SPIT: IL FUTURO DELL'ARRAMPICATA

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Omselvadegh » gio set 04, 2008 18:58 pm

minchia ma sto qui è proprio scemo.... 8O 8O 8O
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
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Messaggioda leos » gio set 04, 2008 22:03 pm

Di solito non scrivo mai sui forum, credo sia la prima volta. Pero', dopo infinite discussioni a cui ho assistito o letto, questa volta non ho resistito.

Saper mettere le protezioni e' parte integrante dell' arte di arrampicare, nel senso di muoversi sulla roccia e non solo tirare prese.
Esistono linee famose come Astroman (5.11C, 6c+ scala francese) che mai nessun penserebbe di spittare e la cui difficolta' sta anche nel modo in cui sono messe le protezioni. La Bachar-Yeran e' "solo" un 5.11c, ma non conta molte ripetizioni.

Richiodare vie classiche o che altri hanno salito senza spit e' un modo per dimostrare ignoranza per il passato e ammettere la propria debolezza.
A molti arrampicatori sfugge ogni tanto il concetto si run-out....

Non sono contrario allo spit per principio, ma prima di bucare la roccia
ci si deve pensare mille volte, non forzare la linea di salita ed essere sicuri che non si puo' fare altrimenti. in ogni caso dove non passi tu, potrebbe un giorno passare qualcun altro.

Per me il punto centrale e' fissare le regole del gioco in modo chiaro, senza barare. Per esempio vietando l'uso del trapano sulle grandi pareti: lo spit si pianta a mano, alla meglio reggendosi sui ganci. Come succede per esempio a Zion o a Yosemite.
Se qualcuno e' gia passato SENZA spit, significa che li si puo' passare senza spit. Cosa sarebbe "il pesce" con una fila di spit?
Il problema e' mischiare i contesti, confendere la falesia con la montagna, pretendere che "se tiro l' 8a in falesia" allora passo dove voglio, essere ossessionati dalla voglia di sicurezza che in montagna non esiste. chi fa poi la manutenzione degli spit? la roccia e' un elemento vivo, che cambia forma ogni giorno.

Personalmente sono contrario pure al battere e togliere i chiodi sulle classiche: si formano un sacco di buchi e ormai, soprattutto su gradi bassi c'e' quasi sempre la possibilita' di proteggersi con protezioni veloci (micro wires, C3...),

Ho dei ricordi molto intensi di vie fatte su protezioni naturali e cio' che ho provato era anche dovuto al fatto che passavo su un terreno che sembrava vergine. perche' privare generazioni future di questo piacere?
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Messaggioda Liviell » ven set 05, 2008 7:46 am

quotissimo!

..in sostanza, spit4never! ...sos propi en badagu!!!!!
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Messaggioda Max Z. » ven set 05, 2008 21:54 pm

Minchia che topic. Sono basito.

Ma siete veri?
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Messaggioda Davide62 » ven set 05, 2008 22:18 pm

Nuovo sto topic 8)
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Messaggioda AlbertAgort » sab set 06, 2008 10:26 am

Max Z. ha scritto: Sono basito.



STUPITO
SCONVOLTO
SBIGOTTITO
ESTERREFATTO
ALLIBITO
PIETRIFICATO
SCIOCCATO
TRASECOLATO
BASITO
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Re: SPIT: IL FUTURO DELL'ARRAMPICATA

Messaggioda PorcaMiseria » sab set 06, 2008 13:17 pm

spit4ever ha scritto:Ciao, proseguo in questo nuovo topic la discussione iniziata nel topic "montagna.tv...io mi tocco le palle ragazzi..."

Riporto le fasi salienti della discussione e ciò che penso:

Il mio avatar esprime ciò che penso, e cioè che il futuro dell'alpinismo sono gli spit. Il chiodo è out, antico!

Io sono per spittare anche le classiche. Al giorno d' oggi dove l'arrampicata è diventata a tutti i sensi uno sport, non esiste che uno debba fare soste su chiodi insicur di 50 anni fa!

risposta di Freeraf:"si ma se poi ti caghi nei pantacollant ( ) a fare un IV perchè ha solo le soste e a chiodi...... chemmefrega"

Raga io tiro l' 8a non so se mi spiego. il "IV" non so praticamente che cosa sia.. omeglio, l'ho dimenticato 7 anni fa quando ho cominciato ad andare forte. e li ho capito...ho capito che salire in alto è arte, è passione, è sudore e tecnica. NON piantare chiodini con il martellino nuovo nuovo della Cassin che fa molto fico. Per piantare chiodini ho un ciocco di legno in garage!

lIBERO E ELEGANTE SI, MA NON SONO MICA SCEMO!!!1 !
io non mi contraddico affatto, dico che le vie a chidi oramai ci sono e non ci si può fare niente, perchè i musei delle vie di roccia ancora non li hanno inventati. Le vie moderne a parer mio dovrebbero essere aperte solamente a spit. Se guardiamo la cosa da un punto di vista strutturale, la sollecitazione che si imprime alla roccia con un trapano non è minimamente paragonabile a quella che si imprime battendo con chiodo e martello (e poi magari martellando per estrarre il hido una volta passati). se facciamo un sempice ragionamento, se su una via passano 100 persone, e tutte e 100 i capo cordata piantano un chiodo di assicurazione intermedio in una bella fessurona invitante, al 101esimo arrampicatore non sarà possibile farlo perchè la roccia risulterà devastata da chiodi, martello e cava chiodi. Il caro spit, al cntrario, viene delicatamente ancorato alla roccia, e lì rimane per l' eternità, salvauardando l'integrità della parete stessa dal degrado di chiodatori senza scrupoli


Cazzarola non avevo letto....un'altro che non ha capito una beneamata
ceppolazza di minkia :evil:
'Un bravo arrampicatore sale accarezzando la roccia' Emilio Comici
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Messaggioda AlbertAgort » sab set 06, 2008 15:54 pm

che gente che livello diceva qualcuno
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Messaggioda Davide62 » sab set 06, 2008 20:34 pm

Figo sto topic 8)
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Messaggioda SCOTT » dom set 07, 2008 4:16 am

leos ha scritto:Di solito non scrivo mai sui forum, credo sia la prima volta. Pero', dopo infinite discussioni a cui ho assistito o letto, questa volta non ho resistito.

Saper mettere le protezioni e' parte integrante dell' arte di arrampicare, nel senso di muoversi sulla roccia e non solo tirare prese.
Esistono linee famose come Astroman (5.11C, 6c+ scala francese) che mai nessun penserebbe di spittare e la cui difficolta' sta anche nel modo in cui sono messe le protezioni. La Bachar-Yeran e' "solo" un 5.11c, ma non conta molte ripetizioni.

Richiodare vie classiche o che altri hanno salito senza spit e' un modo per dimostrare ignoranza per il passato e ammettere la propria debolezza.
A molti arrampicatori sfugge ogni tanto il concetto si run-out....

Non sono contrario allo spit per principio, ma prima di bucare la roccia
ci si deve pensare mille volte, non forzare la linea di salita ed essere sicuri che non si puo' fare altrimenti. in ogni caso dove non passi tu, potrebbe un giorno passare qualcun altro.

Per me il punto centrale e' fissare le regole del gioco in modo chiaro, senza barare. Per esempio vietando l'uso del trapano sulle grandi pareti: lo spit si pianta a mano, alla meglio reggendosi sui ganci. Come succede per esempio a Zion o a Yosemite.
Se qualcuno e' gia passato SENZA spit, significa che li si puo' passare senza spit. Cosa sarebbe "il pesce" con una fila di spit?
Il problema e' mischiare i contesti, confendere la falesia con la montagna, pretendere che "se tiro l' 8a in falesia" allora passo dove voglio, essere ossessionati dalla voglia di sicurezza che in montagna non esiste. chi fa poi la manutenzione degli spit? la roccia e' un elemento vivo, che cambia forma ogni giorno.

Personalmente sono contrario pure al battere e togliere i chiodi sulle classiche: si formano un sacco di buchi e ormai, soprattutto su gradi bassi c'e' quasi sempre la possibilita' di proteggersi con protezioni veloci (micro wires, C3...),

Ho dei ricordi molto intensi di vie fatte su protezioni naturali e cio' che ho provato era anche dovuto al fatto che passavo su un terreno che sembrava vergine. perche' privare generazioni future di questo piacere?


=D> =D> =D>


8) Scott.
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Messaggioda spit4ever » dom set 07, 2008 23:52 pm

Ragazzi mi fate pena.. comunque mi abbasso al vostro livello di "insultatori" ma vi rispondo in modo civile. Che lo vogliate o no, questo è il futuro, questa è l'arrampicata di domani. Il gesto conta, l'eleganza pure, il "come" non conterà più... :twisted:
quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto
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Messaggioda SCOTT » lun set 08, 2008 1:31 am

spit4ever ha scritto:Ragazzi mi fate pena.. comunque mi abbasso al vostro livello di "insultatori" ma vi rispondo in modo civile. Che lo vogliate o no, questo è il futuro, questa è l'arrampicata di domani. Il gesto conta, l'eleganza pure, il "come" non conterà più... :twisted:


...o conterà sempre più... :wink:

:smt006 Scott.
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Messaggioda n!z4th » lun set 08, 2008 8:41 am

spit4ever ha scritto:Ragazzi mi fate pena.. comunque mi abbasso al vostro livello di "insultatori" ma vi rispondo in modo civile. Che lo vogliate o no, questo è il futuro, questa è l'arrampicata di domani. Il gesto conta, l'eleganza pure, il "come" non conterà più... :twisted:


ma vaffanculo :roll:
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Messaggioda Omselvadegh » lun set 08, 2008 8:46 am

michia scemo sto tipo.... 8O 8O 8O
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Messaggioda spit4ever » lun set 08, 2008 9:50 am

Omselvadegh ha scritto:michia scemo sto tipo.... 8O 8O 8O


Ma lo vedi che a farti troppe canne (come nella foto che hai come avatar) continui a dire la stessa frase senza senso e sei incapace di dire qualcosa di senso compiuto o che almeno stimoli alla discussione? SPERO CHE LA GENTE CHE FREQUENTA LA DURA MONTAGNA NON SIA TUTTA FUMATA COME TE!!! :lol: :lol:
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Messaggioda asalalp » lun set 08, 2008 9:55 am

spit4ever ha scritto:Ragazzi mi fate pena.. comunque mi abbasso al vostro livello di "insultatori" ma vi rispondo in modo civile. Che lo vogliate o no, questo è il futuro, questa è l'arrampicata di domani. Il gesto conta, l'eleganza pure, il "come" non conterà più... :twisted:


Secondo me tra 200 anni inventeranno i guanti e le scarpette con tecnologia nanotecnologica con cui tutti potranno fare il 9a+. :lol:
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Messaggioda M@zzo » lun set 08, 2008 10:08 am

Davide62 ha scritto:Figo sto topic 8)


A parte che sto topic è una presa per il culo...

perchè se nel lontano 2002 avete scritto 50.000 pagine di topic sul tema spit sì/spit no (divertendovi un casino a insultarvi, sfottervi, ecc..) adesso ogni volta che esce la parola spit i "veci" esclamano con aria di superiorità:
"nuovo sto topic!", come se avessero già detto e scritto tutto e nulla più si potesse dire.
Ecchepalle"! Nessuno di quelli che scrivono era iscritto allora!!!!!!
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Messaggioda n!z4th » lun set 08, 2008 10:41 am

(come nella foto che hai come avatar)


è una normale sigaretta 8O 8O 8O
(Camel) 8)
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Messaggioda Omselvadegh » lun set 08, 2008 11:04 am

spit4ever ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:michia scemo sto tipo.... 8O 8O 8O


Ma lo vedi che a farti troppe canne (come nella foto che hai come avatar) continui a dire la stessa frase senza senso e sei incapace di dire qualcosa di senso compiuto o che almeno stimoli alla discussione? SPERO CHE LA GENTE CHE FREQUENTA LA DURA MONTAGNA NON SIA TUTTA FUMATA COME TE!!! :lol: :lol:


minchia scemo sto tipo..... 8O 8O 8O
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Messaggioda Freeraf » lun set 08, 2008 11:45 am

spit4ever ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:michia scemo sto tipo.... 8O 8O 8O


Ma lo vedi che a farti troppe canne (come nella foto che hai come avatar) continui a dire la stessa frase senza senso e sei incapace di dire qualcosa di senso compiuto o che almeno stimoli alla discussione? SPERO CHE LA GENTE CHE FREQUENTA LA DURA MONTAGNA NON SIA TUTTA FUMATA COME TE!!! :lol: :lol:


beh tu che ne sai della dura montagna?
finchè giri a spit...

comunque spero che la gente che frequenta le montagne abbia piu buon senso e rispetto per le vie esistenti, e per la storia dei luoghi.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
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