DrMountain ha scritto:Ciao!!!![]()
Ottimo spunto di discussione...
.....
Nel Parco dello Stelvio ci sono precedenti interessanti di reintroduzioni avvenute con successo... un esempio degli ultimi anni è sicuramente il GIPPETO, un rapace simile all'aquila e al falco, che stava in passato in cima alla catena alimentare degli ambienti alpini occidentali ed era scomparso a causa della caccia indiscriminata.
In merito al caso, ORSO BRUNO nel Parco dell'Adamello Brenta, l'ho trovata un buona idea, anche se ho delle perplessità sull'efficienza e sui modi attuativi...l'errore più grande non aver valutato i possibili spostamenti degli esemplari in zone oltre i confini del Parco, dove persiste la caccia e in molti casi il bracconaggio... causa della morte di diversi esemplari.
......
MANU
mi sa tanto che si scriva Gipeto...(quell'altro al massimo può essere lo zio di pinocchio...

e comunque l'operazione Live-Ursus non è affatto limitata al solo parco Adamello-Brenta...dove fra l'altro la caccia è perfettamente legale...
ed è ovvio che è previsto che l'orso debba insediarsi anche nelle zone limitrofe e congiungersi, in prospettiva, con le popolazioni slovene e del tarvisiano...
infine i "diversi" esemplari morti sono due...