


da Omselvadegh » gio set 04, 2008 18:58 pm
da leos » gio set 04, 2008 22:03 pm
da Liviell » ven set 05, 2008 7:46 am
da AlbertAgort » sab set 06, 2008 10:26 am
Max Z. ha scritto: Sono basito.
da PorcaMiseria » sab set 06, 2008 13:17 pm
spit4ever ha scritto:Ciao, proseguo in questo nuovo topic la discussione iniziata nel topic "montagna.tv...io mi tocco le palle ragazzi..."
Riporto le fasi salienti della discussione e ciò che penso:
Il mio avatar esprime ciò che penso, e cioè che il futuro dell'alpinismo sono gli spit. Il chiodo è out, antico!
Io sono per spittare anche le classiche. Al giorno d' oggi dove l'arrampicata è diventata a tutti i sensi uno sport, non esiste che uno debba fare soste su chiodi insicur di 50 anni fa!
risposta di Freeraf:"si ma se poi ti caghi nei pantacollant ( ) a fare un IV perchè ha solo le soste e a chiodi...... chemmefrega"
Raga io tiro l' 8a non so se mi spiego. il "IV" non so praticamente che cosa sia.. omeglio, l'ho dimenticato 7 anni fa quando ho cominciato ad andare forte. e li ho capito...ho capito che salire in alto è arte, è passione, è sudore e tecnica. NON piantare chiodini con il martellino nuovo nuovo della Cassin che fa molto fico. Per piantare chiodini ho un ciocco di legno in garage!
lIBERO E ELEGANTE SI, MA NON SONO MICA SCEMO!!!1 !
io non mi contraddico affatto, dico che le vie a chidi oramai ci sono e non ci si può fare niente, perchè i musei delle vie di roccia ancora non li hanno inventati. Le vie moderne a parer mio dovrebbero essere aperte solamente a spit. Se guardiamo la cosa da un punto di vista strutturale, la sollecitazione che si imprime alla roccia con un trapano non è minimamente paragonabile a quella che si imprime battendo con chiodo e martello (e poi magari martellando per estrarre il hido una volta passati). se facciamo un sempice ragionamento, se su una via passano 100 persone, e tutte e 100 i capo cordata piantano un chiodo di assicurazione intermedio in una bella fessurona invitante, al 101esimo arrampicatore non sarà possibile farlo perchè la roccia risulterà devastata da chiodi, martello e cava chiodi. Il caro spit, al cntrario, viene delicatamente ancorato alla roccia, e lì rimane per l' eternità, salvauardando l'integrità della parete stessa dal degrado di chiodatori senza scrupoli
da SCOTT » dom set 07, 2008 4:16 am
leos ha scritto:Di solito non scrivo mai sui forum, credo sia la prima volta. Pero', dopo infinite discussioni a cui ho assistito o letto, questa volta non ho resistito.
Saper mettere le protezioni e' parte integrante dell' arte di arrampicare, nel senso di muoversi sulla roccia e non solo tirare prese.
Esistono linee famose come Astroman (5.11C, 6c+ scala francese) che mai nessun penserebbe di spittare e la cui difficolta' sta anche nel modo in cui sono messe le protezioni. La Bachar-Yeran e' "solo" un 5.11c, ma non conta molte ripetizioni.
Richiodare vie classiche o che altri hanno salito senza spit e' un modo per dimostrare ignoranza per il passato e ammettere la propria debolezza.
A molti arrampicatori sfugge ogni tanto il concetto si run-out....
Non sono contrario allo spit per principio, ma prima di bucare la roccia
ci si deve pensare mille volte, non forzare la linea di salita ed essere sicuri che non si puo' fare altrimenti. in ogni caso dove non passi tu, potrebbe un giorno passare qualcun altro.
Per me il punto centrale e' fissare le regole del gioco in modo chiaro, senza barare. Per esempio vietando l'uso del trapano sulle grandi pareti: lo spit si pianta a mano, alla meglio reggendosi sui ganci. Come succede per esempio a Zion o a Yosemite.
Se qualcuno e' gia passato SENZA spit, significa che li si puo' passare senza spit. Cosa sarebbe "il pesce" con una fila di spit?
Il problema e' mischiare i contesti, confendere la falesia con la montagna, pretendere che "se tiro l' 8a in falesia" allora passo dove voglio, essere ossessionati dalla voglia di sicurezza che in montagna non esiste. chi fa poi la manutenzione degli spit? la roccia e' un elemento vivo, che cambia forma ogni giorno.
Personalmente sono contrario pure al battere e togliere i chiodi sulle classiche: si formano un sacco di buchi e ormai, soprattutto su gradi bassi c'e' quasi sempre la possibilita' di proteggersi con protezioni veloci (micro wires, C3...),
Ho dei ricordi molto intensi di vie fatte su protezioni naturali e cio' che ho provato era anche dovuto al fatto che passavo su un terreno che sembrava vergine. perche' privare generazioni future di questo piacere?
da spit4ever » dom set 07, 2008 23:52 pm
da SCOTT » lun set 08, 2008 1:31 am
spit4ever ha scritto:Ragazzi mi fate pena.. comunque mi abbasso al vostro livello di "insultatori" ma vi rispondo in modo civile. Che lo vogliate o no, questo è il futuro, questa è l'arrampicata di domani. Il gesto conta, l'eleganza pure, il "come" non conterà più...
da n!z4th » lun set 08, 2008 8:41 am
spit4ever ha scritto:Ragazzi mi fate pena.. comunque mi abbasso al vostro livello di "insultatori" ma vi rispondo in modo civile. Che lo vogliate o no, questo è il futuro, questa è l'arrampicata di domani. Il gesto conta, l'eleganza pure, il "come" non conterà più...
da Omselvadegh » lun set 08, 2008 8:46 am
da spit4ever » lun set 08, 2008 9:50 am
Omselvadegh ha scritto:michia scemo sto tipo....![]()
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da asalalp » lun set 08, 2008 9:55 am
spit4ever ha scritto:Ragazzi mi fate pena.. comunque mi abbasso al vostro livello di "insultatori" ma vi rispondo in modo civile. Che lo vogliate o no, questo è il futuro, questa è l'arrampicata di domani. Il gesto conta, l'eleganza pure, il "come" non conterà più...
da M@zzo » lun set 08, 2008 10:08 am
Davide62 ha scritto:Figo sto topic
da n!z4th » lun set 08, 2008 10:41 am
(come nella foto che hai come avatar)
da Omselvadegh » lun set 08, 2008 11:04 am
spit4ever ha scritto:Omselvadegh ha scritto:michia scemo sto tipo....![]()
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Ma lo vedi che a farti troppe canne (come nella foto che hai come avatar) continui a dire la stessa frase senza senso e sei incapace di dire qualcosa di senso compiuto o che almeno stimoli alla discussione? SPERO CHE LA GENTE CHE FREQUENTA LA DURA MONTAGNA NON SIA TUTTA FUMATA COME TE!!!![]()
da Freeraf » lun set 08, 2008 11:45 am
spit4ever ha scritto:Omselvadegh ha scritto:michia scemo sto tipo....![]()
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Ma lo vedi che a farti troppe canne (come nella foto che hai come avatar) continui a dire la stessa frase senza senso e sei incapace di dire qualcosa di senso compiuto o che almeno stimoli alla discussione? SPERO CHE LA GENTE CHE FREQUENTA LA DURA MONTAGNA NON SIA TUTTA FUMATA COME TE!!!![]()
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