LAMP o WAMP non ne sai proprio nulla per cui per favore porta rispetto a chi con queste cose ci lavora tutti i giorni.
da kala » lun feb 21, 2011 12:41 pm
da Falco5x » lun feb 21, 2011 12:43 pm
kala ha scritto:Ca77o, di LAMP e WAMP non ne so niente neanch'io.![]()
Mi fan solo venire in mente la zip di un paio di jeans.
E dire che mi reputavo un professionista.
Comunque, GiorgioLX, quando stasera porto la solita medicina al vecchio arterio Falco magari faccio il giro largo e ti porto una bella camomilla, eh?
da giorgiolx » lun feb 21, 2011 12:48 pm
kala ha scritto:Ca77o, di LAMP e WAMP non ne so niente neanch'io.![]()
Mi fan solo venire in mente la zip di un paio di jeans.
E dire che mi reputavo un professionista.
Comunque, GiorgioLX, quando stasera porto la solita medicina al vecchio arterio Falco magari faccio il giro largo e ti porto una bella camomilla, eh?
da giorgiolx » lun feb 21, 2011 12:50 pm
Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto: mentre una funzione di ricerca automatica furba potresti farla solo tu e pochissimi altri esperti come ad esempio quel fancazzista di giorgiolx.
con un forum come questo non è possibile scrivere una funzione ricerca come la vuoi tu che non crei problemi di stabilità, sicurezza, compatibilità e quant'altro a meno di non essere un sviluppatore professionista.
Mettere mano al codice (in gergo, customizzare) di un sistema come questo non è una cosa da fare alla leggera...troppe variabili che tu neanche immagini.
in 30 anni, da quando tu programmavi i led dei tuoi apparati con le schede perforate, l'informatica si è leggermente evoluta diversificandosi ed incasinandosi leggermente.
A) questo è un forum privato di un'azienda privata e io la beneficianza non la faccio
B) questo è un forum privato di un'azienda privata e probabilmente agli admin non interezza un caiser...comunque chiedi a loro
C) di fatti apposta ce ne sono già parecchi pronti, chiedi agli admin di mettertene su uno
D) io non so se, come e quanto è stato già customizzato il codice del qui presente forum con tutta una serie di conseguenze che non puoi immaginare
E) scusa ma mi hai fatto proprio girare le palle; sei così ingegnere da non voler capire che quando un tecnico di un altro settore ti dice che non si può fare, non si può fare e basta.
Te di LAMP o WAMP non ne sai proprio nulla per cui per favore porta rispetto a chi con queste cose ci lavora tutti i giorni.
Ehhh ma come t'incazzi facile!!! non ho mai pensato che tu non possa essere la massima autorità vivente di lamp o wamp, e nemmeno l'ho mai lasciato intendere.
E proprio perché non ne so nulla mi sento in diritto di fare tutte le domande che credo, e non penso sia vietato fare domande (già c'è qualcuno di troppo in giro che la pensa in questo modo, e mi stupirebbe assai se tu fossi d'accordo con lui).
Che ne so io se in questo sistema la funzione di ricerca già esistente non sia parametrabile dall'utente, o ce ne sia magari già qualche altra inutilizzata che qualcuno potrebbe customizzare in tutta sicurezza? Io non lo so e quindi lo chiedo senza timore di ledere la maesta di nessuno.
E comunque non farne un fatto personale, io parlo con te in un certo modo familiare perchè ti conosco, ma questo forum lo leggono tutti, e magari tra loro c'è qualche esperto di questo genere di DB o di php o di quant'altro serve sapere sull'argomento che forse ha qualcosa di suo da dire su questo specifico argomento (pura ipotesi che non mi pare tu possa interpretare in modo offensivo).
Capisco comunque che il lunedì sia duro per tutti.
da Falco5x » lun feb 21, 2011 13:00 pm
giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto:giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto: mentre una funzione di ricerca automatica furba potresti farla solo tu e pochissimi altri esperti come ad esempio quel fancazzista di giorgiolx.
Ehhh ma come t'incazzi facile!!! non ho mai pensato che tu non possa essere la massima autorità vivente di lamp o wamp, e nemmeno l'ho mai lasciato intendere.
E proprio perché non ne so nulla mi sento in diritto di fare tutte le domande che credo, e non penso sia vietato fare domande (già c'è qualcuno di troppo in giro che la pensa in questo modo, e mi stupirebbe assai se tu fossi d'accordo con lui).
Che ne so io se in questo sistema la funzione di ricerca già esistente non sia parametrabile dall'utente, o ce ne sia magari già qualche altra inutilizzata che qualcuno potrebbe customizzare in tutta sicurezza? Io non lo so e quindi lo chiedo senza timore di ledere la maesta di nessuno.
E comunque non farne un fatto personale, io parlo con te in un certo modo familiare perchè ti conosco, ma questo forum lo leggono tutti, e magari tra loro c'è qualche esperto di questo genere di DB o di php o di quant'altro serve sapere sull'argomento che forse ha qualcosa di suo da dire su questo specifico argomento (pura ipotesi che non mi pare tu possa interpretare in modo offensivo).
Capisco comunque che il lunedì sia duro per tutti.
te le domande le puoi fare ma poi devi leggere anche le risposte...dopo che alla cinquantesima risposta uguale alla tua cinquantesima domanda identica rispondi con la cinquantesima obiezione ignorante...perdo la pazienza anche io
lo puoi escludere con certezza assoluta?Che ne so io se in questo sistema la funzione di ricerca già esistente non sia parametrabile dall'utente, o ce ne sia magari già qualche altra inutilizzata che qualcuno potrebbe customizzare in tutta sicurezza?
da giorgiolx » lun feb 21, 2011 13:05 pm
Falco5x ha scritto:Che mi dici di questo?lo puoi escludere con certezza assoluta?Che ne so io se in questo sistema la funzione di ricerca già esistente non sia parametrabile dall'utente, o ce ne sia magari già qualche altra inutilizzata che qualcuno potrebbe customizzare in tutta sicurezza?
Se mi dici di sì allora faccio la seguente dichiarazione ufficiale: ti credo.
giorgiolx ha scritto:D) io non so se, come e quanto è stato già customizzato il codice del qui presente forum
da Falco5x » lun feb 21, 2011 13:11 pm
giorgiolx ha scritto:Falco5x ha scritto:Che mi dici di questo?lo puoi escludere con certezza assoluta?Che ne so io se in questo sistema la funzione di ricerca già esistente non sia parametrabile dall'utente, o ce ne sia magari già qualche altra inutilizzata che qualcuno potrebbe customizzare in tutta sicurezza?
Se mi dici di sì allora faccio la seguente dichiarazione ufficiale: ti credo.giorgiolx ha scritto:D) io non so se, come e quanto è stato già customizzato il codice del qui presente forum
da kala » lun feb 21, 2011 13:12 pm
da kala » lun feb 21, 2011 13:14 pm
Falco5x ha scritto:La prossima volta che ci vediamo ti devo una camomilla.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.