Mi spiego meglio.
Sulla speculazione commerciale non ho nulla da aggiungere. Penso di essere stato chiaro.
Sul fatto del soccorso:
a) non ti devono mai venire a prendere salvo casi reali, fortuiti, non prevedibili. Se davano possibilità di forti temporali al pomeriggio, ed al pomeriggio ti becchi un mega temporale, per me puoi rimanere dove sei fino alla prossima sacca di caldo. Idem se vai a cercarti una valanga anche armato di ARVA. Affari tuoi.
a.1) se ti vengono a prendere, ti devono tirare giù nel modo più facile possibile. Se non hai gli ausili tecnici per permettere ciò, paghi di più. Perchè in iTaglia, se non paghi, nessuno se ne frega...
b) il Recco. Il Recco è una geniale invenzione degli svizzeri (quelli che criticano lo scudo fiscale...) il quale costa, la modica cifra di 15 dollari. Fa si che un elicottero, ti trovi sotto una valanga. Per me sei già secco da un pezzo quando arriva l'elicottero, ti possono lasciare li fino al disgelo. Anche perchè, dove vai anche se ti ritrovano?
Moltiplicate 15 dollari per tutte le giacche che vedete con recco, ooppsss, pure i pantaloni...ooppsss pure gli scarponi... Wow! Buona idea!
Non serve rendere obbligatorio nulla nel 2009. Serve far comprendere che se fai cazzate, paghi per ciò che fai. E se uno ci lascia le scorze per venire a trovarti...
Ciao,
E
PS: storia già detta credo "di là". Quando lavoravo per una ditta yankee che faceva un polmone artificiale per respirare sotto le valanghe, facevo dei clinics ad "educare" i consumatori. Ho visto e sentito cose che voi umani non potete immaginare.
Facevo una prova il cui premio, per i sopravvissuti, era un magnum di Champagne (mai vinto da nessuno). Allora mettevi il grugno dentro un sacchetto di plastica opaco (tipo neve) e li provavi a vedere quanto bello era crepare sotto una valanga. Chi ci rimaneva due minuti (non ricordo ora il tempo ,ma un tempo molto breve in confronto a quello che ci metti in realtà a crepare), vinceva il magnum. Mai venduto un C. di avalung quegli anni... Occhio se fate la prova, spesso ai 45 secondi iniziano a vomitare. Non mettetevi sopra un tappeto.
Morale: provare per credere.
Morale due: andare ad un funerale di un membro del soccorso, non è divertente.