MacOnions ha scritto:grizzly ha scritto:Esatto!
Senza arrivare necessariamente a 45-60 h... Mi interessa capire se possono esistere metodiche di allenamento per estendere la durata dello sforzo senza interruzioni...
Io escluderei lo sfinimento sistematico come base d'allenamento, fa più danni che altro, oltre non mi avventuro.
Uhm... diciamo che il mio ragionamento era legato al come sono arrivato ad ottenere l'allenamento attuale. Per un po' arrivare alle 10-12 ore era un risultato e comunque, superatele, ero abbastanza "cotto".
Ora non succede più così, anche senza un percorso specifico di salite, fin alle 15-16 ore si arriva bene.
Quindi per estensione mi veniva in mente che lo sfinimento di qualche anno fa era stato, in definitiva, allenante. Non essendoci più, invece, oggi, non si sposta il limite verso l'alto.
Ergo per superare le 20-22 ore occorre ritornare ad essere belli "cotti"... ri-ergo "spararsi" 18-22 ore di attività.
Questo a parte il grado tecnico di difficoltà... sto parlando di alpinismo medio... di un allenamento alla fatica generale...